Multiair 150 cv la vostra turbina?

Anche io ho guidato la prima Uno turbo e poi anche la prima Punto turbo e rispetto alla Giulietta (170 cv benzina) avevano una erogazione molto più cattiva, l'ingresso del turbo era netto e si avvertiva benissimo, ma la Giulietta è comunque più veloce e a basso regime va meglio per non parlare del bagnato dove sia la Uno che la Punto sottosterzavano molto e ti costringevano a rallentare ...la Giulietta va fortissimo anche sul bagnato.
 
Anche io ex punto GT e dopo 20 anni Giulietta m.air 170 cv!nel nostro sub conscio il primo amore è rimasto impresso e, inconsapevolmente, abbiamo scelto una macchina con lo stesso motore....più o meno....
 
Credo di sì..(subconscio)......
Purtroppo quella spinta e' un ricordo...
Però logicamente sono consapevole del perfetto equilibrio che ho con giulietta
 
mi accodo al club di ex possessori di uno turbo, 1.4 racing per la precisione, ma parliamo di altre auto e soprattutto altri tempi. il peso era molto contenuto e i cavalli non erano tappati dalle normative antismog, i cavalli esplodevano dai 3000 giri ma il turbolag era enorme e sotto i 2500 bisognava spingere e la tenuta su fondo bagnato era pari a zero. scordiamoci quelle auto e quelle sensazioni che davano, oggi i motori sono piu progressivi ed imbrigliati dall'elettronica, piu guidabili in qualsiasi condizione ma molto meno emozionali. al primo debutto su 159 provai con molte aspettative il 1750 tbi da 200 cv, gran bel motore, ma pensai tra me e me che tutti quei cavalli li avevano nascosti molto bene... ed onestamente (linciatemi pure) non mi piace neanche la giulietta QV con quella motorizzazione. il logo QV merita più cattiveria, come la giulia.
 
  • Like
Reactions: Gascan e merk
Sulla mia ex auto in 1 e 2 era limitata elettronicamente per non sfondare i semiassi non é che può essere che hanno usato una strategia del genere ? I semiassi sono uguali per tutte le versioni tranne qv ?
 
mi accodo al club di ex possessori di uno turbo, 1.4 racing per la precisione, ma parliamo di altre auto e soprattutto altri tempi. il peso era molto contenuto e i cavalli non erano tappati dalle normative antismog, i cavalli esplodevano dai 3000 giri ma il turbolag era enorme e sotto i 2500 bisognava spingere e la tenuta su fondo bagnato era pari a zero. scordiamoci quelle auto e quelle sensazioni che davano, oggi i motori sono piu progressivi ed imbrigliati dall'elettronica, piu guidabili in qualsiasi condizione ma molto meno emozionali. al primo debutto su 159 provai con molte aspettative il 1750 tbi da 200 cv, gran bel motore, ma pensai tra me e me che tutti quei cavalli li avevano nascosti molto bene... ed onestamente (linciatemi pure) non mi piace neanche la giulietta QV con quella motorizzazione. il logo QV merita più cattiveria, come la giulia.
Comunque senza che ti lincio [emoji12] su una trazione anteriore é inutile avere una marea di cavalli . Quindi il connubio che hanno fatto sì sposa bene . Se fosse stata una trazione posteriore posso anche darti ragione .
 
in commercio ci sono TA molto più prestazionali, ma il fatto è che io sono un nostalgico ed il logo QV secondo me merita di piu infatti col MY 2016 la chiamano veloce e secondo me è piu consono, e non è solo questione di cavalli ma sulla versione più sportiva della giulietta avrei voluto più cattiveria.
comunque la questione turbocompressore che va a pressioni piu basse sulle marce basse è stato gia ampiamente discusso in un'altro topic, non è una scelta del costruttore, ma un'obbligo progettuale su tutti i piccoli motori turbo per preservare l'affidabilità. con la uno turbo arrivare a 100000 km con una turbina (e con ancora qualche soldo nel portafogli) era un miracolo...
 
  • Like
Reactions: Gascan e alex1975bz
in commercio ci sono TA molto più prestazionali, ma il fatto è che io sono un nostalgico ed il logo QV secondo me merita di piu infatti col MY 2016 la chiamano veloce e secondo me è piu consono, e non è solo questione di cavalli ma sulla versione più sportiva della giulietta avrei voluto più cattiveria.
comunque la questione turbocompressore che va a pressioni piu basse sulle marce basse è stato gia ampiamente discusso in un'altro topic, non è una scelta del costruttore, ma un'obbligo progettuale su tutti i piccoli motori turbo per preservare l'affidabilità. con la uno turbo arrivare a 100000 km con una turbina (e con ancora qualche soldo nel portafogli) era un miracolo...
Sono d'accordo, specialmente se girando quella vitina da 0,9 di pressione turbo si arrivava 1.2 1.4 bar
 
e turbine che scoppiavano in men che non si dica.... quello che praticamente fanno adesso pseudo mappatori con un pc dandoti 40 cv in più.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornando in topic io ho la sensazione contraria , Giulietta 150MA 2015 , in prima marcia spesso pattina , la seconda la tira da dio , dalla terza così così è poi si siede un po e a 200 è finita (210max)