Meccanici, ieri e oggi

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Io sto facendo a alcuni anni una specializzazione di meccanica e in laboratorio l'olio lo si aspira fisso cavando la stecca e infilando la cannuccia e poi lo si aspira facendo attenzione che non torni sù, infatti per scrupolo dopo aver aspirato tutto, rimettere la stecca e vedere se effetivamente è stato cavato tutto, sulle Reanult e Nissan ti sembra di aver aspirato tutto e invece poco dopo ritorna qualcosa.
È una pratica veloce e pulita che però se non fatta bene fai casini, perchè può capitare parte dell'olio rimanere in coppa perchè ritorna su la cannuccia( magari un tubino in metallo è migliore), però ultimamente la si consiglia perchè non sai chi ti arriva in officina dove le viti della coppa 1 su 5 la trovi spannata e dopo è un'altro paio di maniche rimetterla stagnante.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Punto 1 - se qualcuno riesce a sfilettare un tappo della coppa dell'olio, sicuramente è un caprone (scusate il termine).
Punto 2 - se siamo in officina ovvero nelle mani di un meccanico e questo, per paura di trovare un tappo sfilettato decide di aspirare l'olio, francamente non riesco a trovare la giusta considerazione nei confronti del "professionista".
 
Punto 1 - se qualcuno riesce a sfilettare un tappo della coppa dell'olio, sicuramente è un caprone (scusate il termine).
Punto 2 - se siamo in officina ovvero nelle mani di un meccanico e questo, per paura di trovare un tappo sfilettato decide di aspirare l'olio, francamente non riesco a trovare la giusta considerazione nei confronti del "professionista".

lo so IPOIDE, ma la tendenza è questa, una per velocità dove aspiri in un recipiente chiuso e l'altra per sicurezza perchè i schizzi d'olio possono cadere a terra dal getto nel recipiente.
Pensa che qualche anno fa si ventilava l'idea di fare coppe in plastica senza tappo e lì non scappi, va per aspirazione...
 
L'aspirazione la potrei accettare come dici tu, se uno non vuole sporcarsi, oppure non ha le condizione per poter lavorare tranquillamente, ma sicuramente non lo posso accettare da un professionista.
Poi per quanto riguarda la facilità di sfilettare un tappo dell'olio, vorrei proprio sapere come sia possibile.
 
L'aspirazione la potrei accettare come dici tu, se uno non vuole sporcarsi, oppure non ha le condizione per poter lavorare tranquillamente, ma sicuramente non lo posso accettare da un professionista.
Poi per quanto riguarda la facilità di sfilettare un tappo dell'olio, vorrei proprio sapere come sia possibile.

me ne sono trovato uno pure io, sicuramente quando stringono usano anche un tubo e tirano sulla chiave, non c'è altra spiegazione...
Forse un'altra su auto vissute con diversi tagliandi alle spalle dove la stessa auto è andata sempre dallo stesso meccanico che ha la mania d stringere a bestia, dai una, dai la senconda e così via, quando sei alla decima il filetto te lo sei mangiato quasi tutto.
 
Ultima modifica:
Vedere stringere con esagerazione, e come dici tu addirittura usando delle prolunghe, francamente li reputo meccanici di nome ma non di fatto, ignoranti nella pratica e nella teoria.
 
Vedere stringere con esagerazione, e come dici tu addirittura usando delle prolunghe, francamente li reputo meccanici di nome ma non di fatto, ignoranti nella pratica e nella teoria.

non ha senso, tant'è vero che ogni parte dal blocco-motore fino al differenziale devi avvitare con una chiave-dinanometrica non per fare il figo, ma perchè oltre a tirare, serrare, mordere (di termini ce ne sono diversi), deve sopportare le sollecitazioni e vuol dire fare da elastico, nel tappo non c'è nessun sforzo, però deve tappare ed è sufficiente quando trovi un dado abbastanza unto mettere una rondella in rame in sostituzione di quella, se hai paura che si svita, metti un giro di loctite sull'ultimo giro di filetto, ma giusto una tiratina e niente di più.
Purtroppo molti mi rendo conto che non hanno la conizione di tirare...
 
Ultima modifica:
Esatto, infatti si diceva che il meccanico, aveva il chilo nella mano ovvero sapeva dosare la giusta forza in ogni circostanza sia che si tratti di piccoli bulloncini, magari avvitati su parti in plastica, sia che si tratti di stringere mozzi ruota piuttosto che testate motori.
Ho sottolineato "si diceva" in quanto il detto valeva per i meccanici vecchia scuola (ancora oggi personalmente li reputo dei Maestri nella meccanica), ma di certo non per i fringuelli di oggi con camice bianco.
 
Esatto, infatti si diceva che il meccanico, aveva il chilo nella mano ovvero sapeva dosare la giusta forza in ogni circostanza sia che si tratti di piccoli bulloncini, magari avvitati su parti in plastica, sia che si tratti di stringere mozzi ruota piuttosto che testate motori.
Ho sottolineato "si diceva" in quanto il detto valeva per i meccanici vecchia scuola (ancora oggi personalmente li reputo dei Maestri nella meccanica), ma di certo non per i fringuelli di oggi con camice bianco.
...davvero, mi è capitato uno sottotiro al corso con me e gli ho chiesto col motore aperto dov'è il cappello della biella ....mi deve ancora rispondere :Bash: , mentre un'altro coi capelli bianchi nei fianchi a mena dito sa come rimontarlo che sia boxer o 4 in linea.
Purtroppo oggi tutti mirano alla diagnosi dal pc e sotituiscono per non mattire, quando invece delle volte è una cavolata, i tempi cambiano ....per il peggio :-(

Il discorso mi piace però quì siamo OT, almeno che tronchiamo questa parte e la spostiamo da un'altra parte e lì ci possiamo esprimere sul caso... hai in mente un titolo IPOIDE sul thread?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono pienamente daccordo con te, mi sono rivisto leggendo le tue parole.
Per il titolo, potrebbe essere: Meccanici, ieri e oggi.