Minimo irregolare sulla 145 & 146 TwinSpark

Re: Minimo: questo sconosciuto...

Tutto ciò che richiede elettricità per funzionare va a gravare sul generatore che di conseguenza grava sul motore essendovi collegato. Fai caso alla ventola di raffreddamento, quando entra in funzione a veicolo fermo per un attimo il minimo tende a scendere sotto al solito per poi stabilizzarsi tornando a valori normali...


si, si, questo lo sapevo, è che non avevo pensato che potesse influire su ogni o quasi singola frenata, senza considerare che con luci+aria bocchette+servosterzo+servofreno il comportamento che ho descritto è, probabilmente, normale.

Il mio dubbio era aver messo a posto l'auto nel migliore dei modi e, non ricordando più come andasse in origine, mi crucciavo sul piccolo calo che vedevo.
Tutto qui.

:D
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Aggiornamento, il "problema" si presenta anche con tutto spento, ad ogni (o quasi) frenata con successiva folle, calo di giri più o meno marcato (fino a 600 circa), risalita e stabilizzazione.
Continua a non strappare in rilascio e a passo d'uomo e non si incanta.

Me la tengo così e mi metto il cuore in pace, è così che deve andare o continuo a far investigare?
Grazie per la pazienza ;)
 
Re: Minimo: questo sconosciuto...

Mi è sorto un dubbio: il problema che ho descritto potrebbe dipendere dalle candele?

Più in generale, candele usurate che sintomi danno?
 
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

Confermo che dopo la sost. della guarnzione , funzia bene e non fuma piu' .Comunque avevo anche un po' di iniettori sporchi (risolti con doppia dose di additivo). Ora è OK! .. :D sparite puzze benzina,fumi e quant'altro. Un angioletto !
 
Re: Ho un problema indescrivibile ! ! (1.4TS) . . . . . . . .

grandissimo il 1.4 Twin Spark 260.000Km è un Mulo!!
 
Alfa 145 1.4 twin spark junior- Aiuto...il minimo traballa!!!!!

Ciao a tutti ragazzi!..innanzi tutto mi scuso se chiedo nel posto sbagliato aiuto ma il sito è fatto molto bene...sono io che con il web non vado alla grande....il problema è proprio questo:
possiedo un alfa romeo 145 junior 1.4 del 98 tenuta maniacalmente tanto da occuparmi personalmente della manutenzione ordinaria e straordinaria in quanto ho fatto una scuola proprio per diventare autoriparatore.
Con l'elettronica però non me la cavo.... e penso sia proprio questa a darmi dei problemi.
In poche parole la macchina va benissimo con i suoi 137000km ma da tre settimane,ogni tanto,raggiunta la temperatura ideale del motore, quando mi fermo dopo alcuni secondi si avverte un ondeggiare ritmico che cresce e diminuisce come se l'auto andasse con 7 candele invece che 8.
Il contagiri però rimane fermo sui 900 giri in modo impeccabile. Se si scende si sente anche il finale della marmitta che va a picchiare leggermente nel sottoscocca... per il resto tutto regolare.
Ripresa,consumi,minimo in decelerazione, ..tutto ok. Il corpo farfallato è uno specchio.
Le candele hanno 30000 km e sono le originali.
La guarnizione del coperchio punterie fa il suo dovere e le candele sono perfettamente all'asciutto.
Ho provato anche con la benza a 100 ottani....ma niente. l'alternatore carica regolare e ho cambiato anche la batteria per precauzione visto che stava per tirare gli ultimi.
Boh?! non so cosa pensare.... ho letto di gente che rimane a piedi un sacco di volte e non vorrei che succedesse anche a me magari con i bambini a bordo.
Chi gli spiega,dopo averli cresciuti alfisti, che l'auto non va più?Forse il sensore di giri che fa le bizze?
...però non cilecca un avviamento.... aiutatemi....sono abbastanza pignolo e anche queto difetto se può risultare banale a me fa impazzire....
grazie a tutti con anticipo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 145 1.4 twin spark junior- Aiuto...il minimo traballa

Oh Carissimo, che piacere leggere che anche tu sei un amante della 145 con il Twin Spark 16V.

Complimenti per le ottime conoscenze e le cure maniacali!

allora veniamo al dunque: l'hai mai portata presso un centro bosch oppure un'autorizzata Alfa Romeo per eseguire una diagnosi alla centralina?

ad ogni modo ipotizzo:

motorino del minimo sul corpo farfallato

la tua ha la centralina Bosch Motronic 2.10.4?

- Debimetro (a me faceva gli stessi sintomi)

- sonda lambda (se in 137.000km non l'hai mai cambiata)

- Pompa Benzina (ma non credo)

- cavi candele

- qualche bobina


fammi sapere, Ciao!
 
Re: Alfa 145 1.4 twin spark junior- Aiuto...il minimo traballa!!!!!

La cosa strana è che dici che il minimo resta regolare...
inoltre non ho capito la storia del terminale che va a picchiare il sottoscocca: sei sicuro che il rumore venga dal motore e non da qualche altra parte?
 
Re: Alfa 145 1.4 twin spark junior- Aiuto...il minimo traballa!!!!!

ciao! come dicevo questi sussulti che ogni tanto ha fanno tremare l'intero scarico che nella parte finale picchia leggermente sotto la scocca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 1.4 twin spark junior- Aiuto...il minimo traballa!!!!!

Oh Carissimo, che piacere leggere che anche tu sei un amante della 145 con il Twin Spark 16V.

Complimenti per le ottime conoscenze e le cure maniacali!

allora veniamo al dunque: l'hai mai portata presso un centro bosch oppure un'autorizzata Alfa Romeo per eseguire una diagnosi alla centralina?

ad ogni modo ipotizzo:

motorino del minimo sul corpo farfallato

la tua ha la centralina Bosch Motronic 2.10.4?

- Debimetro (a me faceva gli stessi sintomi)

- sonda lambda (se in 137.000km non l'hai mai cambiata)

- Pompa Benzina (ma non credo)

- cavi candele

- qualche bobina


fammi sapere, Ciao!

Ciao anche a te! Anche le candele ho controllato per lo meno visivamente se per caso scaricavano a massa. Staccandole ad una ad una la differenza è abissale. Inoltre oggi,compiuto un sorpasso,e quindi usandola con guida brillante,al successivo arresto in scalata il minimo è sceso sotto la soglia di normale funzionamento per poi rapidissimamente posizionarsi a 900 giri. una volta soltanto... ma una di troppo...