Mondiale Formula 1 2011

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,665
146
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Il primo febbraio si aprirà la prima sessione di test in vista della nuova stagione di Formula 1 quindi quasi tutti i team presenteranno la nuova monoposto prima di quella data per sfruttare al meglio i pochi test a disposizione prima della prima gara (il 13 marzo 2011 in Bahrain), stranamente non ci sarà la McLaren che presenterà la nuova auto solo il 4 Febbraio.

Per il discorso piloti... nessuna novità nei Top Team ma molti movimenti nei piccoli dove, notoriamente, spesso contano più i soldi che si portano che non le reali capacità di guida:

Per ora la situazione è questa:

Red Bull
Sebastian Vettel Mark Webber
McLaren Jenson Button Lewis Hamilton
Ferrari Fernando Alonso Felipe Massa
Mercedes GP Michael Schumacher Nico Rosberg
Lotus Renault GP Robert Kubica Vitaly Petrov
Williams F1 Rubens Barrichello Pastor Maldonado
Force India Adrian Sutil -
Sauber Kamui Kobayashi Sergio Perez
Toro Rosso - -
Team Lotus Jarno Trulli Heikki Kovalainen
HRT F1 Team Narain Karthikeyan -
Virgin Racing Timo Glock Jerome d’Ambrosio

Da notare le due "Lotus", colori simili, stesso motore e molta confusione, che in F1 non manca mai.
La Lotus Racing, ora Team Lotus, arrivata in F1 come nuovo team nel 2010 ha deciso, prima del termine della stagione, di modificare i colori della livrea dal verde e giallo al nero e oro, caratteristici delle Lotus negli anni ‘80, nel frattempo Il Gruppo Proton, proprietario della Lotus Cars ha deciso di entrare in Formula 1 preferendo acquistare le rimanenti quote detenute dalla Renault (25%) e di adottare sempre il classico nero e oro.

Questo pasticcio sui nomi è dovuto al fatto che il marchio Team Lotus, esclusivo per le gare in Formula 1, è indipendente da quello riservato alla produzione di serie Lotus Cars, quindi almeno con il nome è il team di Tony Fernandez il vero erede del team che fu di Colin Chapman.
Qundi, visto come andavano l'anno scorso le Lotus e le Renault, saranno più le prestazioni che non l'estetica a distiguere i due team.
 
Alonso ha dichiarato che l'avversario più temibile, se la mercedes metterà appunto una buona F1, sarà Schumi... speriamo che non deluda perchè sarebbe bello rivederlo lottare con i primi...
per il resto forza Ferrari e speriamo che quest'anno siano più godibili le gare...
 
non credo ci siano dei cambi di regolamento , forse sugli ordini di scuderia ci dovrebbe essere qualche news , tanto per come vanno le cose , possono anche cambiare qualche regola il giorno prima , possiamo aspettarci di tutto.
 
Qualche novità c'è... in breve:

- Torna il Kers
- Proibito l'F-Duct
- Ripristinato il limite del 107% del tempo valido per la Q1
- Alettone posteriore inclinabile fino a 50 mm, assieme al Kers dovrebbe permettere di aumentare di circa 10 km/h la velocità in rettilineo.
 
Ora io non vorrei dire una super cretinata , ma le squadre che avevano già montato il Kers in passato non dovrebbero (in linea puramente teorica e fantasiosa) essere già un gradino piu in alto , avendolo già montato per quasi una stagione intera? Anche se come la ferrari, deve decisamente cambiare la distribuzione dei pesi , perchè le prime gare col Kers oltre che essere poco affidabile era anche "mal" bilanciata.
 
