Migliorare raffreddamento intercooler Alfa 147

capitano1988

Alfista principiante
16 Luglio 2010
823
21
19
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd-m 8V @140cv
Eccomi dopo una spassionata domenica sotto alla mia nasona.. che bello!
Ho deciso di fare una piccola guida per migliorare il raffreddamento del mio intercooler. In seguito alla calura di sti giorni ho sentito che una netta diversità del rendimento della macchina tra pieno giorno e uscita serale bella fresca.. Che dire mi è venuto il pallino di migliorare sto intercooler.
Premesse:
L'intercooler originale dell'alfa a mio pare è veramente piccolo, ma non solo, aggiungerei quasi inutile dato che non è in battuta diretta dell'aria! Si trova dietro al fendinebbia sinistro (lato guida) e l'aria utile che dovrebbe finirci contro viene prelevata da un convogliatore (di gomma flessibile) che si trova proprio sotto la scocca.. tutto ciò fa si che l'aria invece di finire tra le alette di raffreddamento, di questo piccolo radiatore, ci sbatte di taglio!

Per migliorare allora il problema molti aumentano il litraggio (grandezza) dell'intercooler, a mio parere non basta! Proprio per il fatto che (a differenza del radiatore dell'acqua che è in posizione consona) si trova in posizione nascosta, e quindi comunque non raffredda.

L'unica maniera quindi è: o spostarlo oppure aprirli un varco, che è quello che ho fatto.
Semplicissimo:
1-ho tolto la griglia (non forata) a nido d'ape che circonda il fendinebbia. Basta infilare la mano nella fessura sotto la scocca e tirare, perchè è semplicemente incastrato con 2 fisher.
2-ho scollegato l'attacco rapido che fornisce alimentazione al fendi, e l'ho nastrato per non far entrare sporcizia.
3-svitando le due viti a stella che sorreggono il fendi l'ho levato (una vite è nascosta da un triangolino di plastica sorretto da una vite)
4-ho costruito un convogliatore ad hoc fissandolo sui medesimi supporti del fendi già belli pronti
5-ho incollato una retina metallica "anti insetto" e rimontato il tutto (senza fendi)

Per lo meno per l'estate l'ho terro cosi, forse questo inverno ripristino il fendi, tanto il risultato è perfettamente reversibile!! :)

Questa è la foto del lavoro finito:

3.jpg


Alternativa aggiuntiva ancora da testare: raffreddamento congiunto aria acqua (tipo subaru)
Premessa:
Al dilà dell'intercooler (lato opposto battuta d'aria) c'è una protezione di plastica che eviti appunto che l'acqua delle pozze filtri nel vano motore.
Altro lavoretto facile completamente reversibile. Useremo la pompa che pulisce il lunotto posteriore come pompa per spruzzare un getto nebulizzato di acqua sull'IC! H2O solamente distillata! Niente calcare e minerali vari!! Mantenendo l'uso dello spruzzino per il cristallo anteriore.
C'è una sola pompa centrifuga che si trova attaccato al serbatoio tergi(è un cilindretto nero). Se ruota in un senso mette in pressione un tubicino che porta al lunotto, se ruota nell'altro mette in pressione l'altro tubicino. Non dobbiamo fare altro che (mantenendo il sistema di tubi originale invariato) comprare un tubicino e collegarlo al posto del tubicino tergi lunotto! L'ho facciamo passare verso il basso e attraversare la macchina sotto il radiatore (come i cavi di alimentazione del fendi sinistro, lato guida). Ora arrivati di fronte all'intercooler agganciamo un nebulizzatore (reperibile in un negozio di giardinaggio, uno di quelli minuscoli per irrigare le piantine) e lo fissiamo ad uno dei supporti del fendi, che ora non c'è più, tramite un lamierino o altro di nostra inventiva.. Bisogna ricordarsi prima dell'utilizzo di spurgare l'impianto da eventuale detergente messo in precedenza ed usare solo acqua distillata! (tra l'altro l'acqua distillata manco conduce l'elettricità! Non che si bagnino contatti,ma cmq è una sicurezza in più. Tra l'altro come detto sopra il vano si annacqua alla prima pozza..) Ora o laviamo il cristallo davanti o raffreddiamo L'IC!!
Può essere un'alternativa anche solo per l'estate..
Opinioni, dubbi, perplessità e commenti sono tutti graditi. Ciao a tutti! :decoccio:
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Oggi ho provato la macchina e posso dire che si sente la differenza da prima! La macchina è più reattiva, come se fossi appena uscito di casa la mattina presto, anche se l'ho lasciata in città sotto al sole.
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

capitano però ora hai un solo fendi? io comunque ho fatto un altro lavoro.. cioè ho fatto un'aletta in acciaio modellata e verniciata, apposta sopra quella flessibile inferiore.. in piu questo finesettimana dovrei modificare il telaio supporto IC asportando parte di interesse non strutturale.. e applicando una griglia in alluminio sul parasassi.. come fatto dall'utente arge..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

capitano però ora hai un solo fendi? io comunque ho fatto un altro lavoro.. cioè ho fatto un'aletta in acciaio modellata e verniciata, apposta sopra quella flessibile inferiore.. in piu questo finesettimana dovrei modificare il telaio supporto IC asportando parte di interesse non strutturale.. e applicando una griglia in alluminio sul parasassi.. come fatto dall'utente arge..
alfy puoi spiegare meglio come hai fatto??
non ho capito niente...
@capitano l'inventiva è ottima ma io non girerei senza fendi però... anche perchè ho il kit che li fa accendere all'apertura e chiusura dell'auto.:)
ma magari mettendo un ic (vedi quello 156 1 lt in +) le cose migliorano abbastanza?
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

alfy puoi spiegare meglio come hai fatto??
non ho capito niente...
@capitano l'inventiva è ottima ma io non girerei senza fendi però... anche perchè ho il kit che li fa accendere all'apertura e chiusura dell'auto.:)
ma magari mettendo un ic (vedi quello 156 1 lt in +) le cose migliorano abbastanza?

https://forum.clubalfa.it/curiosit-...-e-passruota-per-migliore-raffreddamento.html

ecco la guida vic.. a breve postero le foto del lavoro finito sulla mia poichè non ho avuto tempo di farle..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Vic secondo me con l'IC maggiorato della 156 le cose migliorano senza dubbio. Il problema è che metà dell'opera è vanificata (anche per quanto riguarda l'originale) perchè il flusso di aria: 1 non è abbastanza abbondante 2 non ci sbatte contro in maniera perpendicolare

Comunque il fendi lo rimonto appena termina la bella stagione. Per quanto riguarda il raffreddamento con acqua come vi sembra l'idea? Quello si potrebbe attuare anche senza levare il fendinebbia!! Mi è venuto in mente mentre giravo con la macchina in una giornata calda con la mano fuori da finestrino. Con la mano asciutta si sente l'aria tiepida, ma appena la si inumidisce la sensazione di refrigerio aumenta notevolmente. Lo so: "ho scoperto l'acqua calda" ma mi è venuta così in mente l'idea..
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Vic secondo me con l'IC maggiorato della 156 le cose migliorano senza dubbio. Il problema è che metà dell'opera è vanificata (anche per quanto riguarda l'originale) perchè il flusso di aria: 1 non è abbastanza abbondante 2 non ci sbatte contro in maniera perpendicolare

Comunque il fendi lo rimonto appena termina la bella stagione. Per quanto riguarda il raffreddamento con acqua come vi sembra l'idea? Quello si potrebbe attuare anche senza levare il fendinebbia!! Mi è venuto in mente mentre giravo con la macchina in una giornata calda con la mano fuori da finestrino. Con la mano asciutta si sente l'aria tiepida, ma appena la si inumidisce la sensazione di refrigerio aumenta notevolmente. Lo so: "ho scoperto l'acqua calda" ma mi è venuta così in mente l'idea..

capitano fai quella modifica che ho fatto anche io non te ne pentirai :) comunque per l'iniezione d'acqua non è davvero una cattiva idea :) anzi.. :) andrebbero bene dei normali spruzzini collegati su una staffa che puntano sull'IC, il tutto collegato a un serbatoio con una pompetta elettrica azionata dall'interno.. :) leggevo da qualche parte che sarebbe bene miscelare l'acqua ad un po d'alcol :)
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Con l'alcol? Come mai? Secondo me è importante che sia distillata, altrimenti rischia di sporcare, fare calcare sull'IC. Inoltre l'acqua distillata non conduce l'elettricità!
 
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Con l'alcol? Come mai? Secondo me è importante che sia distillata, altrimenti rischia di sporcare, fare calcare sull'IC. Inoltre l'acqua distillata non conduce l'elettricità!

non ricordo capitano così si diceva in un forum non ricordo dove.. comunque se cerchi c'è qualcuno che ha fatto questo impianto sulla 147 ed è un'opera d'arte.. dopo se ho tempo mi metto a cercare di nuovo la discussione :))))
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Migliorare raffreddamento intercooler

Ok magari..