Modifiche per un 1.6

blade91

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
26
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6
Buona sera vorrei pompare un po la mia signiora cosa mi consigliate senza aprire il motore visto che ha 70mila km??? Ora ha i 40 dell'orto con filtro aperto (ho intenzione di mettere 4 trombette) finale in acciaio della CSC.
Aspetto i vostri consigli
 
Le trombette ti danno più suono che prestazione, sopratutto con il motore così originale rischi di perdere e basta.

Filtro in scatola originale (è un ottimo sistema di aspirazione quello originale!).
Cammes dell'Alfetta 1.8 prima serie (o, ancora più tirate, Giulia GT 2000 Veloce), anticipo serio (puoi arrivare a quasi 15° al minimo se usi benzina 98RON) e carburazione generosa.
Fatti fare sia l'anticipo che la carburazione da un buon meccanico vecchia scuola (o che lavori con i carburatori abbastanza di sovente).

I tromboncini non danno un gran guadagno, ma rovini il motore e basta.
 
R: Modifiche per un 1.6

mi sai consigliare qualcuno a roma??? io una volta la portai da in carburatorista "vecchia scula" un vecchietto ma alla fine non sono stato tanto sicuro del risultato. Invece della 75 1.8 i.e mi puo servire qualcosa?? perche ne ho una sotto mano
 
Ultima modifica:
Che elementi hai per dire che non sei stato soddisfatto?

Anzi, facciamo un passo indietro: che esperienze hai con auto a carburatori? Ne hai mai guidate? Che auto?
Le Alfa hanno 2 carburatori doppio corpo quindi può regolare il titolo della miscela in maniera singola per ogni cilindro mentre regoli la risposta all'apertura (e dunque la portata d'aria) pareggiando prima i due carburatori e successivamente nel carburatore (parzialmente) il singolo corpo.
Questa premessa per dirti che già una persona che sa regolare un carburatore o un mezzo (anche pluricilindrico) a carburatore (tipo Fiat Uno) non è detto che sappia regolarti il tuo motore.
Una carburazione definibile come buona è quella che in rilascio o a gas parzializzato (tipo percorrenza di curva) non fa strattonare l'auto, quando affondi ad alti carichi e bassi regimi non si affoga ma prende il gas, non è comunque troppo magra da bruciare le candele.
Al minimo il motore deve girare pari, senza scossoni o eccessivi movimenti. Se accelleri in folle deve prendere il gas rapidamente senza tentennare e se lo rilasci non dovrebbe scoppiettare (uno scoppietto, specie a caldo ci può anche stare... non uno scoppiettio eccessivo).
Questo detto in maniera piuttosto squallida, se già con l'iniezione la coperta è corta e riesci a regolare il titolo della miscela ogni 100 giri, figurati con i carburatori che sensibilità serve.

Che elementi ti fanno dire che non sei soddisfatto della carburazione?

Considera che è la 1.6, l'entry-level di una gamma di berline per la famiglia, non di auto da corsa! Non è un fulmine di guerra...
 
biggrin.png
non posso darti una rep ma ti posso dire che apprezzo molto quanto hai espresso,denoti una consapevolezza rara oggi giorno in un ragazzo così giovane
7CAUVYH8D.gif


Considera che è la 1.6, l'entry-level di una gamma di berline per la famiglia, non di auto da corsa! Non è un fulmine di guerra...

Sagge parole,riconducibile a tutta la famiglia di 75 per uso quotidiano,personalmente sono il meno indicato a parlare,ma sono daccordo sul migliorare per quanto possibile l'erogazione del bialbero,ma una vettura di venti anni deve essere considerata come tale e la decisione sulle modifiche da eseguire deve essere mirata ad un utilizzo prettamente stradale e quotidiano oppure radicale per uso esclusivo per le competizioni,non per una questione morale sia ben inteso,ognuno delle sue vetture ne fa ciò che meglio crede opportuno,ma per un semplice confronto spesa/resa,il bialbero 1,6 lo ho avuto e modificato in vari step,a partire da una coppia di assi a camme per poi finire con il turbocompressore,la spesa reputo sia stata pari al divertimento,ma con gli stessi soldi sono arrivato alla metà del costo della 75 turbo..........
 
R: Modifiche per un 1.6

infatti non avendo molta esperienza non riesco a capire se è fatta bene e dopo poco il minino era un pochino basso proprio per questo avrei voluto un consiglio da voi che magari siete piu esperti di me a indirizzarmi da qualcuno bravo
 
Se non lamenti difetti è fatta "bene". O meglio, va bene...
E' lineare in rilascio?
Se mentre rilasci apri parzializzando strattona?
In rilascio (da alti regimi) scoppietta?
Se in 5^ a 1500 giri affondi si affoga o prende il gas?
Se ad alti regimi fai un apri-chiudi veloce risponde bene?

Il minimo a quanto ce l'hai?

Il fatto che sia un po' ballerino o a seconda della giornata sia più alto o più basso è perché è un'auto a carburatori e non ad iniezione.
In un'altra discussione ( https://forum.clubalfa.it/a-carburatori/56655-carburare-alfa-75-1-6-carburatori.html#post932061 ) affermavi di essere "esperto di carburazione"...

E' più facile farle andare male che farle andar bene!
 
Questa instabilità dipende dalla pressione atmosferica, temperatura ambiente e queste variabili scombinano le carburazioni appunto...
 
R: Modifiche per un 1.6

si ma sui motorini cmq ora la macchina non cell'ho sotto mano per darvi riscontri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mettigli un bel 1800 e conserva il suo ,come faro io