Motomondiale 2011

non sono per niente d'accordo sulla questione del telaio,secondo me per adesso è obbligato a dire così perchè il pilota su cui puntano non riesce a guidare un altro tipo di moto....ok,magari è la soluzione con cui è più semplice fare una moto veloce e facile da guidare(e la Ducati facile non lo è mai stata,nemmeno col tubolare e nemmeno in sbk....)ma veloce sì....speriamo solo che non abbiano l'idea malata di fare una sportiva stradale col telaio perimetrale,altrimenti a livello commerciale la Ducati non ha più senso......tanto vale prendere una jap,visto che in pratica uno comprando una Ducati col telaio perimetrale si troverebbe a pagare il doppio per avere lo stesso materiale ;)

Infatti perchè in SBK ci può stare e pompi da lì per renderla veloce, quà si guarda magari oltre a dove si trova il motore, quando radiatore mettere che frena nel rettilieno o magari nella piega per essere veloci ti alzano le pedane, cioè cose dall'assurdo pur di essere veloci, quindi se fanno una via di mezzo hanno gia perso di partenza in tronco.
 
non sono per niente d'accordo sulla questione del telaio,secondo me per adesso è obbligato a dire così perchè il pilota su cui puntano non riesce a guidare un altro tipo di moto....ok,magari è la soluzione con cui è più semplice fare una moto veloce e facile da guidare(e la Ducati facile non lo è mai stata,nemmeno col tubolare e nemmeno in sbk....)ma veloce sì....speriamo solo che non abbiano l'idea malata di fare una sportiva stradale col telaio perimetrale,altrimenti a livello commerciale la Ducati non ha più senso......tanto vale prendere una jap,visto che in pratica uno comprando una Ducati col telaio perimetrale si troverebbe a pagare il doppio per avere lo stesso materiale ;)

Visto che le Piste non sono tutte uguali e la moto si "prepara" e bilancia a secondo della pista con un motore portante puoi fare ben poco . E ripeto , fino a qualche anno fa si poteva ancora usare questa soluzione ma ora non piu. E poi POTEVA permettersi un telaio così tanto C'ERA il motore a spingere. Poi con le limitazioni del serbatoio ecc ecc neanche il motore spinge come Ducati comanda ... e sul dritto non è che un pilota sia piu bravo di un altro a quei livelli , e il peso di Vale influisce , ma non con un calo prestazionale ( dal punto di vista motoristico ) così evidente. Ormai si gioca al 60% sul bilanciamento e set up ed una moto della massima classe PROTOTIPI non può permettersi di fare una moto con un settaggio al 90% uguale per tutte le piste. In SBK il discorso è diverso . Li devono uscire dei missili già di serie , e il telaio con motore portante va ancora bene , non sono moto stravolte al 100% ... vedi 1199 Panigale. Ha il motore portante , ma è già una sbk così .. figuriamoci messa in pista e preparata per quella categoria.

Sono d'accordo anch'io che Ducati debba mantenere il suo stile per le stradali , e cito ancora una volta l'ultima arrivata , la 1199 Panigale che rispetta la tradizione. Per me va bene così ... fino a quella classe li . La moto gp è un altro pianeta.
Altro Pianeta , altre leggi , altre regole.
 
