Motomondiale 2015

Quindi vorresti una ducati fotocopia di una giapponese? È come dire che vorresti in Alfa tecnici Audi[emoji33]
 
La leggenda narra che per fare una Golf sono state smontate una 127 e un 128 Fiat, che sia vero non si sà però la voce gira, però Da Silva e De Meo erano in Alfa ed ora sono in Audi, su questo non ci sono dubbi.
I tedeschi si sono arresi al nostro common rail dopo anni, noi con la Ducati abbiamo un motore che non riusciamo a sfruttare perchè non farsi aiutare?
 
La leggenda narra che per fare una Golf sono state smontate una 127 e un 128 Fiat, che sia vero non si sà però la voce gira, però Da Silva e De Meo erano in Alfa ed ora sono in Audi, su questo non ci sono dubbi.
I tedeschi si sono arresi al nostro common rail dopo anni, noi con la Ducati abbiamo un motore che non riusciamo a sfruttare perchè non farsi aiutare?
La Ducati da competizione ha un motore eccezionale, ciò che è sempre scarseggiato nel mondo racing era il telaio, forse doveva arrivare audi per decidere un cambio di rotta netto e con l'arrivo di Dall'Igna questa rottura positiva é avvenuta.
Jovk3r, nelle gare occorre vincere é l'unico obiettivo e per farlo, se necessario, devi apportare le adeguate modifiche.
Non é forse vero che hanno accettato il 4 cilindri ? Ducati nel suo DNA é solo bicilindrico. Temiamo che assomigli troppo alla Honda ? Oppure preferiamo che diventi un'Aprilia come a me sembra che stia accadendo ?
A me non frega nulla, come segno distintivo ha il "desmo", per il resto a me basta che vinca.
 
Per quanto riguarda il bicilindrico è stato dovuto abbandonare per forza, era impossibile competere. Per cui vincere era impensabile, ma copiare il telaio Honda o Yamaha non ti dà una vittoria certa nè tantomeno ti assicura che possa andar bene per la ducati.
Io penso che debbano proseguire sui loro progetti e sviluppi, non trovare tecnici di altre case e farsi dire i loro segreti.
E comunque mi sembra che ducati ci avesse provato a fare un operazione del genere portando vale e qualche suo tecnico ed il risultato è stato a dir poco scandaloso. Segno che copiare non porta benefici
 
Per quanto riguarda il bicilindrico è stato dovuto abbandonare per forza, era impossibile competere. Per cui vincere era impensabile, ma copiare il telaio Honda o Yamaha non ti dà una vittoria certa nè tantomeno ti assicura che possa andar bene per la ducati.
Io penso che debbano proseguire sui loro progetti e sviluppi, non trovare tecnici di altre case e farsi dire i loro segreti.
E comunque mi sembra che ducati ci avesse provato a fare un operazione del genere portando vale e qualche suo tecnico ed il risultato è stato a dir poco scandaloso. Segno che copiare non porta benefici
Per il motore Ducati aveva pensato di far scoppiare i cilindri in coppia per riprodurre un sound il più "familiare" possibile al bicilindrico, ma queste devono essere scelte tecniche, non di marketing, ed infatti è stato abbandonato. Certo che non è copiando un telaio che ti potrà dare la vittoria, ma farti capire qual'è la scelta di principio più adatta si !

Sappiamo tutti che in Ducati pre Audi, i suggerimenti della squadra Rossi non sono stati affatto digeriti da Ducati, che non voleva snaturare il concetto di motore portante e favore di un telaio portante, il telaio deve muoversi, deve torcere, deve comprimersi adeguatamente, ormai ce lo hanno spiegato in tutte le salse, se hai un telaio che corre dal cannotto al fulcro del forcellone, è un'operazione percorribile. Se vuoi ottenre questi movimenti, nel vecchio telaio, aavevi a disposizione il pezzo che correva dal cannotto al motore (troppo corto), e niente più, perchè il forcellone era solidale con il motore. Inoltre questo schema riduceva drasticamente le possibilità di spostamento del motore per il bilanciamento dei pesi adatto a questa o all'altra pista.

Alla fine, dopo aver silurato Filippo Preziosi che non se lo meritava, anche se era l'artefice del "vecchio", si è passati finalmente al telaio portante, ma Ducati non aveva nessuna esperienza in questo senso. Quindi la strada segnata dall'equipe Rossi era quella giusta e oggi ne vediamo i risultati con l'apporto di Dall'Igna, perchè non è come dirlo ... ci vuole un telaio portante ... e riesci subito ad ottenere la soluzione adatta, occorre sviluppo, capacità, esperienza ed idee chiare.

La realtà ora è una sola, prima la Ducati non girava e allargava la curva, oggi è quella che lo fa meglio delle altre (forse il telaio Suzuki può starle davanti), sempre per sentito dire dai tecnici e dai piloti, non è certo farina del mio sacco.
 
