Mi date una mano cigola da far paura

tonycar156

Nuovo Alfista
25 Maggio 2014
25
6
4
mb
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Altre Auto
opel corsa
lancia dedra
alfa 155
alfa 166
alfa 156
Buongiorno ragazzi ho un problema con le sospensioni cigola a tutto spiano.. decido di verificare la alzo sui cavalletti... stacco il braccio superiore lo muovo su e giù decine di volte non fa rumore ed è rigido la testina nn ha gioco.. ok passo avanti metto il crick sotto il disco alzo tutta la sospensione quindi braccio inferiore ammortizzatore si muove anche la barra stahilizzatrice nessun rumore silenzio assoluto alzo e abbasso il gruppo della sospensione almeno 10 volte niente.
Rimonto la ruota inizia lo show cigoli di tutti i tipi e forme datemi una mano. Volevo comprare il kit di bracci superiore inferiore con biellette della frap ma farei un sacrificio 250 sono tutti i soldi che ho è nn vorrei fare una spesa inutile. Datemi un consiglio per favore grazie a tutti
 
I rumori li fa da ferma premendo il cofano e anche in marcia..
La scatola dello sterzo e nuova a meno di 1000 km mi viene da pensare che siano le molle e gli steli nn so proprio.
Comunque fa rumore solo il.lato destro e sembra venire da dietro la ruota ma nn capisco dove... con la ruota smontata nn fa nessun rumore..
L'auto va bene tiene da far paura nessun toc toc nn capisco
 
Ultima modifica:
Prova a lubrificare tutti i commini della meccanica con silicone spray di ottima qualità. Il lavoro lo devi effettuare con l'auto sul ponte. Perché con la meccanica scarica il prodotto penetra meglio nei gommini. Lubrifica anche i gommini poco visibili
 
Ciao wurt. Ho già provato settima a scorsa lo messa sul ponte dal mio benzinaio ho Lubrificanti tutto con spray e ho ripetuto l'operazione anche oggi nessun risultato. Il problema che non so cosa cambiare arrivato a sto punto anche oggi era sui cavalletti quindi era scarica..
Gli ammortizzatori li escludi ?
 
Scusa quanti km ha questa 156??

Cambia i piattelli e i gommini ad anello che sono interposti tra le molle e i piattelli degli ammortizzatori .... sempre se gli ammortizzatori sono nuovi.

Ma la tiranteria è tutta nuova??

Braccetti superiori, inferiori?
Barra stabilizzatrice??
Biellette tiranti barra di torsione?

Vedi che la 156 presenta anche i bracci sospensioni posteriori con relativa barra anti-rollio e biellette..
i quali sono innestati con Silent block al telaio.

Se cigola, solitamente sono i braccetti superiori... "fare gioco leva forza" a mano? non sempre riesce a individuare il difetto... proprio perché la forza che esercita il peso della vettura stessa, una volta appoggiata al suolo, è di gran lunga maggiore rispetto a qualunque forza si possa imprimere manualmente alle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: VURT
Vai ci provo :)
E un 1900 jtd seconda serie con 140.000 km
Io lo presa con 100.000 e non so se le tiranterie sono state fatte bracci ecc e tutta una scoperta.

Le sospensioni sono quasi scariche sono da cambiare comincia a fare rollio in curva e se sgommo sul bagnato saltella...
Io ho cambiato la scatola dello sterzo sullanteriore
E fa rumore solo il lato destro anteriore
Dopo aver scritto qui ho controllato bene il braccio inferiore e su un lato si vede la gomma screpolata e sfilacciata credo che sia lui il colpevole..
Per il momento ho ordinato il kit frap superiore rinforzato e inferiore a 230 euro e i gommini della barra lo trovati a 6 euro la coppia dal ricambista lunedì cominciò a montare queste cose vediamo che succede
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: merk e kormrider
Vai ci provo :)
E un 1900 jtd seconda serie con 140.000 km
Io lo presa con 100.000 e non so se le tiranterie sono state fatte bracci ecc e tutta una scoperta.

