messa in fase motore gtv v6 turbo

soffio magico

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2011
5
3
4
pu
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
v6 turbo
Salve a tutti, chiedo informazioni sulla messa in fase del v6 turbo , qualcuno puo darmi le indicazioni su cosa occorre e come effettuare il lavoro , Grazie
 
Beh...io non ne capisco molto, ma di sicuro non è un lavoro facile. Basta sbagliare di qualche grado e il lavoro non viene bene (minimo irregolare, erogazione non fluida ecc...). Per fare una cosa fatta bene dovresti avere le dime per bloccare gli alberi( tipo questi http://www.totallyalfa.com/index.cfm?fuseaction=main.dspProduct&id=18), un tensionatore per verificare la tensione della cinghia (oltre che alla cinghia e tendicinghia ovviamente) e non so cos' altro.
 
Grazie tantissimo per i tuoi consigli, forse ho trovato le dime, vi terro informati
 
Salve a tutti , operazione completata, è stata piu' facile del previsto, l 'unico inconveniente è che mi sono scorticato tutte le mani , per la messa in fase degli alberi a camme è sufficente togliere i coperchi delle teste , gli alberi a camme hanno dei segni , che devono combaciare perfettamente con i segni sui cappellotti degli alberi stessi, munirsi di un comparatore centesimale e attrezzo con attacco al posto della candela , importante che il portacomparatore sia lungo almeno 20 cm ( me lo sono autocostruito ) posizionare il portacomparatore nella sede candela del primo cilindro , togliere le altre candele in modo che i pistoni girano senza compressione , cercare il punto morto superiore , una volta trovato girare l' albero motore di 5,6 centesimi in senso antiorario , perchè posizionando la cinghia si riesce meglio a farla ingranare sui denti, montare il tendicinghia , con un quadro da 10x 10tensionare la cinghia sul tensionatore ci sono i riferimenti di quanto va tirato, importantissimo, controllare che i segi sulle camme e il punto zero del comparatore non si siano mossi , se tutto ok far girare il motore a mano con una chiave da 41 mm posizionandola sull' albero motore, importantissimo far girare il motore in senso orario , se tutto gira libero ricontrollate il punto morto superiore i segni sugli alberi che corrispondono con i segni sui cappellotti, se tutto a posto il lavoro è fatto, se avete qualche dubbio chiedete pure snono molto lieto di rispondervi , Buon lavoro FORZA ALFA
 
interessante..non ho il v6..ma hai fatto un buon lavoro...complimenti..
 
Anche se la mia cinghia sembra in buone condizioni...mi stai facendo venir voglia di farlo sto lavoro....:)
Non ho capito una cosa: com'è fatto l' attrezzo che dici tu? se ho capito bene bisogna metterlo (cioè avvitarlo?) al posto di una candela (anteriore immagino) e dovrebbe avere un' asta a cui è collegato il comparatore. E' così? tu l' hai acquistato o te lo sei fatto prestare?
Dimenticavo, complimenti per il lavoro che hai fatto!
 
Si tratta della prolunga per il comparatore, che generalmente va avvitata al posto della candela del cilindro n.1. Il tastatore dello strumento verrà così comandato dalla parte mobile della prolunga su azione del pistone, in modo tale da identificare il PMS (che dovrebbe comunque essere riportato anche sul volano). La Beta e l'Usag (per esempio) lo hanno a catalogo e non costa molto, può essere scelto con il puntale dal passo corretto per la candela montata.
 
Ciao, il Jak ti ha gia spiegato come è fatta la prolunga del comparatore , io volevo comprarlo ma per arrivarmi ci volevano circa 10 giorni, allora ho optato per autocostruirmelo, va avvitato sul primo cilindro che è il primo a destra sulla bancata posteriore guardando il motore stando al volante della macchina, una volta smontato il collettore di aspirazione i cilindri sono segnati sul coperchio delle valvole , non ti puoi sbagliare, qualcuno di voi conosce la misura del gioco delle valvole a quanto devono stare ?? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti , operazione completata, è stata piu' facile del previsto, l 'unico inconveniente è che mi sono scorticato tutte le mani , per la messa in fase degli alberi a camme è sufficente togliere i coperchi delle teste , gli alberi a camme hanno dei segni , che devono combaciare perfettamente con i segni sui cappellotti degli alberi stessi, munirsi di un comparatore centesimale e attrezzo con attacco al posto della candela , importante che il portacomparatore sia lungo almeno 20 cm ( me lo sono autocostruito ) posizionare il portacomparatore nella sede candela del primo cilindro , togliere le altre candele in modo che i pistoni girano senza compressione , cercare il punto morto superiore , una volta trovato girare l' albero motore di 5,6 centesimi in senso antiorario , perchè posizionando la cinghia si riesce meglio a farla ingranare sui denti, montare il tendicinghia , con un quadro da 10x 10tensionare la cinghia sul tensionatore ci sono i riferimenti di quanto va tirato, importantissimo, controllare che i segi sulle camme e il punto zero del comparatore non si siano mossi , se tutto ok far girare il motore a mano con una chiave da 41 mm posizionandola sull' albero motore, importantissimo far girare il motore in senso orario , se tutto gira libero ricontrollate il punto morto superiore i segni sugli alberi che corrispondono con i segni sui cappellotti, se tutto a posto il lavoro è fatto, se avete qualche dubbio chiedete pure snono molto lieto di rispondervi , Buon lavoro FORZA ALFA
Salve,io devo fare lo stesso lavoro ke ha fatto lei, mi saprebbe dire in ke direzione devo e dare i segni ke ci sono sugli allegri a gamme? Grazie