molle eibach prokit : accorciare tamponi fine corsa?

davide145

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
509
11
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
2.0 quadrifoglio verde
salve ragazzi, finalmente mi sono deciso di acquistare 4 belle molle dell'eibac -25.....il quesito è questo: nel montarle devo accorciare i tamponi di fine corsa anteriori dato che la lunghezza della molla anteriore è di 7cm + corta dell'originale?
grazie
 
Interessa anche a me... sono molto stuzzicato delle eibach prokit

X Davide, se non ricordo male dovrebbero essere -35 mm
 
Se hai gli ammortizzatori originali accorciarli non sarebbe male, della stessa differenza che danno le molle...Soprattutto dietro, dove in caso di auto carica sei già a fine corsa...
 
Se hai gli ammortizzatori originali accorciarli non sarebbe male, della stessa differenza che danno le molle...Soprattutto dietro, dove in caso di auto carica sei già a fine corsa...

ah....il fatto è che comunque le molle libere sono + corte di 7 cm circa...e il tampone non lo posso accorciare di 7 cm perchè sarà 10 in totale!!
 
ah....il fatto è che comunque le molle libere sono + corte di 7 cm circa...e il tampone non lo posso accorciare di 7 cm perchè sarà 10 in totale!!

Ti conviene allora vedere intanto da montate (cioè col peso dell'auto) a che distanza arrivano i tamponi....Comunque devi considerare che le molle sono progressive dunque diventano più rigide man mano che si comprimono ed estendono...infatti sono fatte per essere messe con ammortizzatori più rigidi....
Ad esempio io ho le H&R con ammortizzatori ritarati del 20% circa più rigidi (hanno già 3 anni e circa 25000km, sarebbero da cambiare in teoria...) e l'unico problema l'ho riscontrato al posteriore con 5 persone sopra, specie negli piccoli avallamenti, in cui l'auto ondeggiava di più perchè l'ammortizzatore dietro arrivava a fine corsa e rimbalzava sul tampone.....Davanti mai nessun problema....
Io ti consiglio di montare le molle con ammortizzatori più rigidi così sei a posto....
 
ho già comprato dei kayaba excel-g per l'anteriore....sono + rigidi degli originali ma non del 20% credo....ora mi sa che monterò tutto così perchè già ho speso abbastanza :) nel caso ci fossero problemi li farò ritarare....grazie Melo gentilissimo e disponibile come al solito!
 
ciaooo..io monto sulla mia Alfa i Bilstein B4+molle osrav e ti posso garantire ke gli ammo anke essendo a stelo lungo van benissimo anke con molle -30mm.
Sicuramnte nn avrai un assetto top ma ricorda ke la Bilstein per le nostre alfa (145/6) nn fanno ammo a stelo corto quindi ci sarà un motivo...
Se ancora nn ti basterà vai da CAPPELLI a MIlano e fatteli ritarare più rigidi soprattutto in estensione!!! ;)
 
non è il massimo avere ammo non sportivi con molle ribassate, non sono adatte e alla lunga si spompano rendendo pericolosa la guida (esperienza personale).

quando puoi sostituiscili con qualcosa di adatto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
guarda che i billisten ci stanno astelo corto,i b4 che monti tu sono a stelo lungo e compressione ad olio, che sono piu morbidi.poi ci stanno i b6 che sono a stelo lungo,e compressione olio e gas,20%piu rigidi dei b4. che entrambi vanno bene su molle da max 30mm ma stai a limite di tolleranza..quindi attenzione alle alte velocita,poi ci sono i b8 che sono a stelo corto,per molle da 30m e più....compressione olio e gas,poi ci stanno le b10 le b12 e le b14 che sono a ghiera regolabili in altezza tarature ecc.. ecc...io avevo montato dei simoni racing che era unica azienda che faceva ammortizzatori a stelo corto con copressione solo ad olio...che so piu morbidi di quelli a gas...e la macchina era inchiodata a terra,tanto che non entrava in funzione nemmeno esr..