Montaggio molle Eibach su 159 Tbi

Ottowatt

Alfista Intermedio
3 Febbraio 2017
155
185
54
Regione
Spain
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Di recente ho fatto montare le molle Eibach Pro-kit sulla mia pantera Tbi nell'intento di ribassarla un pò e migliorarne cosi il solo aspetto estetico, essendo per il mio gusto "de gustibus" un pò troppo alta.
Premesso che non ho, come suggerito in officina, sostituito gli ammortizzatori avendo già quell'auto l'assetto Ti.
Il risultato estetico è stato quasi nullo in quanto l'auto si è abbassata di soltanto 10/15mm! meglio di niente...
Il comportamento stradale invece è cambiato tantissimo, dopo 2000km e assestamento, su autostrade e strade ben asfaltate la Pantera è diventata un go-kart, silenziosa e precisissima con assenza quasi totale di rollio, ma appena la strada diventa imperfetta diventa un carro bestiame! rigidissima scomoda e anche rumorosa...

Ora dopo avere contattato la Eibach, mi hanno chiesto di compilare un modulo da spedirgli e solo dopo mi sapranno dire qualcosa, impossibile sapere cosa, staremo a vedere e vi terrò al corrente.

Di sicuro non rimarrò con questa configurazione perche ho perso veramente troppo in confort e nell'eventualità di non poter migliorare la situazione farò rimontare le sue molle originali Ti.

A presto dunque
 
Ma monta i cerchioni da 19"??

Comunque io te lo avevo detto di cambiare anche gli ammortizzatori...

Paradossalmente sulla mia ex 145 che a confronto della 159 era una carriola avevo montato le molle H&R -35mm e andava decisamente meglio sullo sconnesso... Roba da non credere..
 
Si kormrider, ricordo bene che me l'ho avevi segnalato, ma siccome monto i cerchi da 17" sinceramente non avrei mai pensato che soltanto le molle avrebbero cosi irrigidito il tutto! non oso pensare cosa sarebbe stato il risultato con i cerchi da 19"...
Ora sono curioso di sentire cosa diranno alla Eibach perche mi domando come si possa migliorare la situazione... a me le auto rigide sono sempre piaciute e infatti sul liscio com'è adesso è fantastica! ma sullo sconesso sembra che quella rigidità non sia a punto "ammortizzata" perchè diventa una roba inguidabile, salterella e basta.

Sono communque tranquillo perchè posso sempre tornare alla configurazione originale
 
secondo me è un problema di ammortizzatori.. dovresti farli rigenerare magari facendoli tarare più rigidi...
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Arrivata risposta Eibach:
Buongiorno,
possiamo dire che come montaggio, altezze, scelta del prodotto è tutto giusto, per quanto riguarda la rigidità bisogna dire che è una cosa molto soggettiva, comunque le ns. molle vengono usate anche da Alfa Romeo e anche loro le usano con ammortizzatori originali e non ci hanno mai comunicato lamentele.
Le posso consigliare il montaggio di ammortizzatori sportivi, come per esempio il Bilstein B8 che trattandosi di un ammortizzatore monotubo per conto suo è molto silenzioso, più silenzioso del originale ed inoltre ha un ottimo compromesso tra sportività e comfort.


Oggi ho fatto un giro con l'installatore delle molle, persona che rispetto professionalmente, ha guidato lui l'auto che li pare perfetta!
anche sullo sconesso! un pelo rigida si ma nulla in confronto di assetti veramente sportivi! quando invece io sento benissimo la differenza rispetto a prima e mi chiedo veramente se con i Bilstein B8 la cosa può migliorare, ossia rendere l'auto più comfortevole sullo sconesso ma senza irrigidirla troppo...
Cosa fare?
 
Quello che mi chiedo è che se l'irrigidimento che sento ora, su strade imperfette, viene dalla molla più compressa che non permette più all'ammortizzatore di lavorare correttamente?
In quel caso un nuovo connubio con i Bilstein meglio tarati per quelle molle potrebbe lavorando meglio rendere l'auto più confortevole sullo sconesso, sbaglio?
rigida ma che riesce meglio ad assorbire le asperità della strada, invece dell'effetto "rigido saltellante" di adesso...

Raggiono giusto? vado per i Bilstein B8?
 
da quel che leggo il consiglio che ti ho dato va nella direzione opposta a quel che cerchi tu... scusa
 
le molle ribassate fanno lavorare ammortizzatore originale a fine corsa e cambia che non è la sua funzione per quello che ci vogliono gli ammortizzatori specifici per molle ribassate io ho i kony e mi trovo bene anche se sono piuttosto rigidi però ovviamente o si vuole una osa o altra o confort o tenuta
 
le molle ribassate fanno lavorare ammortizzatore originale a fine corsa e cambia che non è la sua funzione per quello che ci vogliono gli ammortizzatori specifici per molle ribassate io ho i kony e mi trovo bene anche se sono piuttosto rigidi però ovviamente o si vuole una osa o altra o confort o tenuta

Ho capito, però si può avere un auto ferma ma che riesca ad assorbire bene le asperità della strada, adesso con le sole molle è bella ferma ma non trovo che riesca bene ad ammortizzare i rilievi della strada perche sembra che salterelli o meglio che segua troppo i difetti...
Con l'ammortizzatore adatto e malgrado una rigità maggiore dovrebbe dare più comfort sullo sconnesso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito, però si può avere un auto ferma ma che riesca ad assorbire bene le asperità della strada, adesso con le sole molle è bella ferma ma non trovo che riesca bene ad ammortizzare i rilievi della strada perche sembra che salterelli o meglio che segua troppo i difetti...
Con l'ammortizzatore adatto e malgrado una rigità maggiore dovrebbe dare più comfort sullo sconnesso?

Sullo sconnesso si ha quell'effetto a canguro saltellante perché
Lavora SOLO la molla ed essendo la molla ribassata presenta una diversa taratura in compressione e distensione della stessa e per forza di cose deve assolutamente essere abbinata ad un ammortizzatore a stelo corto come il Bilstein B8