Modifica Climatizzatore Giulietta: Modalità Auto senza AC accesa. Possibile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JL

Alfista principiante
14 Novembre 2010
40
2
9
SV
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjet
Nel titolo credo di aver già esposto il problema, ma qui lo espando un pochino.

Una delle cose fastidiose che ho trovato sulla Giulietta è che attivando la funzione Auto del climatizzatore, si accenda il condizionatore, e se si tenta di spegnerlo si disattiva la funzione Auto.

Vediamo cos'è la funzione Auto:
Una volta attivata, un sistema automatico regola la velocità della ventola e l'apertura delle bocchette d'aria in base alla temperatura impostata ed in base alla temperatura rilevata all'intrno dell'abitacolo.

Quindi, se partiamo d'inverno ad auto fredda (dentro), il sistema auto terrà la ventola bassissima finchè non ci sarà disponibilità di aria calda, e a quel punto aumenterà la velocità della ventola in modo da scaldare l'abitacolo più in fretta possibile, fino alla temperatura impostata. Una volta raggiunta il sistema abbasserà nuovamente la ventola al minimo.

E' una funzion molto utile, molto comoda, ma perché vincolarla all'accensione del compressore del condizionatore? In inverno non serve, e spesso nemmeno in autunno e in primavera, quando è più facile aver bisogno di caldo che di freddo.

E' inutile fare l'auto Euro 5 per inquinare meno e poi costringere chi guida a "mangiarsi" 7 e più cavalli, con relativo aumento del consumo anche del 20 - 25% e del relativo inquinamento.


Di qui l'idea di risolvere il difetto.


Che io sappia, tutti i compressori di condizionatore automobilistici funzionano allo stesso modo: la puleggia è in presa diretta trascinata dalla cingia di servizio, la stessa che muove pompa dell'acqua e alternatore, e l'accensione / spegnimento del compressore è gestita da un elettromagnete che, posto su una frizione all'interno della puleggia, all'occorrenza chiude la frizione e porta in trascinamento l'albero del compressore.

Questo elettromnagnete generalmente è comandatoda un solo cavo di potenza positivo, il negativo lo prende direttamente da massa.

Intercettando questo cavo e interrompendolo con un relè, possiamo portare nell'abitacolo un interruttore (con spia, li si può studiare di tutto) in modo da tenere spento il condizionatore anche quando il climatizzatore lo vuole accendere da solo (come appunto con la funzione Auto, o con lo sbrinamento parabrezza).

Se poi vorremo l'aria condizionata non faremo altro che accederla manualmente con lo stesso interruttore.

Generalmente non ci sono parametri in centralina che controllano lo stato di accensione del compressore tramite sensori di temperatura, altrimenti si avrebbero segnalazioni di errore in caso di impianto scarico.


Allora, che ne dite?
Può essere un'idea?
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Nel titolo credo di aver già esposto il problema, ma qui lo espando un pochino.

Una delle cose fastidiose che ho trovato sulla Giulietta è che attivando la funzione Auto del climatizzatore, si accenda il condizionatore, e se si tenta di spegnerlo si disattiva la funzione Auto.

Vediamo cos'è la funzione Auto:
Una volta attivata, un sistema automatico regola la velocità della ventola e l'apertura delle bocchette d'aria in base alla temperatura impostata ed in base alla temperatura rilevata all'intrno dell'abitacolo.

Quindi, se partiamo d'inverno ad auto fredda (dentro), il sistema auto terrà la ventola bassissima finchè non ci sarà disponibilità di aria calda, e a quel punto aumenterà la velocità della ventola in modo da scaldare l'abitacolo più in fretta possibile, fino alla temperatura impostata. Una volta raggiunta il sistema abbasserà nuovamente la ventola al minimo.

E' una funzion molto utile, molto comoda, ma perché vincolarla all'accensione del compressore del condizionatore? In inverno non serve, e spesso nemmeno in autunno e in primavera, quando è più facile aver bisogno di caldo che di freddo.

E' inutile fare l'auto Euro 5 per inquinare meno e poi costringere chi guida a "mangiarsi" 7 e più cavalli, con relativo aumento del consumo anche del 20 - 25% e del relativo inquinamento.


Di qui l'idea di risolvere il difetto.


Che io sappia, tutti i compressori di condizionatore automobilistici funzionano allo stesso modo: la puleggia è in presa diretta trascinata dalla cingia di servizio, la stessa che muove pompa dell'acqua e alternatore, e l'accensione / spegnimento del compressore è gestita da un elettromagnete che, posto su una frizione all'interno della puleggia, all'occorrenza chiude la frizione e porta in trascinamento l'albero del compressore.

