Montaggio doppio DIN aftermarket - Alfa 159

Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Ciao a tutti, è un po' troppo che non mi collego con questo forum e Vi chiedo scusa, ma avrei una richiesta da farvi:
avrei intenzione di sostituire l'autoradio cd MP3 originale installata sulla mia 159 con una aftermarket tipo http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=251160971526
Vi chiedo ora, che ne pensate?
Ne vale la pena?
Secondo Voi leggendo le caratteristiche è necessario acquistare il cavo interfaccia per i comandi al volante (tipo phonocar), tenendo presente che la mia 159 è immatricolata Aprlile 2007?
Ho già letto le varie guide per l'installazione di radio aftermarket e ho intuito che per il modello di autoradio di cui sono interessato alcune non tutte le interfacce funzionano.

Attendo, gradite, tutte le vostre opinioni e tutti i consigli possibili per togliermi ogni dubbio.

Grazie veramente a tutti, spero mi aiuterete

ciao
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Sembrerebbe interessante, la cifra non è male, la qualità chissà.... Per quanto riguarda l'adattatore ti consiglio vivamente di contattare il venditore, anche se dal titolo sembrerebbe essere costruito appunto per la 159(ma va là), io chiederei comunque confema a loro.

Facci sapere.
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Grazie JKR73 per il parere e l'interessamento,
ma riguardando attentamente l'annuncio mi sono accorto di alcune cosette importanti:
1 - la radio proposta ha il sintonizzatore TV analogico, il che comporterebbe un esborso economico :smiley_001: per l'acquisto del modulo DVBT per il digitale terrestre (dato che l'analogico non funziona più)
2 - ho contattato il venditore che mi ha assicurato che è già pronta per i comandi al volante, ma poi mi ha chiesto che tipo di comandi sono installati sulla mia auto cioè se risistivi o di tipo can-bus :confused:, il che mi lascia perplesso
3 - sentendo un venditore/installatore di prodotti audio mi faceva notare che comunque è necessario il modulo bus per sfruttare i comandi al volante
4 - dovrei sempre rivolgermi a qualcuno per installare il tutto

Tutto ciò mi fa desistere dal procedere con l'acquisto tenendo anche presente che dovrebbe essere un prodotto cinese il che comporta una bassissima affidabilità ed una completa mancanza di garanzia (a chi mi rivolgerei se si guastasse?); continuando a parlare con il venditore/installatore a cui mi sono rivolto, mi ha proposto diversi modelli di stazioni multimediali marcate di fascia medio-alta (Sony, Pioneer, Clarion, etc.). Tra queste c'è un modello che ha attirato la mia attenzione, ossia:
Clarion Italy | NX702E

Voi che ne dite? A me sembra moooolto interessante.
Tenendo conto in oltre:
1 - questa radio è fornita di tutto di più (Navigatore, Bluetooth di ultima generazione, lettore DVD, TV DVBT, equalizzatore avanzato, etc.)
2 - avrei una garanzia che mi assicura la riparazione di eventuali guasti
3 - l'installazione verrebbe eseguita da personale (credo) specializzato ed abituato quotidianamente ad effettuare lavori del genere
4 - ma non perchè meno importante, la mia pantera merita dispositivi di un certo livello :p

tenendo conto questi punti e considerando che la radio CD-MP3 originale Alfa montata mi ha sempre dato problemi con il cd degli MP3, nel senso che dopo poche canzoni il cd masterizzato si surriscalda inceppandosi e venendo espulso dopo parecchi minuti (problema che in Alfa non mi hanno mai saputo risolvere!), sono più propenso a fare un sacrificio ed installare quest'ultimo modello.
Purtroppo la spesa è sostenuta, si parla di circa 1300€ comprensivo di installazione e tutto il materiale necessario (macherina e kit di fissaggio per l'alloggiamento del 2din, modulo bus per comandi al volante, e quant'altro).

Che ne pensate?
Attendo i Vostri come sempre graditi ed importanti pareri e consigli.

Ciao a tutti .: Clap :. :decoccio:
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Non avevo letto completamente e quindi non mi ero accorto della TV anologica; comunque le cinesi normalmente hanno l'integrazione con il resistivo che puoi settare dall'autoradio. Immaginavo infatti che occoerresse l'adattatore nella foto è presente solo un cavo; l'inserzione è assolutamente farlocca visto che fà riferimento alla nostra amata 159 e il venditore probabilemnte è solo un importatore lucrante.
Siciramente il nuovo modello offre garanzie e blasone ma anche il prezzo è diverso...... inoltre se non sbaglio uesto modello non prevede l'integrazione con i comandi al volante di nessun tipo se non aggiungendo il proprio radiocomando Clarion Italy | Predisposizione per comando OEM

Ciao
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Ciò significa che non devo acquistare il can-bus ma il modulo fornito da Clarion stessa?
O si può collegare direttamente i comandi senza alcun altro adattatore?
Scusate la mia ignoranza in materia

grazie
ciao

EDIT:
ho controllato nel sito diretto CLARION, risulterebbe con la caratteristica OEM di Clarion non necessario alcun tipo di interfaccia aggiuntiva per sfruttare i comandi al volante (considerando che la mia 159 è del 2007): http://www.clarion.com/it/it/support/cip/cip/index.html
In ogni caso ne parlerò più approfonditamente con l'installatore che ho contattato. Sarebbero un po di soldini in meno...
Vi aggiorno

grazie e ciao
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

scusate il post consecutivo ma non riesco a modificare il precedente.
Sono completamente nel pallone, non ci sto capendo più niente : dannaz :