Visto che le Piste non sono tutte uguali e la moto si "prepara" e bilancia a secondo della pista con un motore portante puoi fare ben poco .
quello dipende anche dalle esigenze del pilota:c'è chi preferisce avere una moto "base"con delle reazioni conosciute su cui fare delle piccole modifiche di setting per compensare le diverse(poco,a dire il vero...)caratteristiche delle varie piste e chi preferisce adattare alla perfezione la moto alla pista e avere un setting radicalmente diverso a seconda delle piste.....questione di stile e di scelte....è anche per questo che Casey va sempre forte subito:lavora con una base molto simile tra le diverse piste e fa dei piccoli affinamenti a seconda delle condizioni,è anche per questo che in genere Rossi trova "la messa a punto della Domenica mattina":lui al contrario preferisce stravolgere la moto ogni pista,ma questa scelta paga solo se conosci a menadito il mezzo su cui stai correndo(altro motivo per cui quest'anno è stato perennemente in difficoltà col setting....se non conosci le reazioni della moto non puoi riuscire ad adattarla alla perfezione a quei livelli....non vuole essere una critica,è un dato di fatto ;) )
E ripeto , fino a qualche anno fa si poteva ancora usare questa soluzione ma ora non piu. E poi POTEVA permettersi un telaio così tanto C'ERA il motore a spingere. Poi con le limitazioni del serbatoio ecc ecc neanche il motore spinge come Ducati comanda ... e sul dritto non è che un pilota sia piu bravo di un altro a quei livelli , e il peso di Vale influisce , ma non con un calo prestazionale ( dal punto di vista motoristico ) così evidente. Ormai si gioca al 60% sul bilanciamento e set up ed una moto della massima classe PROTOTIPI non può permettersi di fare una moto con un settaggio al 90% uguale per tutte le piste.
diciamo che quello penso sia sempre stato così:il bilanciamento influisce sempre in misura maggiore rispetto alla potenza del motore,che ha il suo peso sopratutto nei corpo-a-corpo....per capirci:se la moto più veloce in rettilineo è quella davanti,chi sta dietro deve farsi in quattro per superare mentre se è quella che segue il sorpasso sarà(a parità di altri fattori)più agevole.....per quel che riguarda la potenza del motore,secondo me la limitazione dei consuni è una cavolata pazzesca:sarebbe meglio una strozzatura all'aspirazione,mentre un limitatore di giri lo vedo molto iniquo.....la limitazione della dimensione del serbatoio poi è una s**a mentale clamorosa....serve solo ad aumentare i costi,visto che lo sviluppo per tentare di fare un motore più potente che però consumi meno costa uno sproposito.....
In SBK il discorso è diverso . Li devono uscire dei missili già di serie , e il telaio con motore portante va ancora bene , non sono moto stravolte al 100% ... vedi 1199 Panigale. Ha il motore portante , ma è già una sbk così .. figuriamoci messa in pista e preparata per quella categoria.
già,però se consideri che in alcune piste la Ducati SBK è andata più forte della Desmosedici già quest'anno e che la 1199 è ancora più veloce....probabilmente ci sono tante cose da aggiustare.....

Sono d'accordo anch'io che Ducati debba mantenere il suo stile per le stradali , e cito ancora una volta l'ultima arrivata , la 1199 Panigale che rispetta la tradizione. Per me va bene così ... fino a quella classe li . La moto gp è un altro pianeta.
Altro Pianeta , altre leggi , altre regole.
già,sarebbe follia fare una Yamaha con lo stemma Ducati che costa 20.000€....e chi la vorrebbe???????
 
già,però se consideri che in alcune piste la Ducati SBK è andata più forte della Desmosedici già quest'anno e che la 1199 è ancora più veloce....probabilmente ci sono tante cose da aggiustare.....

Esattamente ... se poi pensiamo che non era proprio al primo anno di SBK per essere alla "frutta" ha vinto un campionato eheheh
Con la 1199 Panigale saranno scintille me lo sento
 
Sono d'accordo anch'io che Ducati debba mantenere il suo stile per le stradali , e cito ancora una volta l'ultima arrivata , la 1199 Panigale che rispetta la tradizione. Per me va bene così ...
Beh io sono un po' più vecchietto di voi ed invece di ancorarmi alle tradizioni, sono per l'evoluzione anche delle stradali se la tecnica da ragione a quella soluzione. Non credo che chi acquisti una MV F4 la paghi di più di una Jap solo per farsi vedere al bar o per status symbol. La Ducati ha tanti altri pregi da mettere in piazza e non sarà certo un "ravvedimento" telaistico a far disinnamorare i ducatisti.
Dicevo ... sono un po' più vecchio e ... ricordo la storica frase del Drake ... quando disse che non avrebbe mai messo i buoi dietro al carro (riferendosi alla posizione del motore posteriore), poi invece si inchinò a questa soluzione dimostrando che solo gli stupidi non cambiano mai idea.
 
