Che elementi hai per dire che non sei stato soddisfatto?
Anzi, facciamo un passo indietro: che esperienze hai con auto a carburatori? Ne hai mai guidate? Che auto?
Le Alfa hanno 2 carburatori doppio corpo quindi può regolare il titolo della miscela in maniera singola per ogni cilindro mentre regoli la risposta all'apertura (e dunque la portata d'aria) pareggiando prima i due carburatori e successivamente nel carburatore (parzialmente) il singolo corpo.
Questa premessa per dirti che già una persona che sa regolare un carburatore o un mezzo (anche pluricilindrico) a carburatore (tipo Fiat Uno) non è detto che sappia regolarti il tuo motore.
Una carburazione definibile come buona è quella che in rilascio o a gas parzializzato (tipo percorrenza di curva) non fa strattonare l'auto, quando affondi ad alti carichi e bassi regimi non si affoga ma prende il gas, non è comunque troppo magra da bruciare le candele.
Al minimo il motore deve girare pari, senza scossoni o eccessivi movimenti. Se accelleri in folle deve prendere il gas rapidamente senza tentennare e se lo rilasci non dovrebbe scoppiettare (uno scoppietto, specie a caldo ci può anche stare... non uno scoppiettio eccessivo).
Questo detto in maniera piuttosto squallida, se già con l'iniezione la coperta è corta e riesci a regolare il titolo della miscela ogni 100 giri, figurati con i carburatori che sensibilità serve.
Che elementi ti fanno dire che non sei soddisfatto della carburazione?
Considera che è la 1.6, l'entry-level di una gamma di berline per la famiglia, non di auto da corsa! Non è un fulmine di guerra...