Questo elettromnagnete generalmente è comandatoda un solo cavo di potenza positivo, il negativo lo prende direttamente da massa.

Intercettando questo cavo e interrompendolo con un relè, possiamo portare nell'abitacolo un interruttore (con spia, li si può studiare di tutto) in modo da tenere spento il condizionatore anche quando il climatizzatore lo vuole accendere da solo (come appunto con la funzione Auto, o con lo sbrinamento parabrezza).

Se poi vorremo l'aria condizionata non faremo altro che accederla manualmente con lo stesso interruttore.

Generalmente non ci sono parametri in centralina che controllano lo stato di accensione del compressore tramite sensori di temperatura, altrimenti si avrebbero segnalazioni di errore in caso di impianto scarico.


Allora, che ne dite?
Può essere un'idea?

non sarebbe male come idea, ma.........boh........non so come pensarla......da un lato sarebbe una bella cosa, ma dall'altro.....le controindicazioni? cosa potrebbe succedere?? ora io non sono molto esperto di queste cose, però....se uno ci sa fare...può provare!!! magari a garanzia terminata....(sempre secondo i punti di vista)!
 
Nessuna controindicazione.

Per la fattibilità, è tanto semplice che lo può fare chiunque. Se la corrente dell'elettromagnete non è tanto alta (e suppongo sia comunque nell'ordne di qualche Ampere, quindi bassa e gestibilissima), si può anche eliminare il discorso relè esemplicemente mettere un interruttore sul cavetto.

Trattandosi di una modifica per niente invasiva, non credo che nessuno avrebbe da contestare qualcosa per il discorso garanzia...
 
ed invece qui ti sbagli. Qualsiasi modifica apportata all'auto ha come pena il decadimento della garanzia, come ha detto più volte ttg.

Per quanto riguarda le conseguenze, andresti sicuramente ad inficiare l'ottimale funzionamento della centralina, in quanto pilotando esternamente l'attacco del compressore, questa lavorerebbe con parametri non 'veritieri' in quanto sicuramente la comunicazione col sensore di umidità darebbe luogo a valori che 'non si aspetta'.

Quando non si necessita del raffreddamento, non dimentichiamoci che il compressore viene attaccato principalmente per abbassare il livello di umidità dell'aria, che soprattutto d'inverno tende ad essere molto elevata all'interno dell'abitacolo.
:)
 
ed invece qui ti sbagli. Qualsiasi modifica apportata all'auto ha come pena il decadimento della garanzia, come ha detto più volte ttg.

Per quanto riguarda le conseguenze, andresti sicuramente ad inficiare l'ottimale funzionamento della centralina, in quanto pilotando esternamente l'attacco del compressore, questa lavorerebbe con parametri non 'veritieri' in quanto sicuramente la comunicazione col sensore di umidità darebbe luogo a valori che 'non si aspetta'.

Quando non si necessita del raffreddamento, non dimentichiamoci che il compressore viene attaccato principalmente per abbassare il livello di umidità dell'aria, che soprattutto d'inverno tende ad essere molto elevata all'interno dell'abitacolo.
:)

quoto, ovviamente ogni piccola modifica (peraltro opinabile, ma è un mio giudizio soggettivo forse dovuto che con la mia cavallatura quello che "ciuccia" il compressore non si sente) invalida la garanzia.
 
Beh, ok, per il discorso garanzia non so come si comporta AlfaRomeo: ma in tal caso anche montare sensori di parcheggio after market dovrebbe farla decadere, e così qualunque altra modifica...
Con Opel non ho avuto di questi problemi, nonostante modifiche più "pesanti".
Per il discorso problemi con i sensori direi che non dovrebbero essercene, altrimenti il cliima diventerebbe inutilizzabile in caso di condizionatore scarico.
Per il discorso umidità sono d'accordo, come sono del parere che valori di umidità bassi in auto e allti fuori siano deleteri per la salute: personalmente sull'astra cerco di usare il condizionatore meno che posso, perché mi fa venire subito il mal di gola...
E comunque credo che dovrebbe essere facoltà di chi guida decidere se avere o no il compressore acceso, ssenza rinunciare alla funzione Auto.

Appena avrò tempo e modo (cioè temperature accettabili!), mi butto sotto l'auto e stacco il cavetto, poi vedo un po' se ci sono segnalazioni di errore o altre sconvenienze.
 