Esattamente ... se poi pensiamo che non era proprio al primo anno di SBK per essere alla "frutta" ha vinto un campionato eheheh
Con la 1199 Panigale saranno scintille me lo sento
speriamo bene :D
Beh io sono un po' più vecchietto di voi ed invece di ancorarmi alle tradizioni, sono per l'evoluzione anche delle stradali se la tecnica da ragione a quella soluzione. Non credo che chi acquisti una MV F4 la paghi di più di una Jap solo per farsi vedere al bar o per status symbol. La Ducati ha tanti altri pregi da mettere in piazza e non sarà certo un "ravvedimento" telaistico a far disinnamorare i ducatisti.
Dicevo ... sono un po' più vecchio e ... ricordo la storica frase del Drake ... quando disse che non avrebbe mai messo i buoi dietro al carro (riferendosi alla posizione del motore posteriore), poi invece si inchinò a questa soluzione dimostrando che solo gli stupidi non cambiano mai idea.
non dico certo questo,anzi chi compra una Ducati o una MV Agusta lo fa proprio per via della sua esclusività ed è proprio per questo che credo che fare una Yamaha/replica con lo stemma Ducati sarebbe una follia....d'altronde,le Ducati viaggiano ancora decisamente tanto,non c'è bisogno di adottare soluzioni del genere per le sportive stradali.....almeno per un pò ;)
 
speriamo bene :D
non dico certo questo,anzi chi compra una Ducati o una MV Agusta lo fa proprio per via della sua esclusività ed è proprio per questo che credo che fare una Yamaha/replica con lo stemma Ducati sarebbe una follia....d'altronde,le Ducati viaggiano ancora decisamente tanto,non c'è bisogno di adottare soluzioni del genere per le sportive stradali.....almeno per un pò ;)
Ma come fai a dire che sarebbe una replica della YAMAHA ????
Non credo che la Ducati passerà ad un 4 in linea ... svilupperà un telaio perimetrale in alluminio, ma con dentro sempre il motore 4V. Per cui questa affinità con la YAMA proprio non ce la vedo; se invece ti riferisci alla soluzione telaio - sospensioni - forcella, anche qui per forza di cose (vedi sagoma e baricentro del motore), tutta la struttura non potrà assolutamente essere simile. Certo poi che, son sempre 2 moto, avranno entrambe 2 ruote, ecc.
In un recente passato si gridò allo scandalo quando la Ducati presentò il suo 4 cilindri !?!?!
Ma come ... non doveva rimanere fedele al POMPONE ???
E' ovvio che se vai a competere in una classe come la MGP, devi metterre in pista il meglio che la tecnologia è in grado di proporre, e quindi se il bicilindrico non va bene è giusto andare sul 4 cilindri, se il telaio in carbonio non rende come ci si aspettava ... è giusto passare a quello in alluminio e così via.
Non mi sembra che i fedeli hondisti si siano strappati i capelli quando nacque la RC211v a 5 cilindri, eppure se non sbaglio, non c'erano motori simili sulle stradali che ne richiamassero il family feeling ?!
E non mi sembra che la desmosedici stradale abbia fatto arricciare il naso ai ducatisti, che se non fosse per il prezzo proibitivo e la tiratura limitata, sarebbe stata andata a ruba.
 
Io penso solo una cosa e non viglio scivolare sul polemico, la 800 era nata per avere meno costi e si sono ritrovati moto che sì consumano poco, ma hanno una compressione tale che richiede un meccanica sopra al comune sicuro, ma all'ultima avanguardia e a un costo per via dei pezzi speciali.
La moto risulta leggera e veloce da addirittura essere a metà curva la più veloce del lotto con pieghe da paura imponendo pneumatici dalla spalla larga arrivando a dei livelli paurosi dove però non è che abbiano regalato molte emozioni per via del ritmo che imponevano, tant'è che si sorpassava chi sbagliava o aveva fatto male i conti di messa a punto e su questo mi fa ricordare la Formula1 con una gestione di elettronica che ha livellato diversi.
Adesso verrà la 1000 che abbiamo imparato la lezione della 800?
Per il restoio spero che Valentino abbia una moto dove plasmarsi sopra se poi non darà frutti, che non dica che mancava un telaio dopo!!
 
