Installare una ECU diversa nella motronic della TwinSpark

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Ciao ragazzi, purtroppo la mia megasquirt si è fritta nel senso che si è bruciato il processore con cortocicuiti ancora presenti sulla scheda.
Il processore riesco a sistemarlo, ma la scheda è persa, chiedevo se qualcuno conosce che tipo di eepron che monta la 75 TS.
Dato che dispongo di centralina sia dell'Alfa 75 TS che della 155 (eepron identica), volevo usare la scheda di queste per montarci il processore della megasquirt.
Sapendo che eepron monta, vado sul datasheet per conoscere la piedinatura nella slot, capito la piedinatura, posso montarci la MSII... oppure monto una eepron originale da mapparci sopra.
 
Si monta la 27c512 però il plcc
 
per il momento è tutto in standbay, nel senso che sto ancora girando con la motronic della 155.
Sulla megasquirt ero intenzionato ad usare la sua ECU, però ho dei problemi del tipo il suo bootloader non si trova e quindi bisogna cadere per forza dalla casa produttrice della megasquirt a un prezzo considerevole oppure un'altra opportunità fresca fresca, speeduino.
Comprare la ecu col suo bootloader ha un prezzo modico, molto modico e magari per installarla nella motronic non ci vuole tantissimo...
forse forse ho trovato la soluzione meno indolore...
 
Andre,fatti mandare una scheda da Flycat,ti vai a infilare in un ginepraio,una volta montata la ms sulla centrale stock hai poche possibilità di controllo visto che tutto l'hw non è ne regolabile ne gestibile senza schede e schedine per gestire ingressi e uscite.
Per la eprom stock devi trovare un mappatore che abbia ancora i sistemi in uso negli anni '80,uno lo avrei sottomano ma si trova a Caluso,vicino a Chivasso......non proprio vicino a te.
 
Andre,fatti mandare una scheda da Flycat,ti vai a infilare in un ginepraio,una volta montata la ms sulla centrale stock hai poche possibilità di controllo visto che tutto l'hw non è ne regolabile ne gestibile senza schede e schedine per gestire ingressi e uscite.
Per la eprom stock devi trovare un mappatore che abbia ancora i sistemi in uso negli anni '80,uno lo avrei sottomano ma si trova a Caluso,vicino a Chivasso......non proprio vicino a te.
Sulla eprom stock il problema grosso non è a mapparla, ma che una volta mappato, è come stampato, se fatta male ci vuole un altro processore e metterci la mappatura nuova e buttando via il processore con la mappa sbagliata... insomma i ritocchi di mappa con questa ecu non si fanno.

Qualche sviluppo l'ho fatto ...con un regolatore da 5V con la massa comune se con un filino vado nei conettori della slot del processore e vado su quelli giusti, gli iniettori si attivano, come anche per le bobine, quindi anche per la raccolta dati non sarà tanto diversa.
 
Se trovi chi ha l'attrezzatura adeguata per il processore ,scrivi e cancelli i dati,la 27Cxxx è una eeprom la prima 'e' sta per erasable cioè cancellabile e di fatto riscrivibile .
 
Se trovi chi ha l'attrezzatura adeguata per il processore ,scrivi e cancelli i dati,la 27Cxxx è una eeprom la prima 'e' sta per erasable cioè cancellabile e di fatto riscrivibile .
Le cose cambierebbero se fosse così...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto