Motore k.o.

Gio159jtdm

Alfista Intermedio
17 Maggio 2015
223
114
44
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Altre Auto
Fiat
ragazzi ecco come si presenta la mito 1.4 turbo benzina gpl di un mio carissimo amico con sulle spalle 80000 km. Roba da non credere!!!
 

Allegati

  • IMG_0680.JPG
    IMG_0680.JPG
    248.4 KB · Visualizzazioni: 1,406
  • IMG_0680.JPG
    IMG_0680.JPG
    248.4 KB · Visualizzazioni: 668
  • Like
Reactions: Thomas@
Mamma mia cos'è successo ??
 
Avrà detonato . . O si è staccato un pezzo di valvola ..
 
Si e spezzata la valvola di scarico... è andata a finire nel cilindro e ha fatto tutto sti danni... certo che a 80000 km motore sempre tagliandato ecc spaccare tutto così è assurdo... tra l altro aveva spianato da poco la testa perché si era bruciata la guarnizione e subito dopo si era rotta la turbina.
 
  • Like
Reactions: ack
Se andava sempre a GPL
Non c'è da meravigliarsi .. e la rottura standard di chi prende una auto per risparmiare e va solo a gpl .. si fa 1 pieno a gpl uno a benzina .. chi non vuole capire sta cosa ne paga le conseguenze .

Poi non so se è il suo caso .
 
Ma guarda questo è un caso anomalo perché questo mio amico gira spesso anche a benzina perché sa bene che girare sempre a gpl non va bene... e tra L altro è uno che il motore lo spreme parecchio... il fatto che si sia rotta così a me fa pensare a un cedimento strutturale della valvola.
 
Gpl e così.. alla macchina dei miei stessa cosa ed è una opel .. poi dipende come vai in giro .. ma se per qualche motivo giri magro questo è il risultato .. la turbina ha fuso le palette di scarico giusto ?
 
No no si è spaccata solo la valvola di scarico e il pistone L ha tritata... L unica cosa è che uno della rettifica ha detto che i cilindri vengono fatti su misura adesso è non danno neanche i pistoni maggiorati come ricambio... in soldoni bisogna sostituire il motore... certo che se questa è L affidabilità della Fiat.
 
I pistoni maggiorati non ci sono perché le canne sono già a limite spessore . Se rettifichi non hai più materiale e la canna cede . I pistoni ci sono ma variano di talmente poco che non riescono a recuperare il gioco che si ha rettificando di esempio 1 mm . Variano di 1 2 3 decimi e basta . L affidabilità Dell alfa e come tutte le case tutti rompono motori . Se tutte le alfa con quel motore si rompessero ti do ragione . Ma in questo caso no .. può succedere. Esempio Sulla Qv che tutti rompono turbine a km assurdi come 20000km c'è un problema li si che ci sarebbe da vedere il reale problema .
 
  • Like
Reactions: Damiano98
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma in realtà ho sentito che è proprio quel tipo di motore che da problemi... che tra L altro è anche quello montato sulle abarth in giro.. e tra L altro non puoi neanche rincamiciare le canne. Io quello che trovo assurdo e che a 80000 km uno sia già costretto a sostituire un motore dopo che tra L altro era già stata rifatta la testata e subito dopo sostituita la turbina... e tutto questo nel giro di 10000 km