Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, si può?

matteo90

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2009
27
0
1
33
le
Regione
Puglia
Alfa
147 GTA
Motore
3.2 V6 24v BUSSO!!!!
:confused::confused::confused::confused::confused: Ragazzi è un pò di giorni che mi mangio la testa.....guardando la mia 147 gta mi è baòenata in testa l'idea di montare al posteriore l'impianto frenate originale anteriore da 305mm, poichè all'anteriore ho già effettuato l'aggiornamento al 330mm....qualcuno mi sa dire se è fattibile senza impazzire troppo e spendere una cifra esorbitante??????grazie:grinser005::grinser005::grinser005::grinser005:
 
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

Non credo sia fattibile. Questa domanda me la sono posta già tanti anni fa (non per la GTA) e dibattendo in altri forum è parso subito chiaro che le pinze anteriori di qualsiasi auto non vanno bene al posteriore perchè non hanno la predisposizione per il cavo del freno a mano. In pratica sarebbe più facile (sia economicamente che a livello di sbattimento) verificare se in casa Alfa (ad esempio sulla 8C) ci sono modelli che montano dei dischi maggiorati rispetto a quelli di serie delle GTA (sono da 276 i nostri, se non sbaglio)?
 
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

Però oltre se fosse fattibile, c'è anche da valutare un'altra cosa, ma se in caso di frenate brusche dove non hai il tempo di pensare ma solo frenare e spesso in quei momenti freni di brutto, cosa ti succederebbe se ti si bloccano le ruote posteriori e metti in conto che l'ABS è stato tarato per le altre pinze............magari punterei più osservazione alla centralina dell'ABS forse trovi delle sorprese...
 
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

Secondo me la centralina andrebbe ad adeguare automaticamente la ripartizione della frenata, mentre nel secolo scorso su vetture sprovviste di ABS, effettivamente chi ha fatto un trapianto del genere (addirittura si passava dai tamburi ai dischi) doveva intervenire sul ripartitore di frenata a livello meccanico.
Comunque con mia somma sorpresa, devo ricredermi su quanto io stesso ho affermato. Degli amici mi hanno mostrato delle "pinzette" la cui funzione è unicamente quella di "attivarsi" quando viene innestato il freno a mano. In pratica si aggiungono alle pinze vere e proprie che rispondono unicamente al pedale del freno. Insomma qua tutto si può fare. Ci vogliono solo tempo e soldi!
Ecco un link esplicativo:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.a5club.it/forums/uploads/monthly_05_2012/post-1269-1335986728.jpg

Pare anche che in alcune Supercar, venga adottato di serie questo sistema a detta loro, ma qui non ci metto la mano sul fuoco.....
Comunque c'è sempre da imparare, non c'è niente da fare. Son caduto proprio dalle nuvole quando me l'hanno detto!
 
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

quella delle due pinze, ma è un'altra musica dopo per rafreddare, quello succede anche per usare la stessa pinza anteriore, ma non avendo il dispositivo per la leva del freno a mano ne esiste una seconda per lui e forse forse non tutte sono a filo, ma anche quelle idrauliche.
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

per me non avresti un miglioramento tangibile, oltre alla difficoltà tecniche già spiegate dagli altri utenti... quindi sarebbero solo per fare scena.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio freni originali da 305mm al posteriore, SI PUO'???????????????????

Si può certo, è fattibile.
Ma non è utile, anzi masse non sospese in più.
In frenata quasi tutto il potere frenante è dato dall'avantreno per questioni di carico dinamico.
Le pinze "grosse " al posteriore l'hanno le TP.