L'onda lunga della stagione 2010... il primo "casino" della stagione 2011:

La guerra dei soldi Il Mondiale è costato 60 milioni di troppo

Tensione tra i team: la scuderia di Vettel si mette di traverso e salta l' accordo per il budget del 2011
Dubbi anche sul kers La Red Bull non ha rispettato il tetto fissato a 100 milioni di Hispania esce dalla Fota

ANDREA CREMONESI La sigla Rra di per sé non sembra affatto minacciosa eppure rischia di trasformarsi in una mina che può far saltar per aria la precaria intesa tra le scuderie di F.1. Ne è un lampante esempio l' addio della Hispania dalla Fota, formalizzato il 17 dicembre proprio per una insanabile divergenza di opinione tra il piccolo team ispano-tedesco che ha ingaggiato, grazie al supporto della Tata, l' indiano Narain Kartikheyan e i «grandi» del Mondiale. Pomo della discordia appunto il «Rra», il «Resource restriction agreement», ovvero il «Patto per la limitazione delle risorse». Una sorta di tetto alle spese non imposto dall' alto - cioè dalla Fia come voleva l' ex presidente Max Mosley - ma ideato dal basso, dalle stesse scuderie. Tutti d' accordo sulla necessità di una sforbiciata alle spese. Ma l' unità di intenti ha cominciato a vacillare quando dalla teoria si è passati alla pratica. Proposta Andiamo con ordine: per il 2010 la Fota aveva trovato un accordo per limitare a circa 100 milioni di euro le spese le cifre esatte sono tenute segrete. Un documento suddiviso in tre parti: la prima fissava un tetto di 40 milioni per le forniture esterne come, ad esempio, l' acquisto dei freni, la seconda gli investimenti in beni capitali ad esempio i costi di esercizio di una galleria del vento, la terza le spese di realizzazione, costruzione e sviluppi degli stipendi e le limitazioni del personale dei vari team. Bilanci Si era anche deciso che chi avesse sforato il budget, avrebbe dovuto detrarre quella somma dalle spese dell' anno successivo. Peccato però che finora non sia stata ancora stabilita la cifra da spendere nella stagione che inizierà il 13 marzo. Colpa, pare, della Red Bull che nella foga di non lasciarsi sfuggire il Mondiale ha sforato la soglia, fatturando sembra circa 160 milioni il bilancio è stato chiuso il 31 dicembre e arriverà alla Fota solo a febbraio. Cifra che comunque non comprende tutto visto che l' ingaggio dei piloti e i costosi eventi di marketing organizzati dalla Red Bull sono fuori dalle spese controllate dalla Fota. Per non pagare pegno e dover affrontare un 2011 al risparmio, la scuderia campione avrebbe così sollevato mille eccezioni nelle numerose riunioni delle scorse settimane in cui si doveva stabilire un tetto per la prossima stagione. Con la Red Bull si è schierata anche la Toro Rosso e va da sé che, senza la loro firma, il contenimento dei costi è destinato a restare lettera morta, esattamente come le sanzioni per chi ha sforato l' anno passato. Mercedes Non solo, alle voci sulla Red Bull si sarebbero unite nei giorni scorsi anche quelle relative a un mega budget proposto dalla Mercedes per lo sviluppo del proprio kers che ai clienti costerebbe il doppio di quello ferrarista 4-5 milioni contro 1-2. Morale: come avevano facilmente pronosticato Ecclestone e Mosley, i team - giustamente spinti dalla rivalità in pista - faticano a restare uniti , tanto che l' uscita della Hispania potrebbe avere presto degli emulatori e difficilmente possono amministrarsi da soli. La Fota non commenta queste voci ma la prova di quanto la situazione sia deteriorata è data dal fatto che non è stato possibile trovare un accordo sul nuovo presidente sarebbe dovuto toccare ad Adam Parr della Williams e così è stata accettata la proposta avanzata da Franz Tost Toro Rosso di lasciare in carica per un altro anno Martin Whitmarsh McLaren: toccherà a lui cercare di trovare un compromesso che consenta alla Fota di non soccombere.
Cremonesi Andrea
Gazzetta dello Sport
 
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