Motore fuma: iniettori andati? - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

no mai controllata, ma come mai anche la pressione obiettivo che sarebbe quella "ideale" è sotto i 300bar? :\
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

infatti... cosa molto strana anche quella... l'hai comprata nuova l'auto??
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

no è usata uniproprietario ma ha 71mila Km con i tagliandi e la cronologia degli interventi in garanzia e i Km risultano quelli...solo che quel "signore" era se non erro della provincia di Trento (perchè poi si è trasferito gli ultimi 2 anni che ha tenuto l'auto) per questo non sò che gasolio gira da quelle parti d'inverno...
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

non ti preoccupare. il gasolio in trentino è migliore che negli altri posti.
ma le letture con che sistema le fai?
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

il gasolio contiene un additivo per non farlo ghiacciare ma non compromette assolutamente l'affidabilità delle componenti del motore.. è un pò come mettere l'antigelo nella vaschetta dell'acqua per non farla gelare.. non succede assolutamente niente..
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

non ti preoccupare. il gasolio in trentino è migliore che negli altri posti.
ma le letture con che sistema le fai?
Pietro il mio messaggio non era per criticare Trento e la regione sia ben chiaro, era per sapere se le compagnie petrolifere utilizzavano/utilizzano degli additivi antigelo che possono compromettere l'affidabilità del sistema d'iniezione ;) Io sono ignorante in materia perchè abito a 10Km dal mare, ma vedo tantissime Marche di olii e additivi produrre prodotti specifici per evitare il congelamento nel serbatoio e mi son chiesto se qualche componente presente negli additivi potesse alla lunga creare danni (prodotti nati per vecchi motori diesel e venduti per buoni anche per i diesel moderni)
Secondo te con un buon additivo come quelli scritti in precedenza posso risolvere o per lo meno abbassare la quantità totale di gasolio?

Per la diagnosi utilizzo il cavo elm e come sw Fes, ma confrontando i dati letti con l'examiner erano sempre quelli!

P.S.
Oggi pomeriggio o al massimo domani vedo di rimontare la flangia chiusa (anche se sarà una noia la spia dell'avaria sempre accesa), l'unica cosa che ha fatto la prima officina è stato di montarmi la flangia a 4 fori all'egr al posto di quella presente completamente chiusa, PER UN PROBLEMA D'INIEZIONE, non aggiungo altro...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

Dopo un trattamento concentrato con 1 additivo specifico, ridotto la fumosità flangiando l'egr ecc adesso vorrei sapere una cosa che mi ha riferito il pompista: è possibile che un volano possa causare uno squilibrio agli iniettori con l'attuale elettronica? In pratica se il volano non è in ottimo stato anche smontando gli iniettori e calibrandoli a banco in diagnosi si avrà sempre uno scompenso della correzzione di 1 o più iniettori (ovviamente). E' vero ciò?

Ciao e grazie
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

Quindi si e' capito alla fine il fumo bianco da che dipende? A me e' successa una cosa strana l'altra mattina (GT 1.9 JTD del 2005). Temperatura esterna -13 gradi, mi sparo i miei 40 km d'autostrada per arrivare a lavoro sui 110 km/h. Gli ultimi 10 km noto fumo bianco e quando mi sono parcheggiato fumava molto bianco. A quel punto mi e' preso un colpo. Ho pensato alla guarnizione della testata. All'uscita dal lavoro ho aggiunto un po' d'acqua visto che stava appena sotto il livello minimo. Mi rifaccio i 40 km per arrivare in officina Alfa e niente piu' fumo, temperatura esterna -1 grado. Puo' essere che la temperatura in qualche modo influiva? C'e' da considerare che all'andata gli ultimi km sono andato piano e quindi la temperatura dell'acqua e' scesa sui 80 gradi. Potrebbero essere gli iniettori? Ma a quel punto dovrebbe ripresentarsi sempre il problema o no? Stamattina di nuovo -13 ma nessun fumo bianco, a parte i primi km prima di scaldarsi. Per quanto riguarda i consumi, be ho rifatto il pieno dopo 950 km e non ero ancora entrato in rosso. Ho fatto un esperimento per vedere quanto potevo spingere.
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

scusami relax ma hai controllato se i codici iniettori sono presenti in ecu in ordine preciso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

Quindi si e' capito alla fine il fumo bianco da che dipende? A me e' successa una cosa strana l'altra mattina (GT 1.9 JTD del 2005). Temperatura esterna -13 gradi, mi sparo i miei 40 km d'autostrada per arrivare a lavoro sui 110 km/h. Gli ultimi 10 km noto fumo bianco e quando mi sono parcheggiato fumava molto bianco. A quel punto mi e' preso un colpo. Ho pensato alla guarnizione della testata. All'uscita dal lavoro ho aggiunto un po' d'acqua visto che stava appena sotto il livello minimo. Mi rifaccio i 40 km per arrivare in officina Alfa e niente piu' fumo, temperatura esterna -1 grado. Puo' essere che la temperatura in qualche modo influiva? C'e' da considerare che all'andata gli ultimi km sono andato piano e quindi la temperatura dell'acqua e' scesa sui 80 gradi. Potrebbero essere gli iniettori? Ma a quel punto dovrebbe ripresentarsi sempre il problema o no? Stamattina di nuovo -13 ma nessun fumo bianco, a parte i primi km prima di scaldarsi. Per quanto riguarda i consumi, be ho rifatto il pieno dopo 950 km e non ero ancora entrato in rosso. Ho fatto un esperimento per vedere quanto potevo spingere.
Strano come comportamento, escluderei gli iniettori e la testata, se fossero questi 2 lo farebbero sempre e nel caso di quest'ultima vedresti delle macchie oleose nel liquido refrigerante.
Per curiosità la prossima volta che ti capita accellera fino ai 3500 giri e vedi se subito dopo fuma ugualmente...

X rextd ti riferisci se i codici stampati sugli iniettori siano gli stessi nella centralina? Sì...anche perchè non credo che partirebbe l'auto! Comunque sia sono gli stessi codici, è proprio con quelli che non mi sono fatto fregare dal meccanico che l'anno scorso insisteva di avermi sostituito gli iniettori...
 
Ultima modifica: