Motori Benzina, secondo voi?

Seba-147

Alfista Esperto
7 Marzo 2016
322
259
64
Al
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv
Ciao!
Ieri stavo giocherellando col configuratore del sito di Alfa Romeo...
Ho realizzato solo ora che i nuovi motori benzina sono tutti turbo, la domanda è:
Secondo voi torneranno i cari e vecchi aspirati in casa alfa?
Se si, twin spark o boxer?

A me sinceramente manca un po' quel tipo di motore....
 
  • Like
Reactions: nero16 e HoonSmiley
Sul diesel ok, altrimenti non si muove....ma per i benzina, sopratutto per i motori dedicati a modelli "normali" secondo me l'aspirato è più figo, sia come sound che come potenzialità!
Con poco riesci a renderli veramente divertenti e spingono che è un piacere...

Come vanno questi 1.4 turbo rispetto ai vecchi twin spark?
 
Sul diesel ok, altrimenti non si muove....ma per i benzina, sopratutto per i motori dedicati a modelli "normali" secondo me l'aspirato è più figo, sia come sound che come potenzialità!
Con poco riesci a renderli veramente divertenti e spingono che è un piacere...

Come vanno questi 1.4 turbo rispetto ai vecchi twin spark?
ho avuto per ben 16 anni una146 1,8 twin spark di cui sono stato soddisfattissimo, adesso ho una giulietta 1,4 MA 170 cv, il motore è di un'altro pianeta...
 
  • Like
Reactions: zagros
ho avuto per ben 16 anni una146 1,8 twin spark di cui sono stato soddisfattissimo, adesso ho una giulietta 1,4 MA 170 cv, il motore è di un'altro pianeta...

Beh 170 cv sono già un bel numero! La 146 era 140cv giusto?

Turbo lag ne senti?

Comunque tieni presente che il motore della 146 ha un paio di anni ormai, con i progressi che sono stati fatti potrebbero tirar fuori dei motoroni niente male!
 
si quello della 146 era 140 cv, ma molto lento in ripresa a bassi regimi e consumava di più rispetto al 1,4 MA 170cv, turbo lag non ne risento, anzi la ripresa è rapidissima, oltre ad avere una bella coppia di 250NM
 
Ciao!
Ieri stavo giocherellando col configuratore del sito di Alfa Romeo...
Ho realizzato solo ora che i nuovi motori benzina sono tutti turbo, la domanda è:
Secondo voi torneranno i cari e vecchi aspirati in casa alfa?
Se si, twin spark o boxer?

A me sinceramente manca un po' quel tipo di motore....


sono d'accordo con te sul fatto che mancano i twin spark e il boxer, ma anche io credo che non ne faranno più aspirati, ormai solo turbo per avere piccolo cilindrate rispetto alla potenza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi va bene il discorso cilindrate basse, ma che fossero lente parliamone....un mio amico aveva una 145 1.6 che andava come una spia!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi va bene il discorso cilindrate basse, ma che fossero lente parliamone....un mio amico aveva una 145 1.6 che andava come una spia!

Non lo metto in dubbio e non dico assolutamente fossero lente, non volevo affermare questo, ma quanto cavalli aveva? 90 circa? ed era 1600, adesso 90 cavalli con un turbo li tirano fuori da un 1000, per questo credo non li faranno più, intendiamoci io preferirei mille volte più cilindrata senza turbo che meno cilindrata e col turbo perché trovo molto più divertente da guidare un bel aspirato vecchio stile, anche perché davano meno problemi, e non poco, io quando avevo la 33 Imola, poi la 164 twin spark appunto, non ho mai e dico mai aperto il cofano per cose diverse dalla manutenzione.
 
  • Like
Reactions: Seba-147