Motore 155 Q4

A

alfa3.2gta

Utente Cancellato
Salve a tutti :D
ho una perplessità che vorrei condividere con voi: ma il 2.0 Turbo della Q4, ha qualche "grado di parentela" con i TwinSpark dell'epoca, o è un motore totalmente diverso? insomma, com'è strutturato? :confused:
 
è un motore totalmente diverso, in quanto è una unità FIAT-LANCIA.
 
è un motore totalmente diverso, in quanto è una unità FIAT-LANCIA.

infatti, mi sembra derivi dalla Delta Integrale...ma è sostanzialmente lo stesso(diciamo "smontato e montato" :D) ho è stato rivisto in Alfa prima di utilizzarlo sulla 155?
 
diciamo che....è lo stesso, credo che a parte qualche dettaglio marginale non cambi nulla. lo stesso motore fu montato anche sulla 164, perchè all'epoca Alfa Romeo, da poco assorbita dalla Fiat, non disponeva ancora del suo V6 Turbo, e quindi anche per dare da subito una immagine sportiva alla nuova ammiraglia, la Fiat decise di motorizzarla con un suo motore. spero di averti tolto qualche curiosità.
 
diciamo che....è lo stesso, credo che a parte qualche dettaglio marginale non cambi nulla. lo stesso motore fu montato anche sulla 164, perchè all'epoca Alfa Romeo, da poco assorbita dalla Fiat, non disponeva ancora del suo V6 Turbo, e quindi anche per dare da subito una immagine sportiva alla nuova ammiraglia, la Fiat decise di motorizzarla con un suo motore. spero di averti tolto qualche curiosità.

si grazie :) e spero che possa toglierne anche a qualcun'altro:D
 
figurati, è sempre positivo conoscere a fondo le particolarità delle nostre Alfa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che è il terzo risultato sulla ricerca di google riguardo la q4 vedo di sistemare..

Il motore è lo stesso della delta 16v, e non ha nulla a che vedere con quello della 155 prima serie (ts) ce montava il bialbero alfa nord. La seconda serie monta il pratola serra, che ha lo stesso basamento del lampredi turbo.

Sulla 164 venne montato il turbo 8v, e non il 16...