Rettifico quanto ho letto nel sito della Clarion, è necessario il cavo RCE-136W (specifico per la 159 dal 2007 in poi).
Il problema, è fornito con l'autoradio o deve essere acquistato a parte?
Spero di chiarire le idee il prima possibile
ciao

EDIT:
sembrerebbe da questo annuncio http://www.rgsound.it/nx702e-con-sintonizzatore-dvb-integrato_clarion-id-16997.html (vedi penultima riga delle caratteristiche), che non sia necessario acquistare ed installare nessuna interfaccia ulteriore in quanto il connettore in dotazione è già predisposto.
Spero di essere riuscito a venirne a capo...ma che fatica! :aktion060:
Scusate l'insistenza, ma se si possono risparmiare degli euro...

grazie a tutti
ciao
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Normalmente gli accessori sono appunto Accessori di conseguenza forniti su richiesta e pagati a parte(profumatamente). In effetti dal sito della Clarion non ci si capisce un gran che però potrebbe essere come dici tu; hai provato a contattarli direttamente?(è sempre la mossa migliore) Tanto se non è in una offerta a scadenza non hai nessun motivo per correre

Ciao.
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Ciao JKR73, ho seguito il tuo consiglio contattando direttamente CLARION e mi è stato confermato la sola predisposizione dell'autoradio e la necessità di acquistare a parte l'interfaccia per sfruttare i comandi al volante della pantera. Cosa, tra l'altro, anche ribadita dal venditore al quale mi sono rivolto precedentemente.
Lo stesso tizio mi aggiungeva che per tutte le radio di qualità (di un certo livello) è necessaria sempre l'interfaccia per i comandi al volante, che si tratti della nostra Alfa o di altra concorrente. Specificando che solo nelle autoradio cinesi c'è un filo di tipo resistivo capace, cablandolo direttamente agli spinotti presenti nell'auto, di usare i comandi al volante già presenti passando però attraverso dei settaggi interni alla stessa autoradio.
Ad ogni modo preso appuntamento per settimana prossima e in una giornata dovrebbero installare tutto.
Spero che la mia panterà ne sarà contenta! :cool:

Ciao e come sempre grazie a tutti
 
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Come immaginavo infatti. Posta le foto quando l'avrai installata magari anche i codici dei componenti e cifra in €.

Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 159 montaggio doppio DIN aftermarket

Ciao a tutti,
mi scuso per il ritardo nell'aggiornare la mia situazione ma per vari problemi (miei personali e di ritardo nel montaggio della radio) Vi rispondo solo adesso.
Vi posso assicurare che la radio è una bomba (addirittura!), suono eccellente nonostante le casse originali montate sulla panterona e tante ma tante opzioni di settaggio specialmente audio:
- equalizzatore a 5 bande completamente programmabile, controllo alti, medi e bassi, filtri passa basso e passa alto e tanto altro ancora;
- settaggi vari quali colore luminosità tasti, sfondi intercambiabili delle pagine iniziali, tante altre ancora;
Segnalo che per quanto riguarda il cavo per sfruttare i comandi al volante ed il kit per adattare il foro originale della plancia (mascherina e "gabbia" per inserire il dispositivo) il tecnico al quale mi sono rivolto mi ha sconsigliato caldamente di acquistare quelli compatibili e di prendere invece tutto quello che fornisce Clarion stessa. Nel mio caso l'unica in Italia che fornisce il tutto è ELETTROMEDIA (se ricordo bene), fornirVi quindi i codici degli accessori e quant'altro mi è difficile in questo momento. Ad ogni modo se dovessi venirne a conoscenza ve li comunicherò celermente.
L'unico appunto (se così si può dire) è il navigatore, anche se è completo e molto efficace; dato che è basato presumo sull'IGO Primo bisognerebbe aggiornarlo e naturalmente è a pagamento (ma guarda un po'!). Comunque testato su strada e molto preciso; ho notato che non viene fornito con gli autovelox e personalmente sono riuscito a scaricare il file txt aggiornato a Novembre 2012 da un altro sito di cui non so se posso fare il nome (per correttezza non lo citerò), inserito nella cartella corrispondente del software fornito e riconosciuto immediatamente senza altre impostazioni ed artifici particolari.
Ora veniamo alla parte dolente, il costo! Dunque acquisto autoradio, accessori, installazione alla "modica" cifra di € 1.300..ohi ohi!
Vi assicuro che per qualità e resa con un po' di sacrificio, ne vale la pena affrontare una spesa così elevata. In più la mia panterona lo merita! Non vorremmo certo installare delle cineserie mediocri! :eclipsee_Victoria:

Vi posto alcune foto della plancia completa.

Approfitto dell'occasione per augurare a tutti gli Alfisti e non un meraviglioso 2013! Con la speranza che il nuovo anno porti belle e buone novità a tutti. AUGURI!! :decoccio:

_DSC0566.JPG_DSC0567.JPG_DSC0569.JPG_DSC0571.JPG_DSC0573.JPG