Indiscrezioni provenienti dall'ex presidente Fia Max Mosley (che è tutto dire...) mettono la RedBull a rischio sanzioni per aver sforato di ben 60 milioni di $ il budget regolamentare di 100 milioni.
Effettivamente già prima di Natale la RedBull aveva chiesto una deroga anche perchè chi ignora il limite rischia di essere sanzionato in base all'articolo 151/C del regolamento sportivo che stabilisce il principio di lealtà sportiva tuttavia ho l'impressione che la cosa si risolverà in una bufala.
Ricordo che, per regolamento, dal 2010 il budget era stato limitato in base al "Resource restriction agreement" (i top team arrivavano anche oltre i 400milioni di $) però la cosa mi sa di bufala perchè comunque i migliori probabilmente avevano fin dall'inizio previsto budget ben oltre questa cifra.
Per capire quanto sia realistico questo "budget cup" basti vedere i badget della stagione 2008, i più recenti che ho trovato:
Toyota: $445.6m
McLaren: $433.3m
Ferrari: $414.9m
Honda: $398.1m
Renault: $393.8m
BMW Sauber: $366.8m
qualcuno crede veramente che i Top Team siano riusciti a ridurre anche dell'80% il budget pur continuando, per chi si giocava il mondiale, lo sviluppo delle auto fino all'ultimo? La F1 sta morendo dietro a circuiti obsoleti e regole assurde che si fa finta di rispettare con il risultato che lo spettacolo è un utopia e le soluzioni (Kers in primis) sono più fini a se stesse che ad uno sviluppo "stradale", per non dire delle sanzioni ad ogni mezzo tocco nelle rare battaglie per i sorpassi.
Con queste regole il mitico duello tra Villeneuve ed Arnoux avrebbe portato all'immediata fucilazione nel paddock.
Effettivamente già prima di Natale la RedBull aveva chiesto una deroga anche perchè chi ignora il limite rischia di essere sanzionato in base all'articolo 151/C del regolamento sportivo che stabilisce il principio di lealtà sportiva tuttavia ho l'impressione che la cosa si risolverà in una bufala.
Ricordo che, per regolamento, dal 2010 il budget era stato limitato in base al "Resource restriction agreement" (i top team arrivavano anche oltre i 400milioni di $) però la cosa mi sa di bufala perchè comunque i migliori probabilmente avevano fin dall'inizio previsto budget ben oltre questa cifra.
Per capire quanto sia realistico questo "budget cup" basti vedere i badget della stagione 2008, i più recenti che ho trovato:
Toyota: $445.6m
McLaren: $433.3m
Ferrari: $414.9m
Honda: $398.1m
Renault: $393.8m
BMW Sauber: $366.8m
qualcuno crede veramente che i Top Team siano riusciti a ridurre anche dell'80% il budget pur continuando, per chi si giocava il mondiale, lo sviluppo delle auto fino all'ultimo? La F1 sta morendo dietro a circuiti obsoleti e regole assurde che si fa finta di rispettare con il risultato che lo spettacolo è un utopia e le soluzioni (Kers in primis) sono più fini a se stesse che ad uno sviluppo "stradale", per non dire delle sanzioni ad ogni mezzo tocco nelle rare battaglie per i sorpassi.
Con queste regole il mitico duello tra Villeneuve ed Arnoux avrebbe portato all'immediata fucilazione nel paddock.