Non diamo meriti a chi non ne ha assolutamente. Soprattutto a chi si è ingrassato le tasche ed alla prima offerta è andato via dimostrando chi è realmente
 
Non diamo meriti a chi non ne ha assolutamente. Soprattutto a chi si è ingrassato le tasche ed alla prima offerta è andato via dimostrando chi è realmente
Lo sai che non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione, ma non è una mia impressione, lo dicono i fatti.

Rossi e la sua equipe hanno richiesto il telaio perimetrale e ora la Ducati va forte con il telaio perimetrale, ma solo con quello messo a punto dagli eccellenti telaisti di scuola Aprilia e ... non perchè son più bravi di quelli Ducati, ma solo perchè hanno alle spalle anni e anni di esperienza in quello specifico settore.

Valentino se n'è andato perchè non veniva ascoltato dalla dirigenza Ducati, che ha perso oltre un anno alla ricerca ostinata di far andare la moto con il motore portante, non so se tu hai seguito tutti i passi, prima lo scatolato in carbonio, poi il forcellone modificato, ecc. ma sempre con motore portante, perchè era quella la filosofia che volevano perseguire, perchè tutte le Ducati hanno il motore portante, a scapito dei risultati sportivi. Quando alla fine si sono decisi a fare il perimetrale che annullava la funzione portane del motore, la moto non andava lo stesso e perchè ?

Avresti ragione tu se adesso la Ducati andasse forte tornando al motore portante, allora si che sarebbe stato scandaloso ? Ma non è così giusto ?

Oggi la Ducati va forte con il telaio perimetrale messo a punto da chi lo sa fare (leggi Aprilia). E la modifica è stata eseguita in quattro e quattrotto, segno che in Ducati commettevano un errore macroscopico o non avevano la necessaria esperienza in quel settore.

La svolta l'ha data l'Audi che ci ha creduto ed ha investito in quella direzione, chiamando coloro che avevano più know-how nel settore.

Tu sei accecato dall'odio per Valentino, posso capire che non ti piaccia, ma non sei obiettivo e tutto ciò che ho scritto, ribadisco con umiltà che non è farina del mio sacco, lo affermano le migliori firme del settore e i piloti stessi che hanno guidato Ducati e altre moto.

Ciao e Auguri ancora. :lol2:
 
Sono scelte semplicemente dettate dalle condizioni. Mi sembra che quell'orribile ed inutile telaio abbia fatto vincere un mondiale alla Ducati. Ora non avendo trovato un pilota che sia in grado di guidare quella moto o forse perchè honda e yamaha con il perimetrale avevano fatto progressi mentre quello di ducati aveva raggiunto la massima evoluzione sono stati costretti ad abbandonare, così come il bicilindrico. È ovvio che è controproducente ostinarsi.
Ma se fosse stato merito di vale perchè non è rimasto visto che finalmente iniziavano a seguire i suoi preziosi consigli? Perchè non è stato minimamente merito suo e nemmeno lui credeva che ne sarebbero stati capaci. Nella sua incompetenza è arrivato in ducati e pretendeva di avere una yamaha!
 
Vale era vecchio per aspettare, poi preziosi fece una copia della vecchia moto di Stoner, della serie la moto è questa, e lui ha salutato.
Secondo me prendere uno che ha vinto 9 mondiali e non seguire i suio consigli e da presuntuosi o da idioti, ora l'Audi ha investito dei soldi ma forse sono ancora pochi o all'interno ci sono persone che remano contro, a parte tutto questo il guasto di Dovi a Mugello è sconfortante, il controllo qualità a quei livelli deve essere maniacale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono scelte semplicemente dettate dalle condizioni. Mi sembra che quell'orribile ed inutile telaio abbia fatto vincere un mondiale alla Ducati. Ora non avendo trovato un pilota che sia in grado di guidare quella moto o forse perchè honda e yamaha con il perimetrale avevano fatto progressi mentre quello di ducati aveva raggiunto la massima evoluzione sono stati costretti ad abbandonare, così come il bicilindrico. È ovvio che è controproducente ostinarsi.
Ma se fosse stato merito di vale perchè non è rimasto visto che finalmente iniziavano a seguire i suoi preziosi consigli? Perchè non è stato minimamente merito suo e nemmeno lui credeva che ne sarebbero stati capaci. Nella sua incompetenza è arrivato in ducati e pretendeva di avere una yamaha!
Forse tu dimentichi che oltre a quell'inutile e vecchio telaio, ciò che ha fatto vincere Stoner era anche una gomma Bridgestone che aveva 2 sec in meno della Michelin.
Con questo non voglio sminuire Stoner che era una grande, ma la DUCATI non può fare una moto che sa guidare solo Stoner, lo vogliamo capire ? Se va via Stoner cosa razzo fanno .... si ritirano ?

Un altro piccolo dettaglio..... Capirex ha sempre chiesto di addolcire il motore per renderlo più fruibile, per Ducati era come chiedere ad un contadino di tagliare i grappoli d'uva per avere il vino più buono.

Cosa ha fatto la Ducati 2015 ?
Ha addolcito l'erogazione del motore.... #ecchecazzo.

Aggiungo inoltre che Vale non é rimasto perché non gli hanno dato garanzie.