Modifiche per maggiori prestazioni sul 2.2Jts

Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Mah... sei il primo che mi dice che rimappando un aspirato nn guadagno ai bassi, penso ceh molti rimappino un aspirato proprio per migliorare l'erogazione ai bassi o no???... in primis il collettore, metterei un 4-2-1, proprio per guadagnare qualcosa ai bassi, il finale (penso un CSC) per "stappare" un po e guadagnare qualcosa agli alti (e se c'è di mezzo anche la goduria per l'udito xchè NO), le candele penso che diano una mano alla combustione quindi ottimizzare quest'ultima, vabeh i benefici dei filtri sportivi li conosciamo... poi cambiare tutti e 2 gli alberi a cammes con 2 un po più spinti, pederei qualcosa ai bassi, ma a medi e alti en guadagnerei (quando devo sorpassare mica sto sotto i 3000??? e poi vuoi mettere la goduria di scalare e spingere a tavoletta e sentire il motore che da il meglio di se sopra i 6000 giri???)... in sostanza migliorerei l'insieme finendo con una mappatura per far lavorare al meglio tutte le modifiche...

ma forse perchè tu hai anche parlato di assi a camme....? :D:D:D

li per forza di cose svuoti sotto, anche mappando e mettendo un 4-2-1, se usi camme più spinte.... la mappata in generale è per perfezionare l'erogazione, ma il carattere di un auto lo fanno gli assi a camme, se tu metti profili più spinti sotto perdi ;)

tu dici: quando soprasso mica sto sotto i 3000 giri. ok, mi sta bene, ma dato che tu l'auto la useresti tutti i giorni, adesso io ti chiedo quante volte passi dai 2000 giri e quante dai 4000 giri. io provo a azzardare: da 2000 sempre, dai 4000 ogni tanto :rolleyes:

occhio a svuotare sotto che poi diventa "pesante" a partire e a riprendere.

:decoccio:
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

ma forse perchè tu hai anche parlato di assi a camme....? :D:D:D

li per forza di cose svuoti sotto, anche mappando e mettendo un 4-2-1, se usi camme più spinte.... la mappata in generale è per perfezionare l'erogazione, ma il carattere di un auto lo fanno gli assi a camme, se tu metti profili più spinti sotto perdi ;)

tu dici: quando soprasso mica sto sotto i 3000 giri. ok, mi sta bene, ma dato che tu l'auto la useresti tutti i giorni, adesso io ti chiedo quante volte passi dai 2000 giri e quante dai 4000 giri. io provo a azzardare: da 2000 sempre, dai 4000 ogni tanto :rolleyes:

occhio a svuotare sotto che poi diventa "pesante" a partire e a riprendere.

:decoccio:

quoto!
Con le modifiche che vuoi farci quello che perdi per dare agli alti e aumentare la cavalleria ai bassi non lo rigudagni neanche con una rimappa!..mettendola in percentuale se perdi 30 ai bassi con la mappa ne guadagni 10 e quindi resti sempre sotto di 20...e credimi..l'auto agli alti (almeno dai 4000 in su)sarà certamente divertentissima ma il punto è arrivarci..il2.2 jts non ha una coppia tale da permetterti di sacrificarne un po'per averlo più cattivo poi...e anche i rapporti del cambio lunghini non ti vengono certo in aiuto! io eviterei..!!il gioco non vale la candela,non credi??
P:S:
ci hai chiesto un consiglio e noi te lo stiamo dando:)
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

x MIKY: Infatti sto cercando tutte le risposte alle mie domande... e vi rigrazio...


x Noyz: beh per la perdita ai bassi cambiando i cammes nn ne ero a conoscenza del tutto, cioè ne avevo sentito parlare, ma si perde così tanto ai bassi??? cmq per il discorso dei sorpassi e dell'uso dell'auto, diciamo che hai ragione, ma la uso a 2500 in poi, e ho un diesel... penso ceh con un benza sia un po più differente il rapporto no???
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

La risposta a tutte le tue domande è.......1750 TBi....:D
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Melo ti ODIO xD... Se potessi permettermela l'avrei già presa, ma 26/30 mila euro nn li ho da spendere... anche se facessi aspettare un annetto per l'usato, sotti i 20 mila nn la troverei...

Qualcuno che ha questo benedetto 2.2 jts GM e l'ha rimappato che cambiamenti ha notato??? quanri cv ha preso e quanti ne ha rullati prima della mappa??? Vorrei sentire qualcuno che l'ha già fatto...
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Melo ti ODIO xD... Se potessi permettermela l'avrei già presa, ma 26/30 mila euro nn li ho da spendere... anche se facessi aspettare un annetto per l'usato, sotti i 20 mila nn la troverei...

Qualcuno che ha questo benedetto 2.2 jts GM e l'ha rimappato che cambiamenti ha notato??? quanri cv ha preso e quanti ne ha rullati prima della mappa??? Vorrei sentire qualcuno che l'ha già fatto...


