Montare flessibili alternativi agli originali - Pareri

Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Scusami ma su una cosa devo dissentire... L'effetto polmone sui tubi in gomma si verifica ogni volta che freni anche su strada... Prova a mettere i tubi aeronautici e sentirai una differenza netta anche quando freni normalmente... Detto questo i tubi in treccia hanno uno svantaggio: dimezzano la durata dell'olio, perchè fanno formare più condensa nel liquido freni. Pertanto, se metti i tubi aeronautici, è consigliabile cambiare l'olio freni ogni anno se la casa produttrice dell'olio te ne consiglia la sostituzione ogni 2 anni.

L'effetto polmone, salvo la presenza di aria all'interno della tubazione, deriva dal riscaldamento dell'olio a seguito di un uso intenso dell'impianto frenante, sicuramente questo si puo verificare anche in un uso stradale, pero e più riconducibile ad un uso in competizioni. personalmente non ho mai riscontrato questo problema e quindi non trovo la necessita di sostituire i tubi dei freni.
Per il,resto concordo con te che un olio tipo il dot 5 o 6 deve essere sostituito ad intervalli minori, perché le sue caratteristiche lo rendono maggiormente soggetto a degradare e quindi a perdere le proprietà adeguate per la frenata.
 
Siccome che si discute dell'elasticità dei flessibili sembra che questi runbino :)confused:) pressione all'impiato e siccome sto anche studiando meccanica, ho letto in qualche libro che un certo Pascal insiste a dire che la pressione si esercita su tutta la superficie che è a contatto con il corpo interessato, in questo caso l'olio che è imcomprimibile e anche se il flessibile è elastico per seguire i movimenti delle ruote, mantiene la pressione grazie a una rete telata al suo interno per evitare che esploda e allo stantuffo "arriva sempre la stessa pressione" esercitata alla pompa freni.
 
per evitare che esploda e allo stantuffo "arriva sempre la stessa pressione" esercitata alla pompa freni.
Su questo non c'è ombra di dubbio, Pascal l'aveva capito già molto tempo fà... :)

La differenza tra i flessibil originali e i flessibili cosidetti aereonautici stà nella diversa elasticità o meglio cedevolezza delle pareti dei tubi medesimi.
Se il tubo originale per come è costruito si deforma sotto pressione di tot, quello aereonautico cede sicuramete meno, riducendo la corsa del pedale e reagendo meglio nelle frenate repentine.

Per quanto ho avuto modo di sperimentare la differenza non è eclatante ma sufficiente per dire che i tubi aereonautici si comportano meglio degli altri (a parita di condizioni).

Mi resta solamente qualche perplessita in tema di affidabilità soprattutto se il costruttore non è accreditato... :grinser002:


:ernaehrung004:
 
Su questo non c'è ombra di dubbio, Pascal l'aveva capito già molto tempo fà... :)

La differenza tra i flessibil originali e i flessibili cosidetti aereonautici stà nella diversa elasticità o meglio cedevolezza delle pareti dei tubi medesimi.
Se il tubo originale per come è costruito si deforma sotto pressione di tot, quello aereonautico cede sicuramete meno, riducendo la corsa del pedale e reagendo meglio nelle frenate repentine.

Per quanto ho avuto modo di sperimentare la differenza non è eclatante ma sufficiente per dire che i tubi aereonautici si comportano meglio degli altri (a parita di condizioni).

Mi resta solamente qualche perplessita in tema di affidabilità soprattutto se il costruttore non è accreditato... :grinser002:


:ernaehrung004:

Lì passo, chi ne sa, venga avanti...
 
esprimo il mio modesto parere per quelle che sono le mie esperienze in competizione. Premesso che la 75 in origini ha la corsa del pedale lunga e questo comportamento ha creato non pochi problemi a coloro che non sono abituati ad un'escursione del pedale considerevole facendogli confondere con una non frenata del veicolo, sensazione completamente errata! quello che posso precisare è che nell'ambito delle gare che svolgo la sollecitazione dei freni è abbastanza elevata, tutto questo però non mi ha mai comportato un allungamento ulteriore della corsa del pedale. I "problemi" che ho riscontrato sono stati l'eccessivo riscaldamento con conseguente fastidioso rumore di "ferro" delle pastiglie. In prima battuta montavo i cerchi da 13 della uno turbo, questo tipo di cerchi non consentiva un adeguato raffreddamento dei dischi e quando arrivavo a fine p.s. in frenata si sentivano "stridere" le pastiglie. Il problema l'ho risolto prima montando dei cerchi da 13 più ventilati e oggi con dei cerchi da 15 della Delta Integrale ancora più ventilati. L'impianto è originale, quindi non so se con un impianto a treccia la frenata sarebbe "migliore", personalmente non penso che ciò avvenga ritengo che con tali modifiche si abbia solo una riduzione dell'escursione del pedale del freno e considerando che sono abituato a guidare Alfa "vecchio stile" il fatto che si accorci l'escursione del pedale non mi interessa minimamente, so perfettamente che quando freno la macchina si ferma!
 
Maaa,te in salita freni!?!?!?!?:lol2:,l'eliminazione dell'amianto dalla mescola delle pasticche ha comportato una serie di differenze sulle prestazioni,in generale lo spazio di arresto ha subito un lieve allungamento,una precoce vetrificazione in caso di stress,ma la sensazione più evidente (Parere puramente personale sia ben chiaro) è di una certa gommosità,non del pedale ma delle pasticche sui dischi,insomma quella di avere un palloncino tra piede e pedale,ma in buona sostanza nulla di così fastidioso come lamentato da alcuni utenti :smiley_001:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Maaa,te in salita freni!?!?!?!?:lol2:,l'eliminazione dell'amianto dalla mescola delle pasticche ha comportato una serie di differenze sulle prestazioni,in generale lo spazio di arresto ha subito un lieve allungamento,una precoce vetrificazione in caso di stress,ma la sensazione più evidente (Parere puramente personale sia ben chiaro) è di una certa gommosità,non del pedale ma delle pasticche sui dischi,insomma quella di avere un palloncino tra piede e pedale,ma in buona sostanza nulla di così fastidioso come lamentato da alcuni utenti :smiley_001:.

ogni tanto freno!:lachen001: