2.9 V6 Benzina Motore Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - caratteristiche

V

V6-MO

Utente Cancellato
Una cosa che ho dimenticato di scrivere sulla prova della Q.V., è che al pilota, ho fatto un altra domanda classica, in quanto si parla molto che sotto il cofano della Q.V. ci sia un motore Ferrari o di Derivazione Ferrari.- Anche in questo Forum si scrive questo.- Il Pilota mi ha risposto che non è assolutamente un motore Ferrari ne tanto meno di derivazione Ferrari, ma semplicemente c'e' stato un consulto con tecnici Ferrari.- Ma il motore è stato costruito in tutto e per tutto in Alfa Romeo, non c'e' niente di Ferrari.- Il Motore è Alfa Romeo.-
 
Probabilmente è più che altro per dare prestigio al progetto. Ferrari è sempre Ferrari...
 
Per me è di derivazione Ferrari, l'ho anche scritto in un altro 3d....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per me è di derivazione Ferrari, l'ho anche scritto in un altro 3d....

Scusa come fai a dirlo? Sarà una tua idea. Il pilota, che tra l'altro è in mezzo, non poteva certamebte dire una falsità. Ma già altri addetti ai lavori mi hanno fatto precisazioni simili, oltre che anche ad un programma televisivo, come ho già scritto sopra.
 
Scusa come fai a dirlo? Sarà una tua idea. Il pilota, che tra l'altro è in mezzo, non poteva certamebte dire una falsità. Ma già altri addetti ai lavori mi hanno fatto precisazioni simili, oltre che anche ad un programma televisivo, come ho già scritto sopra.
Io sinceramente non vedo il problema e se è girata la notizia ci sarà un fondo di verità.... E poi, semmai fosse vero, che ci sarebbe da vergognarsi, anzi....
 
Alesaggio e corsa sono identici a quelli della 488GTB.
Conti alla mano, se si tolgono 2 cilindri al V8 3.9 della GTB si ottiene il V6 da 2.9 montato sulla QV.
Facile pensare che uno sia il derivato dell'altro ;)
 
Io sinceramente non vedo il problema e se è girata la notizia ci sarà un fondo di verità.... E poi, semmai fosse vero, che ci sarebbe da vergognarsi, anzi....

Infatti non è assolutamente un problema. Ma a me piace fare chiarezza. Perché dire che è un motore Ferrari quando invece è Alfa? Tanto di cappello alla Ferrari ma io sono Alfista e quindi mi piace che sia un motore Alfa. Quanto al fondo di verità ti dirò che c'è un fondo di verità, cioè il fatto che sia passata la notizia che c'è stato un consulto con i tecnici Ferrari. Poi via via l'hanno travisata. Come ho scritto in altra discusdione ho sentito mio cugino che lavora in Maserati, quindi ha contatti con tecnici Ferrari, anche lui mi ha detto la stessa cosa, cioè c'è stato solo un consulto. Dato che abito a Modena cercherò di contattare direttamente qualche tecnico Ferrari. Se anche in questo caso avrò la stessa risposta non so che dirvi. Pensatela come volete. L'alessaggio se è uguale avrà una sua spiegazione.
 
  • Like
Reactions: alfista75turbo
Da quello che ho capito il V6 90 gradi della Giulia è stato progettato dall'Alfa Romeo con la consulenza di tecnici ferrari, i quali probabilmente hanno dato alcune "dritte", questa cosa poi è stata in parte travisata fino a sembrare che il v6 sia stato fatto solo da ferrari e poi dato ad Alfa Romeo. Il fatto che abbia stesso alesaggio e corsa di alcuni v8 di maranello può significare tutto e niente visto per esempio che pure il 2.2 diesel di Giulia ed il vecchio 2.2 mercedes hanno stessa cilindrata (2143) e alesaggio per corsa (83 x 99) eppure i due motori non hanno niente in comune.

Poi anche fosse stato fatto insieme coi tecnici Ferrari, non è sicuramente un male.Anzi.;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: J.Kay
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti non è assolutamente un problema. Ma a me piace fare chiarezza. Perché dire che è un motore Ferrari quando invece è Alfa? Tanto di cappello alla Ferrari ma io sono Alfista e quindi mi piace che sia un motore Alfa. Quanto al fondo di verità ti dirò che c'è un fondo di verità, cioè il fatto che sia passata la notizia che c'è stato un consulto con i tecnici Ferrari. Poi via via l'hanno travisata. Come ho scritto in altra discusdione ho sentito mio cugino che lavora in Maserati, quindi ha contatti con tecnici Ferrari, anche lui mi ha detto la stessa cosa, cioè c'è stato solo un consulto. Dato che abito a Modena cercherò di contattare direttamente qualche tecnico Ferrari. Se anche in questo caso avrò la stessa risposta non so che dirvi. Pensatela come volete. L'alessaggio se è uguale avrà una sua spiegazione.

Evidentemente abbiamo le stesse fonti. :D