2.9 V6 Benzina Motore Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - caratteristiche

Da quello che ho capito il V6 90 gradi della Giulia è stato progettato dall'Alfa Romeo con la consulenza di tecnici ferrari, i quali probabilmente hanno dato alcune "dritte", questa cosa poi è stata in parte travisata fino a sembrare che il v6 sia stato fatto solo da ferrari e poi dato ad Alfa Romeo. Il fatto che abbia stesso alesaggio e corsa di alcuni v8 di maranello può significare tutto e niente visto per esempio che pure il 2.2 diesel di Giulia ed il vecchio 2.2 mercedes hanno stessa cilindrata (2143) e alesaggio per corsa (83 x 99) eppure i due motori non hanno niente in comune.

Poi anche fosse stato fatto insieme coi tecnici Ferrari, non è sicuramente un male.Anzi.;)

Sono d'accordo con la tua disamina, anche perché lo stesso alessaggio potrebbe essere dovuto dalle dritte dei tecnici Ferrari come da te scritto. Ma ripeto, non vedo dove sia il problema. Ovvio che come ho già scritto se è un motore Alfa meglio, da Alfista lo preferisco. Però non capisco il perché non si debba credere a gente che sta in mezzo e che ne sa più di noi. Perché dovrebbero dire falsita? Comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole sull'argomento. Io non sono pratico di motori, ma le persone con cui ho parlato si, e mi hanno spiegato in modo molto tecnico e dettagliato quello che in parole povere ho riportato qui sul forum. Tutto qui.
 
Alesaggio e corsa sono identici a quelli della 488GTB.
Conti alla mano, se si tolgono 2 cilindri al V8 3.9 della GTB si ottiene il V6 da 2.9 montato sulla QV.
Facile pensare che uno sia il derivato dell'altro ;)
Bravo esodar, dati alla mano!
 
Numeri alla mano è probabile che derivino dallo stesso progetto, ma è chiaro che l'architettura è diversa con tutto ciò che ne consegue nella fase di produzione
 
Gli unici dati divulgabili che ho a sostegno della mia tesi sono quelli riportati sopra.

E' chiaro che per un blasone come alfa tutti ci tengono a dire "questo motore l'abbiamo fatto noi".

Chi ha progettato cosa poi... non lo so :) forse :D
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Beh se vi ritenete più bravi di chi sta in mezzo allora ok, contenti voi.:)
 
Blasone o no non credo che dicano una cosa per un altra. Almeno Ferrari non lo direbbe, di blasone ne ha molto.
 
Gli unici dati divulgabili che ho a sostegno della mia tesi sono quelli riportati sopra.

E' chiaro che per un blasone come alfa tutti ci tengono a dire "questo motore l'abbiamo fatto noi".

Chi ha progettato cosa poi... non lo so :) forse :D
Hai detto tutto!
 
Ricordo l'intervista al papà di questo motore che é proprio particolare, e non penso proprio sia derivato dal Ferrari, certo se poi vogliamo dire che ha misure uguali alla 488 d'accordo, ma il motore non ha nulla in comune, ad esempio il suo papà disse che il motore è stato concepito come "2 motori a 3 cilindri distinti", ovviamente così è detta in modo molto semplice, per comprenderlo meglio lo si dovrebbe mettere in relazione al sistema di "spegnimento" di una bancata, tutto affinché il motore giri in modo equilibrato anche in quella particolare configurazione.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e V6-MO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quello che ho capito il V6 90 gradi della Giulia è stato progettato dall'Alfa Romeo con la consulenza di tecnici ferrari, i quali probabilmente hanno dato alcune "dritte", questa cosa poi è stata in parte travisata fino a sembrare che il v6 sia stato fatto solo da ferrari e poi dato ad Alfa Romeo. Il fatto che abbia stesso alesaggio e corsa di alcuni v8 di maranello può significare tutto e niente visto per esempio che pure il 2.2 diesel di Giulia ed il vecchio 2.2 mercedes hanno stessa cilindrata (2143) e alesaggio per corsa (83 x 99) eppure i due motori non hanno niente in comune.

Poi anche fosse stato fatto insieme coi tecnici Ferrari, non è sicuramente un male.Anzi.;)

Il progetto che deriva dal motore Ferrari V8 e' stato svilippato dai tecnici di FCA di Mirafiori hanno ricavando il motore V6.
Nessuna consulenza e' stata formita dalla Ferrari..

Un basamento quasi definitivo lo prelevai due anni fa' al reparto della Maserati Corse dove ai prototipi stavano oltee che testando delle Ghibli anche una Levante ed avevano diversi basamenti motore appena lavorati nelle canne cilindro ed asse motore provenienti da un loro fornitore di Piacenza dove stavano attrezzando le macchine di lavorazione.
Ora putroppo la riservatezza mi impedisce di andare nei dettagli ma vi posso garantire che Ferrari non ha fornito nessuna consulenza tecnica sul progetto del V6 Alfa.
Dico questo perche' in prima perso e ho seguito la fornitura di attrezzature di metrologia di officina installate sulla linea attuale di produzione del motore a Termoli.