MiTo, quale consuma meno?

Roxas93_Zero

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2014
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NA
Regione
Campania
Alfa
Motore
Alcuna
Ciao, ragazzi!
Sono da sempre uno che sogna le Alfa Romeo e finalmente è giunto il momento di mettere le mie mani sul volante di una di esse!

Ho attualmente una Citroen C1 a benzina che, sebbene sia leggera e con un motore 1000 a 3 cilindri, mi consuma comunque troppo. (Per andare all'università spendo 50 euro a settimana, escluse le spese autostradali).

So che è un controsenso il fatto che cerchi una macchina che consumi poco, e poi mi butto su una MiTo che è tutt'altro che economica nel fattore carburante... E infatti è proprio per questo che vorrei capirne di più.
Faccio circa 15-18mila km l'anno, non mi interessa quanti cv abbia la mia auto perché non supererei cmq mai i 120km/h (non amo correre... amo l'alfa per il suo complesso interno/esterno, non per il motore).

Ho provato ad informarmi sui consumi dei vari modelli ma sembra che non ci sia un'idea ben chiara...

La domanda è: diesel, GPL oppure benzina su cui montare un impianto GPL? E poi... quale modello? Ovviamente punterei su un buon usato.
 
Secondo me devi prendere la 1,3cc jtdm 85cv


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Secondo me devi prendere la 1,3cc jtdm 85cv


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Se non sbaglio è un diesel, giusto? Consuma meno del GPL?

Magari una stima dei consumi non sarebbe male, per capire quanto mi costa guidare con quest'auto
 
Si è il famoso e affidabile multijet. Se hai una guida tranquilla puoi anche percorrere 22 chilometri con un litro


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Se fai solo/prevalentemente strade urbane e hai una guida tranquilla in generale, non so se consigliarti il diesel (1.3 jtdm)... Perchè un diesel deve fare strada, ha il filtro antiparticolato che deve compiere le rigenerazioni periodiche, e in generale la città perenne non piace al motore diesel..Da valutare in tal caso il 1.4 turbo gpl...
Se invece oltre all'urbano, fai anche un buon kilometraggio in extraurbano/autostrada, allora punta al 1.3 jtdm a gasolio, che da il meglio di sè in extraurbano in termini di consumo, con medie basse.
 
dipende molto, come si diceva, dalla tipologia del percorso abituale (urbano, extra o scorrimento veloce) … ma anche dal fatto se abiti o meno in una grande citta’ … dove giornalmente ne inventano una...
negli ultimi 20 anni ho sempre avuto diesel … ma ho cambiato proprio per evitare di pagare ingresso in AREA C (sono di Milano), di continuare ad essere controllato almeno una volta al mese, per quel …@@@zzz…. di filtro … lui e le sue rigenerazioni che partono quando non devono … ed anche per il costo della sua sostituzione.
A volte invidio chi abita ad Arcidosso o Castel del Piano ( ... non e’ vero .. li invidio sempre … ma anche quelli di Castiglion della Pescaia e tutti gli altri che stanno vicino al mare….)
A giugno avrei dovuto fare la revisione (primi 4 anni) … l’ho data dentro al concessionario senza tanti fronzoli e ho preso un GPL… in una settimana ho gia’ risparmiato 10Euro di ingressi...
 
giusto appunto su Repubblica esce questo articolo:

«Ora i benefici vanno estesi oltre il centro ed è anche il momento di sottoporre a tariffa i motorini a due tempi e di eliminare le distorsioni a favore dei camion». La stima economica di questa operazione è di 150 milioni all’anno di introiti aggiuntivi, soldi che dovrebbero essere utilizzati per migliorare il trasporto pubblico, la mobilità ciclabile e pedonale e per ridurre tasse e tariffe. Cifra enorme, se rapportata agli incassi di Area C nel 2013: 29 milioni.
 
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Tragitti corti o no?

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Abbastanza corti.

Ti parlo di 50km ogni mattina + 50km di ritorno ogni pomeriggio (università). Quando esco per mio diletto in genere non mi sposto molto lontano.

Faccio 15mila km all'anno, forse anche meno.