Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Il problema é che stiamo parlando di due componenti apparentemente uguali che però costano uno 250 e l'altro 610. Voi su cosa avete puntato?
 
io non ti posso aiutare. perchè la mia auto a gasolio non è un alfa.
nel mio caso dpf e kat sono due pezzi distinti. ho fatto svuotare da un artigiano il mio dpf, mantenendo in 'toto' la mia linea di scarico originale (kat compreso).
non conoscendo lo scarico della 159, non so se questa operazione è applicabile anche per te!
 
Io dovrei semplicemente rimuovere il dpf sostituendolo con un cat 200 celle...il problema è capire quale.
 
non vero.
il catalizzatore è importante mantenerlo.
sia per le contropressioni, sia perchè limita, e di parecchio la puzza.
si invece.. cmq sei andato a toccare gli impianti antiinquinamento originali dell'auto.. sei in multa
 
si vai tranquillo, sono in multa.
soprattutto quando faccio la revisione.

e poi, non è vero cosa?!?
 
Ragazzi mi sono letto 116 pagine di commenti per evitare di essere ripetitivo riproponendo una domanda già affrontata. Lo sappiamo tutti che non sarebbe possibile...ma proprio ieri parlando con il mio meccanico ALFA ROMEO ho avuto ulteriore conferma che tale modifica potrebbe prevenire guai futuri. Nella medesima circostanza ho ammirato una 159 che aveva ingerito una swirl...Detto questo chi ama il rischio è ha voluto sfidare le FDO...che Downpipe+catalizzatore avete montato al posto del legalmente odiato DPF?
 
Dipende cosa intendi per guai futuri... a mio modo di vedere quello che crea davvero guai e il precat così vicino alla turbina... scaldando molto può crear danni alla turbina oppure romperti i prigionieri nel collettore di scarico.
 
Fermo restante il discorso che la cosa è illegale le verità sono :
1) non occorre alcuna contropressione per far girare bene un motore turbocompresso quindi più uno scarico è libero e migliori saranno le prestazioni ed il consumo ( piuttosto l'arte di migliorarlo sta nel mappatore )
2) la principale causa della rottura delle swirl è la valvola egr ( introducendo fuliggine mista ad olio forma incrostazioni che fanno deformare le farfalle che agiscono sempre più a forza fino a rompersi )
3) aggiungere un catalizzatore al posto del fap vi fa solo illudere di non inquinare ma alla fine della fiera se passate la revisione è solo perché ad oggi viene verificata l'opacità dei fumi e non il tenore delle emissioni.
4) in carico, senza fap si fuma e si puzza anche se con una buona mappa si può ridurlo al minimo
5) senza fap/dpf senz'altro si consuma meno e si va più forti e turbina e motore durano di più perché scendono le temperature..

Detto questo chi vuol sfidare la legge, montando un kat al posto del dpf butta solo soldi, montando un downpipe dritto della stessa sezione in uscita turbina li spende al meglio e viaggia affidabile e con una rumorosità accettabile.
Ricordatevi che il dpf attenua anche parecchio rumore oltre ad abbattere PM10.

Sommessamente, per chi mi non conosce non scrivo per sentito dire ma per esperienza pluriennale nel settore.
 
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forse abbatte il PM10 ma solo perché lo trasforma il particelle più piccole e più nocive... il dpf fa più danni di qnt ne risolva
 
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