Mondiale Formula1 2010.

Indiscrezioni provenienti dall'ex presidente Fia Max Mosley (che è tutto dire...) mettono la RedBull a rischio sanzioni per aver sforato di ben 60 milioni di $ il budget regolamentare di 100 milioni.
Effettivamente già prima di Natale la RedBull aveva chiesto una deroga anche perchè chi ignora il limite rischia di essere sanzionato in base all'articolo 151/C del regolamento sportivo che stabilisce il principio di lealtà sportiva tuttavia ho l'impressione che la cosa si risolverà in una bufala.
Ricordo che, per regolamento, dal 2010 il budget era stato limitato in base al "Resource restriction agreement" (i top team arrivavano anche oltre i 400milioni di $) però la cosa mi sa di bufala perchè comunque i migliori probabilmente avevano fin dall'inizio previsto budget ben oltre questa cifra.

Per capire quanto sia realistico questo "budget cup" basti vedere i badget della stagione 2008, i più recenti che ho trovato:

Toyota: $445.6m
McLaren: $433.3m
Ferrari: $414.9m
Honda: $398.1m
Renault: $393.8m
BMW Sauber: $366.8m

qualcuno crede veramente che i Top Team siano riusciti a ridurre anche dell'80% il budget pur continuando, per chi si giocava il mondiale, lo sviluppo delle auto fino all'ultimo? La F1 sta morendo dietro a circuiti obsoleti e regole assurde che si fa finta di rispettare con il risultato che lo spettacolo è un utopia e le soluzioni (Kers in primis) sono più fini a se stesse che ad uno sviluppo "stradale", per non dire delle sanzioni ad ogni mezzo tocco nelle rare battaglie per i sorpassi.
Con queste regole il mitico duello tra Villeneuve ed Arnoux avrebbe portato all'immediata fucilazione nel paddock.
 
Hai perfettamente Ragione ... ormai non so neanche perchè continuo a guardarla la formula 1 .. booh , ogni tanto me lo chiedo
 
pienamente d'accordo con voi ovviamente!

anche io a volte vorrei smettere di seguire la F1 !!! ( molte volte!!! )
si sta andando nella direzione sbagliata, e lo si fa ormai da troppo tempo

( come già detto nel mio ultimo post nella pagina precedente )
 
La formula 1 oramai sta diventando monotona anzi, lo è oramai da diversi anni: sembra che le regole che stiano facendo vadano sempre più contro lo spettacolo, visto che non fai in tempo a sorpassare uno, magari lo sfiori e partono penalità, drive trough e chi più ne ha più ne metta. Poi fanno macchine così talmente tecnologiche e sofisticate che come disse bene qualcuno qualche anno fa, le potrebbe guidare anche un bambino visto tutti i controlli che hanno messo. Bello sarebbe tornassero le Formula 1 dell'88 o dell' 89(mi pare) che erano motori turbo da 1600cc che in qualifica arrivavano a sviluppare potenze di 1100 cv..quelle si che sono bestie, altro che i carrozzoni d'oggi
 
La formula 1 oramai sta diventando monotona anzi, lo è oramai da diversi anni: sembra che le regole che stiano facendo vadano sempre più contro lo spettacolo, visto che non fai in tempo a sorpassare uno, magari lo sfiori e partono penalità, drive trough e chi più ne ha più ne metta. Poi fanno macchine così talmente tecnologiche e sofisticate che come disse bene qualcuno qualche anno fa, le potrebbe guidare anche un bambino visto tutti i controlli che hanno messo. Bello sarebbe tornassero le Formula 1 dell'88 o dell' 89(mi pare) che erano motori turbo da 1600cc che in qualifica arrivavano a sviluppare potenze di 1100 cv..quelle si che sono bestie, altro che i carrozzoni d'oggi

Ad onor del vero adesso le attuali F1 hanno molti meno aiuti alla guida che in passato.
 
si esatto , già da qualche anno hanno ridotto gli aiuti elettronici
 
aiuti elettronici diminuiti è vero, ma a parte questo io sono d'accordissimo con il discorso del nostro amico alfista : il punto cruciale è la noia !!!!
 
Si infatti, cioè non è tanto il fatto dei controlli(questa non la sapevo, visto che la seguo sempre meno) ma un fatto di spettacolo! Cioè sembra si penalizzi sempre qualcuno che fa un sorpasso azzardato e sopratutto si fa gare in circuiti dove non si puole o è difficile sorpassare(apparte Monaco dove la spettacolarità è garantita dagli incidenti che fanno :D) e allora la F1 diventa come guardare la strada dal proprio terrazzo: tante macchine in fila una dietro l'altra
 
Si infatti, cioè non è tanto il fatto dei controlli(questa non la sapevo, visto che la seguo sempre meno) ma un fatto di spettacolo! Cioè sembra si penalizzi sempre qualcuno che fa un sorpasso azzardato e sopratutto si fa gare in circuiti dove non si puole o è difficile sorpassare(apparte Monaco dove la spettacolarità è garantita dagli incidenti che fanno :D) e allora la F1 diventa come guardare la strada dal proprio terrazzo: tante macchine in fila una dietro l'altra

fidati che anche Monaco è come le altre se non peggio : si mette la prima marcia, si incrociano completamente le braccia, se uno arriva lungo a un paio di curve ( anche 3 - 4 curve ) va subito a sbattere e quelli dietro o restano in fila o vanno a loro volta a sbattere perchè c'è lo spazio per una sola monoposto alla volta : un circuito del genere si può chiamare circuito?!!??!?!?!?!?!

per me : NO !!!

( ma non si dovrebbe aprire una nuova discussione? ormai siamo nel 2011, la apro?!?!? :D )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D ci avevo già pensato , ma non l'ho fatto ... direi di farla aprire a Blackjack per rispettare la "tradizione" ;)