Ciao a tutti
io vori segnalare una cosa di cui non avevo la certezza ma stamani dopo aver letto questa discussione ho notato.
Premesso:
temp ext. 10° temp int. 16°
led RICIRCOLO e A spenti
led MONO acceso
led AC spento
led AUTO spento.
led ANTI APPANNAMENTO PARABREZZA E LUNOTTO spenti
Velocità ventilatore appena acceso il motore sale da tre a quasi il massimo da solo
Dopo qualche minuto la ventola si abbassa a CINQUE poi a QUATTRO e poi a TRE dove rimane per tutto il viaggio (20min circa)
Riaccesa la macchina la ventola da QUATTRO dopo poco ripassa a TRE.
in tutto il tragitto non si sono accesi altri led ne dell'AC ne del RICIRCOLO ne AUTO
Quindi mi viene da pensare che se non si tocca la manopola della ventola la funzione AUTO è sempre attiva e non accende l'aria condizionata.
Nella 159 mi pare ci siano due AUTO a seconda che sia tutto automatizzato o parzialmente....evidentemente nella Giulietta si sono risparmiati un led pu mantenendo la stessa funzionalità.
A voi è capitato qualcosa di simile?
 
Beh, ok, per il discorso garanzia non so come si comporta AlfaRomeo: ma in tal caso anche montare sensori di parcheggio after market dovrebbe farla decadere, e così qualunque altra modifica...
Esatto: il discorso dovrebbe stare proprio così.
Per il discorso problemi con i sensori direi che non dovrebbero essercene, altrimenti il cliima diventerebbe inutilizzabile in caso di condizionatore scarico.
Il che potrebbe tornerebbe. Trovandosi il sistema in una situazione di anomalia (mancanza di gas) non è assicurato il pieno funzionamento. Ripristini il gas e tutto ritorna normale e la centralina è sfruttata appieno.

Per il discorso umidità sono d'accordo, come sono del parere che valori di umidità bassi in auto e allti fuori siano deleteri per la salute: personalmente sull'astra cerco di usare il condizionatore meno che posso, perché mi fa venire subito il mal di gola...
La centralina ha come riferimento una temperatura di 22° all'interno dell'abitacolo. Andrebbe chiesto a ttg qual'è la percentuale di umidità di riferimento.

E comunque credo che dovrebbe essere facoltà di chi guida decidere se avere o no il compressore acceso, ssenza rinunciare alla funzione Auto.
"Auto" è riferito al 'sistema areazione'. Sistema che comprende, tra le varie componenti, anche il compressore. Mi pare diretta conseguenza che la scelta della gestione 'auto' comprenda anche l'utilizzo del compressore da parte della centralina, senza che l'utente possa intervenire.
 
Sarà corretta per l'Alfa, ma sull'Astra Auto è Auto, e AC è AC!
Ho aperto la discussione perché sull'astra ho la funzione Auto attivata in modo perenne e non ho mai avuto bisogno di smanettare ventole e bocchette manualmente, e il compressore resta spento.
Se poi ho caldo lo accendo io, e Auto continua a fare il suo lavoro.

La mia personale opinione è che questo vincolo sia un errore.
Naturalmente rispetto chi non la pensa come me! Ci mancherebbe!
Però, magari qualcun'altro potrebbe trovare interessante la possibilità di usare Auto senza AC, e questa discussione è orientata a chi eventualmente fosse interessato.
Appena si mette il tempo decente stacco il cavetto e vedo se funziona.

Tutto è volto a migliorare la sfruttabilità della Giulietta: costa un botto, e dove è possibile intervenire per portare qualche piccola miglioria, perché no?
Se trovassi il trucco per attivare la funzione Random sulla radio, lo farei!
Se trovassi il trucco per escludere definitivamente lo start and stop, lo farei! (E forse ce l'ho!!!)
E se trovassi il trucco per escludere l'egr, farei anche quello. (Ma in tal senso ho visto che il gruppo fiat ha lavorato bene (per se, non per noi), e sul 1.6 l'egr non si può escludere).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trovo anche io che sarebbe molto comodo utilizzare la funzione "Auto" separata dalla funzione "AC" e parlando con un mio collega che ha appena preso un bel BMW, è rimasto sconvolto dal fatto che staccando l' aria condizionata si stacca automaticamente anche la funzione "AUTO".

Io credo che sia più giusto poter attivare la funzione "AUTO" senza "AC". Poi, se l' umidità diventa eccessiva, allora ci penserà il sensore di umidità ad attivare l' aria condizionata fino a quando non si torna su livelli corretti.
Per me è un gran peccato davvero, il clima automatico di inverno non lo userò mai, da quando l' ho spento (e quindi ho spento anche l' aria condizionata) i miei consumi si sono ridotti veramente di tanto.... veramente un peccato...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.