Allora Virus.....non è per male ci mancherebbe, ma personalmente ODIO questi motori GM per 2 motivi fondamentali:

1) Sono inadatti al peso della vettura, l'aggravio sono i consumi e le prestazioni che potrebbero essere migliori. Nell'era in cui fu adottato (qualche anno fa) c'erano già degli ottimi turbo benzina sia in BMW che altrove, è stata solo una ripicca commerciale per avere motori a costo quasi nullo e con coppia ai bassi un pò più alta rispetto al precedente jts).
Sugli aspirati il guadagno è lieve anche rimappandoli, al max come dicevamo arrivi a 9-10CV perchè su questo motore riesci (forse non ne sono sicuro) a modificare lievemente la fase dei due variatori....Rimappando un aspirato non fai nessun miracolo, e in più cambiando gli assi a camme perdi coppia in basso, il chè per questa auto è GRAVE perchè è un macigno.....Poi scusa uno compra l'auto e deve subito pensare a rimappare perchè non va?? Non mi sembra un ragionamento tanto consono alla spesa che farai, che tra l'altro non è indifferente.....



2) Non è un motore ITALIANO, ma un Ibrido di nazionalità.....(E per me su un Alfa NON ci deve stare...):)

DUNQUE RIPETO: 1750TBi :D
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Allora Virus.....non è per male ci mancherebbe, ma personalmente ODIO questi motori GM per 2 motivi fondamentali:

1) Sono inadatti al peso della vettura, l'aggravio sono i consumi e le prestazioni che potrebbero essere migliori. Nell'era in cui fu adottato (qualche anno fa) c'erano già degli ottimi turbo benzina sia in BMW che altrove, è stata solo una ripicca commerciale per avere motori a costo quasi nullo e con coppia ai bassi un pò più alta rispetto al precedente jts).
Sugli aspirati il guadagno è lieve anche rimappandoli, al max come dicevamo arrivi a 9-10CV perchè su questo motore riesci (forse non ne sono sicuro) a modificare lievemente la fase dei due variatori....Rimappando un aspirato non fai nessun miracolo, e in più cambiando gli assi a camme perdi coppia in basso, il chè per questa auto è GRAVE perchè è un macigno.....Poi scusa uno compra l'auto e deve subito pensare a rimappare perchè non va?? Non mi sembra un ragionamento tanto consono alla spesa che farai, che tra l'altro non è indifferente.....



2) Non è un motore ITALIANO, ma un Ibrido di nazionalità.....(E per me su un Alfa NON ci deve stare...):)

DUNQUE RIPETO: 1750TBi :D

devo dargli ragione...se fai un'investimento a metà di cui probabilmente resterai delusissimo..meglio non farlo no??...
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Eh beh... Io volevo un benzina... aspirato... Mi hanno consigliato la civic type R 2.0 ivtec da 200cv... ma voglio un alfa IO!!!... è possibile che aper avere qualcosa devo puntare sto punto a una GTA??? Guadagno 1200 euro al mese, sono in affitto e mantenere un 3.2 con 250cv nn penso che c'è la si faccia...

Il mio ragionamento era: prendere il 2.2 jts da 185cv e modificarlo per avere qualcosa di + sportivo... si riesce a trovare una 159 anche a 12/13 mila euro, riuscirei ad avere una cifra in torno ai 16 mila da spendere, quindi con i restanti 2/3 mila preparerei il suddetto motore...

Cmq secondo me il 2.2 nn è GM, ha solo il monoblocco, il resto è tutto made in alfa (almeno così ho trovato in rete).
 
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Eh beh... Io volevo un benzina... aspirato... Mi hanno consigliato la civic type R 2.0 ivtec da 200cv... ma voglio un alfa IO!!!... è possibile che aper avere qualcosa devo puntare sto punto a una GTA??? Guadagno 1200 euro al mese, sono in affitto e mantenere un 3.2 con 250cv nn penso che c'è la si faccia...

Il mio ragionamento era: prendere il 2.2 jts da 185cv e modificarlo per avere qualcosa di + sportivo... si riesce a trovare una 159 anche a 12/13 mila euro, riuscirei ad avere una cifra in torno ai 16 mila da spendere, quindi con i restanti 2/3 mila preparerei il suddetto motore...

Cmq secondo me il 2.2 nn è GM, ha solo il monoblocco, il resto è tutto made in alfa (almeno così ho trovato in rete).

fatto in australia dalla Holden, si dice abbia la testata fatta dall'Alfa, in realtà è stata progettata sempre dalla Holden con specifiche Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura motore 2.2 jts

Eh beh... Io volevo un benzina... aspirato... Mi hanno consigliato la civic type R 2.0 ivtec da 200cv... ma voglio un alfa IO!!!... è possibile che aper avere qualcosa devo puntare sto punto a una GTA??? Guadagno 1200 euro al mese, sono in affitto e mantenere un 3.2 con 250cv nn penso che c'è la si faccia...

Il mio ragionamento era: prendere il 2.2 jts da 185cv e modificarlo per avere qualcosa di + sportivo... si riesce a trovare una 159 anche a 12/13 mila euro, riuscirei ad avere una cifra in torno ai 16 mila da spendere, quindi con i restanti 2/3 mila preparerei il suddetto motore...

Cmq secondo me il 2.2 nn è GM, ha solo il monoblocco, il resto è tutto made in alfa (almeno così ho trovato in rete).

Se smonti pezzo per pezzo il motore c'è il marchio GM ovunque, poi che sia astata assemblata in Italia è un altro discorso.....:WC:


Visto che si tratta di una questione economica, ed hai scritto il tuo stipendio direi che è meglio il 1750 TBi...ovviamente fai un finanziamento e la paghi a poco poco....:)