modifich allo scarico 2.2 jts

Spider93

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2014
5
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: possiedo una spider 2.2 jts e vorrei "migliorare" leggermente la sua voce senza cadere nel tamarro o nell'eccessivamente vistoso. Ho visto parecchi scarichi su Internet ma, oltre al loro costo eccessivo, non mi convincono per niente in quanto quelli originali sono stupendi secondo me.
Mi è stato consigliato di montare un tubo diretto dal frangifiamme fino ai terminali ma, secondo me, non è una soluzione intelligente in quanto eliminerei il catalizzatore: no? A questo punto mi chiedo; se dal catalizzatore fino ai terminali io creassi un tubo diretto avrei problemi al motore e/o un rumore eccessivo? Se così fosse in che altro modo potrei agire senza spendere 800 euro per un mio semplice capriccio? Grazie mille per chi mi saprà aiutare!
 
Se vuoi lo scarico completo, ahime, devi spendere quella cifra.
Andando a montare un tubo dritto, oltre ad eliminare il catalizzatore (non saprei se possa dare problemi) non so se potresti avere problemi alla revisione, ma magari mappando qualcosina rimedi al problema.
 
Ma io infatti il catalizzatore non vorrei eliminarlo, vorrei andare diretto da li fino ai terminali, lasciando appunto il catalizzatore al suo posto
 
Se non vuoi spendere grosse cifre, ti consiglierei di rivolgerti ad un artigiano della tua zona, che sia in grado di costruirti la parte che t'interessa. Ma ti consiglio di tenere l'originale da montare in fase di revisione, in modo da poter evitare eventuali problemi.
 
Un buon artigiano potrebbe semplicemente sostituirti i due silenziatori finali (destro/sinistro) con qualcosa di più vivace (i silenziatori artigianali possono essere riempiti di materiale fonoassorbente in base alle diverse esigenze) recuperando i 4 terminali di serie per poi saldarli ai nuovi silenziatori.
 
Ecco ma toglietemi ancora un dubbio per favore.. non ho ancora capito cosa sia quel "polmone" che si trova all'incirca a metà vettura, più o meno all'altezza dei sedili, è un silenziatore o il catalizzatore? Non riesco a capire quale sia il suo compito.. grazie mille!
 
  • Like
Reactions: Null6139
È il fap (filtro anti particolato)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo scusa ho fatto confusione, ho scambiato la discussione con quella del 2.4jtdm