Modifica al corpo farfallato

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Ne avete mai sentito parlare?
C'è chi dice che abbinata ad una modifica all'aspirazione ed una mappatura della centralina sia in grado di far guadagnare una 15ina di cv in più.
In che consiste e che controindicazioni ha, se lo sapete...
Grazie
 
Per modifica cosa intendi? In casa Autodelta UK usano quello del 360 Modena ma mi sembra strano che dia 15CV con una mappatina e un altra modifica....magari mi sbaglio :D Tutto è possibile....:rolleyes:
 
è risaputo che la farfalla piu grande fa passare piu aria: rimappa, collettori, camme, ecc e poi dimentichiamo la farfalla.Balduzzi le originali le allarga e cambia la sola farfalla.
 
Balduzzi ha usato per la sua ex 147 GTA un corpo farfallato made in Ferrari....
pero' le modifiche son state molte altre oltre al corpo farfallato:decoccio:
 
Da quello che ho capito lavorano il corpo farfallato allargandolo in modo da consentire un maggior passaggio dell'aria.
E' un pò quello che promettono i filtri aria sportivi, magari qualcosa di più ma non credo proprio sia possibile con questa semplice modifica, seppur abbinata ad una rimappatura della centralina, tirare fuori 15 cv.
Magari 4/5, 6 al massimo... ma 15......mmmh!?!?
 
Ciao Ste 75 3.0 ,

la rimappatura è molto cara come spesa , poi è anche complessa :
migliora una parte dell'arco di coppia , tiro , op giri , opp coppia bassa , opp coppia alta .
a volte crea buchi di carburazione , ecc..

x i cv guadagnati ,però , non parliamo di un 2000cc.
a cui una rimappatura dà circa 4-6 cv,
ma di un 3000cc. e una rimappatura , da sola dà circa da 8 a 13 cv .

si può lavorare il corpo farfallato , meglio se parti da quello dell'alfa 2000 TS
ma si può anche lavorare un pò il l'airbox su cui và montato il corpo farfallato
( su questo è necessario fare una saldatura )
saluti
 
Ragazzi l'argomento interessa anche a me che ho da poco preso una 75 3.0 v6 ed il corpo farfallato dovrei rimuoverlo per pulirlo,ma qualche mio amico che ne sa un po di meccanica mi ha detto che i vecchi preparatori senza ricorrere alla sovra alimentazione cominciavano proprio dall'aspirazione e di conseguenza dal corpo farfallato dice sciocchezze o si tratta di verità?
 
Ragazzi l'argomento interessa anche a me che ho da poco preso una 75 3.0 v6 ed il corpo farfallato dovrei rimuoverlo per pulirlo,ma qualche mio amico che ne sa un po di meccanica mi ha detto che i vecchi preparatori senza ricorrere alla sovra alimentazione cominciavano proprio dall'aspirazione e di conseguenza dal corpo farfallato dice sciocchezze o si tratta di verità?
più che verità...sugli aspirati si lavoro di aspirazione e scarico...
 
mauri ma è difficile intervenire su un corpo farfallato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Catullo ,
salve ,il v6 ha un corpo farfallato da 70 , decente ,
Se lo hai , mettine uno della TS che ha si il passaggio al farfallato da 70 , ma poi si allarga a 71,5 .
Che tipo di debimetro hai ? quello al magnesio o quello in alluminio ?