Minimo irregolare in base all'altitudine

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Ragazzi non so se a qualcuno è mai capitato, io abito nell'entroterra ligure, circa 300mt di altitudine e questo è quello che succede
- a motore freddo minimo regolare
- entrato in temperatura usando l'auto più o meno alla mia altitudine minimo regolare
- scendendo a genova sul livello del mare il minimo divenda irregolare, ha dei mancamenti dallo scarico si sente un bel tonf tonf come se perdesse colpi
- mettendo in moto a motore freddo sul livello del mare minimo irregolare
- arrivo a casa e gira bene
Premetto che ho revisionato il debimetro (prova C.O. 0,9), pulito il corpo farfallato e i collettori d'aspirezione, filtro aria nuovo, cavi candele in silicone nuovi, pompa benzina nuova, filtro benzina nuovo, candele beru ultra 56 quasi nuove.
A questo punto non vorrei fosse il regolatore di pressione sugli iniettori.
Cosa ne pensate? :confused:
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

:confused: Il malfunzionamento che descrivi era assai comune alle versioni con i carburatori,ma sulla versione Ie il regolatore della pressione della benzina dovrebbe ovviare a questa problematica,prima di fare altre verifiche assicurati che non ci sia lo sfiato otturato dentro al tappo del serbatoio,che risente del cambiamento di pressione atmosferica :eek:.
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Ragazzi non so se a qualcuno è mai capitato, io abito nell'entroterra ligure, circa 300mt di altitudine e questo è quello che succede
A questo punto non vorrei fosse il regolatore di pressione sugli iniettori.
Cosa ne pensate? :confused:
Io credo che tu deva ricercare il problema in altra direzione, la variazione di pressione barometrica di 300 metri è insignificante sia con iniezione che con i carburatori...

Le variazioni le senti se la quota varia di almeno un migliaio di metri e non al minimo in quanto la rarefazione dell'aria a quel regime non và ad influenzare il rendimento volumetrico.

Il riempimento dei cilindri a 1000 g/m non è assolutamente critico e il motore nemmeno se ne accorge di che aria tira... :lachen001:


:decoccio:
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Ragazzi non so se a qualcuno è mai capitato, io abito nell'entroterra ligure, circa 300mt di altitudine e questo è quello che succede
- a motore freddo minimo regolare
- entrato in temperatura usando l'auto più o meno alla mia altitudine minimo regolare
- scendendo a genova sul livello del mare il minimo divenda irregolare, ha dei mancamenti dallo scarico si sente un bel tonf tonf come se perdesse colpi
- mettendo in moto a motore freddo sul livello del mare minimo irregolare
- arrivo a casa e gira bene
Premetto che ho revisionato il debimetro (prova C.O. 0,9), pulito il corpo farfallato e i collettori d'aspirezione, filtro aria nuovo, cavi candele in silicone nuovi, pompa benzina nuova, filtro benzina nuovo, candele beru ultra 56 quasi nuove.
A questo punto non vorrei fosse il regolatore di pressione sugli iniettori.
Cosa ne pensate? :confused:


Mamma mia neanche una Formula 1 è così sensibile.....sono solamente 300m di dislivello...prova a controllare ciò che dice Mauretto che le 75 le conosce meglio delle sue tasche....:lachen001::lachen001:
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Grazie delle risposte...anche a me era venuto in mente lo sfiato del serbatoio, che infatti era rotto e che ho cambiato...senza risultati però...mi fa venire ***** perchè è una cosa assurda!
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Grazie delle risposte...anche a me era venuto in mente lo sfiato del serbatoio, che infatti era rotto e che ho cambiato...senza risultati però...mi fa venire ***** perchè è una cosa assurda!
Difficilmente un difetto dello sfiato (aspirazione) del serbatoio si manifesta al minimo è più probabile che i mancamenti si presentino quando la richiesta di carburante è maggiore. :)

Per di più immagino che per rotto tu intenda che non chiudeva ermeticamente il serbatoio ma lasciava fuoriuscire i vapori di benzina.

Hai citato un sacco di lavori fatti ma non hai parlato della valvola addizionale aria. Visto che pulirla non costa nulla (se ti arrangi) dagli una pulita, male non fà.... :D

Non è del completamente da escludere il regolatore anche se l'anomalia si dovrebbe presentare su tutto il campo di erogazione. Una misura di pressione sul flauto ti toglierebbe ogni dubbio... :grinser002:

:decoccio:
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

mi associo alle risposte già date, una differenza di quota di soli 300 mt non deve essere sentito, cosa che invece accade perchè sono presenti condizioni al limite di determinati valori, probabilmente di carburazione che si fanno sentire con quella pur minima differenza di pressione atmosferica. In questi casi le prove pratiche andrebbero fatte alla quota o nelle condizioni in cui il difetto si presenta , modificando i valori più sospetti, per esempio come si è detto aumentando o diminuendo la pressione del carburante o intervenendo in altre direzioni, un tonf, tonf come descrivi tu farebbe pensare anche a rifiuti dovuti a non perfetta tenuta delle valvole, magari lieve che si "materializza" meglio con una differente qualsiasi altra condizione .:decoccio:
 
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Proverò a pulire la valvola addizionale, che se non erro è quel bombolino dietro la farfalla, giusto? In merito al discorso sfiato ho cambiato quel bombolino di plastica alloggiato dentro il bagagliaio perchè tutte le volte che aprivo il tappo della benzina c'era una forte fuoriuscita di gas e pensavo che queste potessero creare pressioni anomale...della serie quando uno non sa più dove mettere le mani!!!
Rispondendo a Dr Alpha, avevo pensato anche alle valvole e ne ho fatto regolare il gioco, ma non è cambiato molto...a meno che non siano rovinate le sedi o le valvole stesse...ma se fosse così girerebbe sempre male.
Come posso fare ad aumentare la pressione della benzina? Mettendo un regolatore di quelli "regolabili" (scusate il bisticcio di parole) tipo Bonalume o Malpassi? O una pompa benzina maggiorata?
Ringrazio sempre tutti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
 

Allegati

  • 13092010(008).jpg
    13092010(008).jpg
    171.8 KB · Visualizzazioni: 286
Ultima modifica:
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Proverò a pulire la valvola addizionale, che se non erro è quel bombolino dietro la farfalla, giusto?
Mi pare di si... comunque per sicurezza verifica che abbia un condotto che prenda aria a monte del corpo farfallato e la immetta a valle.


In merito al discorso sfiato ho cambiato quel bombolino di plastica alloggiato dentro il bagagliaio perchè tutte le volte che aprivo il tappo della benzina c'era una forte fuoriuscita di gas e pensavo che queste potessero creare pressioni anomale....
!
Una certa sovrapressione è normale piuttosto il problema è se succede il contrario ossia se consumando il carburante si dovesse creare una depressione nel serbatoio in grado di interrompere l'erogazione del carburante... ;)

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Minimo irregolare in base all'altitudine

Concordo con M@urizio sia per cio' che riguarda l'altitudine(300m sono irrisori),sia per lo sfiato del serbatoio.Visto che il difetto si presenta dopo aver fatto qualche Km in discesa(cosi mi sembra di capire),quindi a farfalla chiusa,controlla il corpo farfallato ed il relativo interruttore.