Ma come fai a dire che sarebbe una replica della YAMAHA ????
Non credo che la Ducati passerà ad un 4 in linea ... svilupperà un telaio perimetrale in alluminio, ma con dentro sempre il motore 4V. Per cui questa affinità con la YAMA proprio non ce la vedo; se invece ti riferisci alla soluzione telaio - sospensioni - forcella, anche qui per forza di cose (vedi sagoma e baricentro del motore), tutta la struttura non potrà assolutamente essere simile. Certo poi che, son sempre 2 moto, avranno entrambe 2 ruote, ecc.
In un recente passato si gridò allo scandalo quando la Ducati presentò il suo 4 cilindri !?!?!
Ma come ... non doveva rimanere fedele al POMPONE ???
E' ovvio che se vai a competere in una classe come la MGP, devi metterre in pista il meglio che la tecnologia è in grado di proporre, e quindi se il bicilindrico non va bene è giusto andare sul 4 cilindri, se il telaio in carbonio non rende come ci si aspettava ... è giusto passare a quello in alluminio e così via.
Non mi sembra che i fedeli hondisti si siano strappati i capelli quando nacque la RC211v a 5 cilindri, eppure se non sbaglio, non c'erano motori simili sulle stradali che ne richiamassero il family feeling ?!
E non mi sembra che la desmosedici stradale abbia fatto arricciare il naso ai ducatisti, che se non fosse per il prezzo proibitivo e la tiratura limitata, sarebbe stata andata a ruba.
bè,per quanto riguarda la Honda è da sempre stata la maestra dell'evoluzione tecnologica e delle soluzioni esotiche(basti pensare ai pistoni ovali e le 8 valvole per cilindro....)il rischio della replica Yamaha c'è eccome,visto che qualche volta si è parlato dei limiti strutturali del V4 Ducati....sottintendendo che era necessario un cambiamento anche in quel settore :mad:

permettimi una battuta:la Desmosedici stradale è andata a ruba molto prima che venisse presentata e senza sapere con certezza il prezzo di vendita.....chissà cosa sarebbe successo se ne avessero fatto una versione anche un pò meno nobile e ad un costo sì alto,ma più contenuto.....che scuse avrebbero avuto poi le case concorrenti in SBK? :D
Per il restoio spero che Valentino abbia una moto dove plasmarsi sopra se poi non darà frutti, che non dica che mancava un telaio dopo!!
vero,anche quello che hai scritto prima ;)

tra l'altro,la questione del carbonio è stata chiarita tempo fa da Rossi stesso,visto che quando in Malesia si sono trovati ad andare più piano dei test invernali,lui stesso ha detto più o meno "non abbiamo capito qual'è il problema,ma adeso è chiaro che non è il carbonio...."
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bil rischio della replica Yamaha c'è eccome,visto che qualche volta si è parlato dei limiti strutturali del V4 Ducati....sottintendendo che era necessario un cambiamento anche in quel settore :mad:

permettimi una battuta:la Desmosedici stradale è andata a ruba molto prima che venisse presentata e senza sapere con certezza il prezzo di vendita.....chissà cosa sarebbe successo se ne avessero fatto una versione anche un pò meno nobile e ad un costo sì alto,ma più contenuto.....che scuse avrebbero avuto poi le case concorrenti in SBK? :D
.... ma adeso è chiaro che non è il carbonio...."

Certo che il motore va rivisto, ma non mi risulta orientato verso un 4 in linea, credo rimanga con la stessa architettura 4V e sicuramente andrà rivisto strutturalmente, prima aveva fuzione portante ed ora non più, anche se a prima vista non si noteranno grandi cambiameni, dal punto di vista strutturale sarà un altro motore, ma non uguale alla YAMA che rimarra al 100% su 4 in linea.

LA desmosedici stradale è stata catturata sulla carta da facoltosi collezionisti ed amatori, non solo perchè era un pezzo di nicchia, ma anche per il fascino racing a tutto tondo che emanava.

Se come dici tu fosse stata venduta in versione "sport", impoverita di tanti elementi supertecnologici e fosse stata venduta 7-8.000 € in più della versione più simile alla SBK, sarebbero stati in tanti (chi poteva permettersela), a voltare le spalle al bicilindrico.

Per quanto riguarda il carbonio, se è vero che non è lui il problema, prima o poi tornerà ad essere riproposto e ... non solo da Ducati.

Come già accennato in precedenza, la mia paura è che con una moto completamente nuova e con un'architettura di telaio ignota a Ducati, si perda il 2012 a metterlo a punto, rimanendo ancora a digiuno di soddisfazioni. Spero di essere smentito ovviamente.