Motore che fa rumori strani a freddo - Alfa 156 2.0 JTS

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
espongo il mio dilemma.. in pratica la mattina quando metto in moto fa uno stranissimo rumore metallico :eek: come se all'interno del motore ci fossero delle lattine che sbattono tutte tutte... ma lo fa solo per pochi minuti... poi il rumore sparisce definitivamente e riappare l'indomani a freddo... ho controllato l'olio motore e ci siamo, quasi al max acqua apposto... candele sono tutte e 4 nuove con tutte e 4 le bobine nuove.. cosa puo' essere??? :eek: il rumore sembra provenire da dentro il motore.. poi giustamente non lo so... io l'unica cosa che posso fare e alzare il cofano e guardare.. è troppo strano sto rumore.. ed è apparso da circa 1 paio di settimane...
 
Re: motore che fa rumori strani a freddo

tranquillo è normale a me lo ha sempre fatto sin da nuova ,,,, penso siano gli iniettori
il motore a freddo è sempre stato rumoroso ...
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

a ok ok.. solo che questo rumore inizialmente non lo faceva circa 30.000 km fà... è uscito solo ora... è normale allora posso stare tranquillo???
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

prova a controllare il paracalore sul collettore di scarico ... potrebbe essere quello
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

no no non viene dallo scarico, non è il paracalore, sembra venire proprio da dentro il motore cpt??? ma posso stare tranquillo come dice Renny o devo preoccuparmi??? solo a freddo lo fa ovvero i primi 10 minuti di messa a moto, poi niente, e nell'infocenter non da avarie e tutto normale, non ho nemmeno cali di potenza... nn so... sono gli igniettori che lo fanno solo a freddo o devo preoccuparmi?? 1 tmp nn lo faceva...
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

se è un rumore tipo diesel ... è il variatore di fase ....

si, comunque a freddo un po' romoroso il jts lo è ....
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

il jts è un motore particolare , l'iniezione diretta mi hanno sempre detto che è rumorosa soprattutto a freddo ... e qui' ok ,,,,
mi chiedo quanto km abbia la macchina ,.,,, la distribuzione è mai stata fatta ???
ciò che dice max è interessante
rammento che alfa ha anticipato a 60.000 km la sostituzione del gruppo distribuzione e max 5 anni se non raggiunto il kilomentraggio ,,,,
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

si si, distribuzione fatta anche cinta servizi, piu tutte e 4 candele e tutte e 4 bobbine, livello olio ok ho 112.000 km tutti questi lavori son stati fatti a 105.000 km piu o meno allora posso stare tranquillo, va tutto bene no??? ps la macchina non perde potenza regge bene il minimo ha una ripresa ottima tutto ok, è solo questione di rumore... tutto qua, solo a freddo
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

Per curiosità che olio usi???

Considera che potrebbe trattarsi della punteria idraulica, ossia dei bicchierini usurati, che si svuotano quando l'auto rimane ferma per più tempo....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

espongo il mio dilemma.. in pratica la mattina quando metto in moto fa uno stranissimo rumore metallico :eek: come se all'interno del motore ci fossero delle lattine che sbattono tutte tutte... ma lo fa solo per pochi minuti...

Sono i bicchierini, sono composti in due parti una che è attacata allo stelo della valvola e piatello, l'altra parte invece è come un cilindro dove dentro loro 2 si "crea uno spazio", in questa camera ci deve andare l'olio tramite un canale apposito e serve per recuperare il gioco tra valvola e camme, i pro che non devi registrarlo, io ad esempio avendo dei spessori al posto dell'olio ogni tanto perdo nell'alzata valvola nelle migliaia di km e devo registrarle ogni tot, i contro che se delle impurità s'infilano nel canale ti ritrovi appunto sbateccare i bicchierini e alla lunga si logorano da rimanere in quelle condizioni.
Un rimedio è di usare un olio totalmente sintetico, ha la proprietà di cavare le morce depositate, il problema che non puoi andare al 100% di quello ma di mescolarlo col tuo, così dai modo ai canali di sgombrarsi e di non intopparsi allo stesso tempo, un 50%-50% vai bene.

poi il rumore sparisce definitivamente e riappare l'indomani a freddo... ho controllato l'olio motore e ci siamo, quasi al max acqua apposto... candele sono tutte e 4 nuove con tutte e 4 le bobine nuove.. cosa puo' essere??? :eek: il rumore sembra provenire da dentro il motore.. poi giustamente non lo so... io l'unica cosa che posso fare e alzare il cofano e guardare.. è troppo strano sto rumore.. ed è apparso da circa 1 paio di settimane...

Sparisce perchè il forellino si è rimpiccolito e l'olio è denso, quando è caldo s'infila nell'impossibile......
:decoccio: