Museo Alfa Romeo - ARESE

Purtroppo in Italia visto come vanno le cose, tutto è possibile.
 
Incrociamo le dita, anche perchè non vedo l'ora di tornarci!
 
Speriamo in bene!:rolleyes: Deve essere veramente bello!!
 
visti i precedenti, finchè non lo (ri)vedo non ci credo
 
Il Museo Alfa Romeo di Arese potrebbe presto tornare a essere visitabile. La Fiat ha messo a punto un progetto, di cui Quattroruote ha pubblicato una ricostruzione esclusiva sul numero di gennaio, che prevede la riqualificazione dell'esposizione e dell'officina per il restauro delle vetture, che sarebbero affiancate da uno showroom di auto nuove, una mini-pista di prova, uno store per il merchandising, e un'area bar e ristorante.
L'occasione Expo. Nel febbraio del 2011 la Sovrintendenza dei Beni Culturali ha posto il vincolo sulla collezione, sul Centro documentazione e sugli edifici che li ospitano. Subito dopo, la Fiat ha chiuso il Museo e ha presentato ricorso al Tar contro la decisione. In questi anni tutto è rimasto bloccato, ma ora alle porte c'è l'Expo con i 20 milioni di visitatori. Un'occasione imperdibile.
Riqualificazione. Così, la Fiat ha messo a punto il progetto di riqualificazione dell'esposizione, ma per attuarlo chiede di poter svincolare alcuni pezzi della collezione, per venderli e recuperare così parte dei fondi necessari a realizzarlo.
Le dichiarazioni. E qui entrano in gioco la Regione Lombardia e il suo presidente, Roberto Maroni, che si è impegnato a far riaprire il Museo. "Stiamo valutando la possibilità di sostenere la nascita di una fondazione per la valorizzazione dei musei legati alla storia industriale della regione", ha spiegato Maroni, "e abbiamo già incontrato alcuni imprenditori che si sono dimostrati disponibili a finanziare l'iniziativa. Questa potrebbe essere una strada per superare il nodo del vincolo, perché potrebbe essere la fondazione stessa l'acquirente delle vetture messe in vendita dalla Fiat, a condizione che ci possa essere una certa flessibilità nel loro utilizzo". Trovate tutti i dettagli, le immagini del progetto l'intervista completa al presidente della Regione Lombardia sul numero di gennaio di Quattroruote, in edicola e in edizione digitale.
Laura Confalonieri


Museo Alfa Romeo - Il nuovo progetto della Fiat e la promessa di Maroni - Quattroruote
 
a me le cordate d imprenditori italiani chissà perchè mi puzzano....
 
peraltro i "pezzi" da svincolare sarebbero auto di cui il museo ne possiede più di una, ovvero pezzi "doppi", forse un minimo di flessibilità per favorire la riapertura non ci starebbe male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qll senz'altro
il problema è che alla fine ci si flette così tanto che si arriva a 90°.. e li poi è un attimo....