Motore alfa 156 1.6 120 cv. piccoli difetti!

archeodan

Nuovo Alfista
15 Novembre 2016
4
1
4
40
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.6 twin spark 120cv
Buongiorno a tutti, vi scrivo questo messaggio per chiedervi consiglio. Nonostante la sua età, sono l'orgoglioso proprietario di una bella 156 1.6 del 2000, con tanto di impianto GPL, ed ancora veloce. L'auto nonostante i km (170.000) è stata curata e tenuta bene, molto bene ma da alcuni giorni noto un certo tentennamento del motore: in pratica quando sono a velocità costante in autostrada noto che l'auto spesso tentenna, comense andasse a tre. Si trattiene ed io difetti si ripresenta anche quando sono nel traffico. Insomma in alcune situazioni l'auto non è fluida. A volte invece è una scheggia...
Ho pulito il debimetro, ho cambiato le candele e cambiato anche l'olio.
A breve ripuliro' il corpo farfallato (e di nuovo il debimetro a sto punto) e sto pensando di fare la diagnosi e resettare la centralina qualora emergessero dei difetti ( ho studiato bene prima di chiedere[emoji16] ). Avete altri consigli?

P.s. ho pensato di fare la modifica da asincrona a sincrona, che ne dite col gpl ci sono controindicazioni? Grazie mille per le risposte.
 
Controlla i filtri dei due carburanti
 
  • Like
Reactions: archeodan
Dai una bella pulizia al corpo farfallato e vedi come va...
La modifica dell'accensione la feci io per primo ai tempi del 1,4 e l'auto andava meglio. Ma sul 1,6 non ho notato nulla di diverso...
Rende di più sul 2,0 TS per via della conformazione concava del pistone...
 
  • Like
Reactions: archeodan
Appaiono buoni, anche se sto pensando di sostituire almeno la parte finale ( se non sbaglio è l'anti disturbo).
 
Ho sollevato le bobine per questo penso a sostituire sti cosi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prima pulisci il corpo farfallato che può essere lui la causa e poi in caso si va avanti...
 
  • Like
Reactions: archeodan