motore fuori fase su 156sw jtdm 240.000 km causa cinghia rovinata

chiodox

Alfista principiante
1 Agosto 2009
40
1
16
fc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
.
Alcuni giorni fa la mia 156 si è spenta... brutta sorpresa scoprire che il motivo è stata la cinghia di distribuzione.

La macchina è ferma dal meccanico in attesa di decisione se ripararla o meno.
Lui è fiducioso che il danno sia limitato ai bicchierotti che rinviano il movimento alle valvole, e che queste utime non abbiano subito conseguenza.

Io sono indeciso...
- da una parte tempo di entrare in quella fase per cui adesso spendo 1000€, poi magari tra un pò si brucia una valvola...... poi altri 1.000 e via andare, fino a detestalra (già l'anno scorso frizione ed altre robette mi sono costate oltre 1500€)
- dall'altra mi sono guardato intorno e non ho trovato niente con cui sostituirla! giulietta piccola, 159 "goffa"... provato un paio di delta ma mi sono semprate lentissime

insomma... qualcuno ha avuto questo inconveniente? come è andata poi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma quanti km/tempo aveva questa cinghia della distribuzione, la brutta sorpresa è solo se è prematura mentre se non è stata cambiata in modo corretto è evidente che si corre il rischio di romperla.
Detto questo, la frizione è un componente soggetto ad usura la cui durata dipende anche molto da come è usata l'auto, per cui va considerata tra le spese che prima o poi ci si potrebbe dover affrontare a meno di non cambiare le auto con chilometraggi relativamente bassi.
 
La cinghia ha aveva 5 anni e mezzo e 70.000km...
entro l'estate la avrei cambiata comunque.

So che va cambiata ogni 5 anni ma visto il chilometraggio basso non avrei mai pensato di incappare in un guaio del genere.

La frizione l'ho rifatta l'anno scorso. Il mio timore per i prossimi guai è più per l'impianto di alimentazione, turbo e simili....

Comunque nel frattempo l'auto è stata smontata...
cinghia tranciata.... allegherei la foto ma non ci riesco purtroppo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
uploadfromtaptalk1457797219393.jpg
Funzionerà?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
La cinghia ha aveva 5 anni e mezzo e 70.000km...
entro l'estate la avrei cambiata comunque.

So che va cambiata ogni 5 anni ma visto il chilometraggio basso non avrei mai pensato di incappare in un guaio del genere.

La frizione l'ho rifatta l'anno scorso. Il mio timore per i prossimi guai è più per l'impianto di alimentazione, turbo e simili....

Comunque nel frattempo l'auto è stata smontata...
cinghia tranciata.... allegherei la foto ma non ci riesco purtroppo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
E' una rottura abbastanza strana, a prima vista non dovuta al chilometraggio o all'età....

Sembrerebbe più una rottura causata dall'interferenza con qualche parte metallica vagante.... hai verificato che le puleggie siano integre?


.:stretta:.
 
Purtroppo non ho avuto modo di andare personalmente dal meccanico per carenza di tempo (segue mio padre).
Di pulegge rotte non ne ho sentito, ora che hanno smontato tutto mi han detto di un qualche "perno" piegato (non ricordo il nome) probabilmente a causa di un colpo dovuto alla cinghia quando si è rotta.

Effettivamente anche a me non sembra dovuta a logorio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo non ho avuto modo di andare personalmente dal meccanico per carenza di tempo (segue mio padre).
Di pulegge rotte non ne ho sentito, ora che hanno smontato tutto mi han detto di un qualche "perno" piegato (non ricordo il nome) probabilmente a causa di un colpo dovuto alla cinghia quando si è rotta.

Effettivamente anche a me non sembra dovuta a logorio.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sistemata alla fine?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi è capitato una volta sola una cosa del genere si è bloccata pompa acqua e ha rotto la cinghia se hai fortuna non hai piegato valvole ma è dura...