Marchionne: cosa ne pensate?

sutorultra

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
78
96
19
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
turbo benzina
Altre Auto
Ford Fiesta, Toyota Yaris
Mi sono divertito a cercare notizie su "Marchionne Alfa Romeo" limitando progressivamente gli anni della ricerca a partire dal 2004.
Ho constatato che l'AD è stato ciclicamente oggetto di critiche feroci da parte degli alfisti. Talvolta alcune dichiarazioni apparivano enigmatiche; poi lui chiariva e puntali arrivavano altre critiche. Penso ad esempio alla dichiarazione del 2010 "sull'alfa abbiamo investito anche troppo" seguita dal chiarimento "l'alfa è un bambino da cullare".
Ricordiamo poi la famosa lettera con cui tanti alfisti chiesero a Marchionne di vendere l'Alfa Romeo.
Nel 2010 in un forum di quattroruote un utente scriveva:
"Ha capito (Marchionne, n.d.r.) che le sue precedenti inopportune dichiarazioni hanno avuto il risultato di disorientare gli alfisti e l'opinione pubblica in genere, e quindi ha "aggiustato il tiro" con quest'ultimo "dolcetto".
Vedremo cosa succederà veramente, quello che è sicuro è che se si vuole salvare l'Alfa (e qui sono propositivo più che mai) ci si deve mettere in testa che bisogna continuare ad investire su di essa, ma questa volta sarà l'ultima, senza appello, e non si potrà sbagliare più. Investire significa non accontentarsi di Mito e Giulietta perché sarebbe un suicidio e il "piccolo malato" diventerebbe un "malato terminale". Bisogna investire sulla Giulia o come si vorrà chiamarla (e relativa coupé), facendone una "vera Alfa" con tutte le caratteristiche che gli alfisti e gli appassionati di auto in genere aspettano da troppi anni."
Ebbene, siamo finalmente in quel futuro in cui non credeva nessuno e la Giulia è una realtà!!!
Premetto che: non ho legami professionali con la FCA; la mia ultima AR fu una Giulietta 1.6 (anni '80); nel 1986 celebrai il funerale dell'AR di cui la 155 fu il necrologio; ho in garage una bellissima Giulia super AT8 turbo benzina e ancora non ci credo che esista veramente; la adoro sotto tutti i profili ed io non avrei saputo immaginare niente di meglio.

Eppure ancora oggi, nei fora e nelle discussioni a commento di notizie, sono in molti a manifestare scarsa stima per l'AD.
Ora che abbiamo un arco temporale sufficientemente lungo credo si possano tirare le somme.
Marchionne arriva alla guida di una FIAT semi distrutta. Negli anni '90 per alcune settimane ci aspettavamo di vedere i libri contabili in tribunale un giorno sì e l'altro pure. Invece sotto la sua guida si avvia la rivoluzione della FIAT. La trasforma in una multinazionale, ristruttura brand e rapporti societari. Sul punto segnalo con emozione che il mio libretto di circolazione alla voce costruttore riporta "Alfa Romeo s.p.a." e non Fiat, come accadeva sulle Alfa pre marchionne. Incide, con molte difficoltà (ho i miei informatori), sulla mentalità radicata in azienda che voleva l'Alfa sempre mortificata (eredità agnelli). Dichiara, magari con scarsa attenzione alle tecniche di comunicazione, che vuole resuscitare l'AR.
Oggi la FCA produce moltissimi modelli in Italia, sta portando alla piena occupazione i suoi impianti e soprattutto ci sta restituendo la vera genuina Alfa Romeo.
Io come italiano e come alfista mi emoziono al pensiero che sappiamo di nuovo produrre auto che battono 10 a 0 le tedesche (che pure ho comprato e guidato negli anni bui).
Ma insomma: non sarebbe forse il caso di essere grati a quest'uomo?
 
Ultima modifica:
Quoto in tutto il tuo pensiero ! Ho sempre acquistato auto italiane , e nel '11 ho preso la Giulietta , capisci il mio pensiero !
Quando entrò Marchionne , io dal basso del mio cervello dissi che se reggeva avrebbe cambiato il sistema Fiat . Ora , non per presuntuoso pensiero , garantisco che ciò preso bene , la sua preparazione "Canadese" ha resuscitato il gruppo .
 
  • Like
Reactions: nero16 e VURT
Io negli anni di gestione Marchionne ho fatto una semplice riflessione. L'uomo sbagliato non è Marchionne, ma i tanti Italiani che si esprimono per pregiudizi, per simapatia, per esterofilia e permettetemi, anche per colore politico. Essere obiettivi non è una caratteristica diffusa tra gli Italiani! In Marchionne ho sempre visto l'uomo giusto e mi sono sempre battuto con chi lo criticava ancor prima che iniziasse il suo lavoro. La conferma arrivò dall'America quando lo scelsero per salvare la Chrysler. Loro lo hanno subito apprezzato e "sfruttato" le sue capacità in maniera costruttiva. Noi di costruttivo sappiamo usare solo il famigerato "bastone tra le ruote"
Grazie Sergio!
 
Non è il primo italiano cresciuto in Canada che conosco , la mentalità è costruttiva , le chiacchiere no [emoji107]
I risultati fanno fede !
 
  • Like
Reactions: VURT
Io negli anni di gestione Marchionne ho fatto una semplice riflessione. L'uomo sbagliato non è Marchionne, ma i tanti Italiani che si esprimono per pregiudizi, per simapatia, per esterofilia e permettetemi, anche per colore politico. Essere obiettivi non è una caratteristica diffusa tra gli Italiani! In Marchionne ho sempre visto l'uomo giusto e mi sono sempre battuto con chi lo criticava ancor prima che iniziasse il suo lavoro. La conferma arrivò dall'America quando lo scelsero per salvare la Chrysler. Loro lo hanno subito apprezzato e "sfruttato" le sue capacità in maniera costruttiva. Noi di costruttivo sappiamo usare solo il famigerato "bastone tra le ruote"
Grazie Sergio!
Concordo in pieno se non ci fosse stato lui alla guida del gruppo,la Fiat sarebbe andata a bussare alle casse dello stato per casse integrazione e perdita di produttività e posti di lavoro....Grande Sergio!!! Avanti così
 
  • Like
Reactions: VURT
Non è il primo italiano cresciuto in Canada che conosco , la mentalità è costruttiva , le chiacchiere no [emoji107]
I risultati fanno fede !
E questi "risultati" che attribuite a Marchionne quali sarebbero??
La Fiat non la voleva nessuno come alleata l'unica e' stata la Chrysler che stava fallendo..Con le sovvenzioni di Obama ha salvato la Fiat e Chrysler lui non e' un ingegnere e tecnico e lo si vede..Solo un finanziere che sposta capitali..Fiat ancora oggi e' fortemente indebidata e non puo' produrre nuovi modelli che invece servono per colmare le grosse lacune in termini di modelli sul mercato...
Basti pensare che gamma di modelli Fiat Alfa e Lancia avevano negli anni 90 fino ai primi anni 2000 poi il declino.
L'ultimo che ne sapeva di auto fu' l'Ing Ghidella per chi c'era ai tempi dei fine anni 80. .poi solo finanzieri a partire da Romiti...
 
Io sono d'accordo, potrà non piacere il metodo, ma di fatto i risultati ci sono, e vedendola dall' "interno" vi assicuro che ***** non è, anzi grandi doti manageriali. Poi ripeto, ad alcuni può non piacere, ma purtroppo il mondo accelera e lui ha portato la ex Fiat al passo con i tempi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Qualcuno vuole parlare chiaro e dirmi quali sarebbero questi risultati?? La Panda?La 500 la 500L? Ancora la Grande Punto?? O l'affossamento o quasi cancellazione di un marchio storico come la Lancia?? La commercializzazione della nuova Tipo costruita in Turchia???
Bei risultati
 
Questi...
Il nuovo corso FCA, ora in Italia si producono auto di lusso
..e questi...
Fca: breakeven Europa 2016, piena occupazione Italia 2018 - Industria e Mercato - Motori

La FCA è una multinazionale. Nessun grande gruppo produce solo nel proprio paese d'origine; si tende a mantenere "in house" solo la produzione più pregiata. La Tipo (che tra l'altro è, secondo me, la prima Fiat media davvero bella con un feeling da auto di categoria superiore) è prodotta in Turchia per una evidente ragioni di costi. ma ciò permette di produrre la Giulia a Cassino nonché a Termoli Imerese e a Pratola Serra (motori).
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno vuole parlare chiaro e dirmi quali sarebbero questi risultati?? La Panda?La 500 la 500L? Ancora la Grande Punto?? O l'affossamento o quasi cancellazione di un marchio storico come la Lancia?? La commercializzazione della nuova Tipo costruita in Turchia???
Bei risultati


Credimi, mi dispiace veramente leggerti! Poiché tu ci lavori con FCA, dovresti essere tra i primi ad apprezzare e accorgerti che il gruppo cresce più di tutti in Europa. Non dobbiamo certo elencarti i successi di FCA. La regione Basilicata grazie ad FCA ha aumentato l'esportazione del 140% solo con 500x e Renegade, la Punto è fine serie quindi non la nomino. La Panda che si produceva in Polonia è stata spostata a Pomigliano, ed essendo l'auto più venduta di sempre, questo significa lavoro sicuro. Poi c'è Cassino ecc..... Vogliamo parlare dell'indotto di cui fai parte...??? Nomini la Lancia, Marchionne ha sempre detto che le priorità erano Maserati, Alfaromeo e Jeep. È chiaro che quando questi marchi andranno a pieno regime si potrà mettere mano alla Lancia. È facile fare l'AD quando l'azienda funziona, ma ti ricordo che Marchionne ha ereditato un disastro. Tu cosa avresti fatto di diverso rispetto a Marchionne?
 
  • Like
Reactions: Marsiena e nero16