Le sospensioni sono quasi scariche sono da cambiare comincia a fare rollio in curva e se sgommo sul bagnato saltella...
Io ho cambiato la scatola dello sterzo sullanteriore
E fa rumore solo il lato destro anteriore
Dopo aver scritto qui ho controllato bene il braccio inferiore e su un lato si vede la gomma screpolata e sfilacciata credo che sia lui il colpevole..
Per il momento ho ordinato il kit frap superiore rinforzato e inferiore a 230 euro e i gommini della barra lo trovati a 6 euro la coppia dal ricambista lunedì cominciò a montare queste cose vediamo che succede
Sicuramente c'è tutto da cambiare.

Sono in ballo anche io.
La mia è una 2.0 Twin Spark presa a 90.000km ora ne ha 103.000 e dalla sospensioni arriva un concerto unico. Sto preparando tutti i pezzi necessari per poter procedere.. gli stessi pezzi che ti elencherò qui sotto...

Allora se vuoi Risolvere Davvero per sempre e goderti a lungo tempo questa 156... e se ci tieni davvero tanto alla tua 156 che tra l'altro è ancora Bellissima e Regala Emozioni a non finire... ti elenco qui di seguito gli "ingredienti" giusti per farla tornare a correre davvero, qui la "Ricetta":

La stessa che ho consigliato anche all'Amico @marcob156

- 4 molle Eibach prokit -30mm specifiche per jtd

- oppure a scelta altre tipologie di molle tra cui H&R e Novitec da -30mm a -40mm specifiche per jtd

- 4 ammortizzatori Bilstein B6 oppure Koni


- 4 tamponi e 4 piattelli ammortizzatori nuovi


- braccetti superiori frap racing rinforzati

- inferiori braccetti Lemforder (reperibili su italiaricambi.it)

- barra stabilizzatrice Deltagom reperibile a circa 90 euro Nuova su subito.it la vende il Signor Luigi che è un utente anche del forum con nickname sergente2000

- 4 biellette barra stabilizzatrice marca MEYLE HD

- 2 testine/tiranteria sterzo ovvero si avvitano ai bracci del comando idraulico dello sterzo.

- eventualmente puoi prendere tutti i silent block power flex e farli installare nei braccetti.. ma devi trovare chi sa fare veramente il lavoro!

ALCUNI di questi pezzi li trovi sul sito tedesco Alfisti.net sezione "Tuning-Shop"

Altri su Italiaricambi.it
 
  • Like
Reactions: Strak56
Giorno grazie x tutti i consigli.
Certo che voglio tenerla come dici tu e un'auto bellissima la cambierei solo x prendere la Giulia dico la verità ma x ora posso solo sognare quindi seguirò il.tuo consiglio
Intanto ho già bracci frap sotto e sopra
X la barra pensavo di mettere i Power Flex
Ammortizzatori koni sport e molle heibach pro tamponi e piattelli e testine di sterzo
L'auto e molto bella e la sto sistemando anche di estetica sto usando plastidip
Nero opaco mi manca da fare il tetto e qualche dettaglio
 

Allegati

  • 20160923_153858.jpg
    20160923_153858.jpg
    335.3 KB · Visualizzazioni: 477
  • Like
Reactions: kormrider
Sono questi che devo prendere giusto
Per quanto riguarda gli ammortizzatori tampone e piattello
 

Allegati

  • $_1.jpeg
    $_1.jpeg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 395
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giorno grazie x tutti i consigli.
Certo che voglio tenerla come dici tu e un'auto bellissima la cambierei solo x prendere la Giulia dico la verità ma x ora posso solo sognare quindi seguirò il.tuo consiglio
Intanto ho già bracci frap sotto e sopra
X la barra pensavo di mettere i Power Flex
Ammortizzatori koni sport e molle heibach pro tamponi e piattelli e testine di sterzo
L'auto e molto bella e la sto sistemando anche di estetica sto usando plastidip
Nero opaco mi manca da fare il tetto e qualche dettaglio
Bellissima Complimenti...

Poi la versione Giugiaro mi ha sempre esaltato!

Vedo che sai già tutto, ottimo!

Aspetto il post con le impressioni di guida e la risoluzione del problema a lavori ultimati.