necessito codice originale/caratteristiche sosp. anter 33 Imola

Ciao, bravo foto fatte bene, così si si va più in dettaglio..

..possibile ti trovi nella situazione in cui l'auto inizia ad avere bisogno
di una serie di interventi di manutenzione, nel giro di qualche anno
saranno un po' di spese..l'auto passa dalla categoria "auto usata sportiva
di basse spese" a "auto sportiva d'epoca con manutenzione di un certo impegno",
valuta se interni e carrozzeria sono in buon stato e la vuoi tenere sino a farla diventare
trentennale..anche il valore affettivo ci può stare nel calcolo, sono auto divertenti..

Qui hai cuscinetti gialli tritati, soffietti parapolvere tagliati,
probabile i finecorsa dentro ai soffietti smangiati da olio e uso,
steli che perdono olio ( a meno che non sia olio che hai messo tu da fuori
per attutire i cigolii, in tal caso c'è speranza gli ammo siano ancora buoni)..

Ps.: in una foto poi si vede una cuffia di un giunto trasmissione ruota tagliata
(forse indebolita dall'olio che la ha raggiunta), converrebbe cambiarla sennò ti fa fuori il giunto..
oppure se i giunti hanno già gioco causa km, ci starebbe bene un trapianto
di semiassi o di semiassi con mozzi ruota attaccati da altra auto demolita
ma con meno km..per assurdo è meno laborioso che cambiare la cuffia del giunto!

..per gli ammortizzatori quando il piattello inferiore raschia sullo stelo cromato
dell'ammortizzatore non riesce ad incidere, ma alla lunga e se c'è terra
(soffietti tagliati) potrebbe e allora far perdere olio, se per caso trovi gli steli incisi penso
che non sono più rigenerabili, operazione che comunque non so se ti fa risparmiare
rispetto al nuovo, vedi costi qui sotto..

..sugli steli il codice in alto è quello boge,
(è un codice molto vecchio, la boge lo ha già ricambiato un paio di volte con altre sigle
che non sto a riportare, poi ultimamente boge e sachs sono lo stesso gruppo ZF, in pratica
se ricambio produzione recente boge o sachs dovrebbero darti lo stesso articolo rimarchiato,
i codici boge in particolare per questi articoli sono ad esaurimento di magazzino)
quello in basso è il codice alfa..

codice alfa (dx/sx): 60571630 / 60571631 (boge equipagg. orig. alfa 33 molle ribassate -10mm giugno1991-93)
codice sachs: 170 134 / 170 133 (circa 130e x2 compresa spedizione)
codice monroe: 11129 / 11128 (circa 80e x2 compresa spedizione)
altri: kib, twr, magnetimarelli, etc..

I sachs ("super touring") sono stati provati da diverse persone e sono ottimi,
dovrebbero anche avere lo stelo della lunghezza più simile all'originale perchè
su una inserzione differenziavano l'anno di applicazione per la 33;
comunque stelo con qualche mm in più o in meno è compatibile senza problemi

i monroe o i kyb costano meno, non li conosco, magari van bene anche loro

i twr sono ancora più cari ma forse sono dei rimarchiati (magari sono dei sachs/boge)


Il kit saks soffietti+finecorsa viene 30e spedito:
ORIGINAL SACHS Staubschutzsatz Stoßdämpfer ALFA ROMEO BMW NEU | eBay

poi ci vorranno i cuscinetti gialli presi da soli (cerca "alfa 60501446")

o in kit con il supporto superiore (quello con i 4 bulloni), qui il kit monroe MK035:
MONROE Supporto ammortizzatore a molla ALFA ROMEO 33 MK035 | eBay
(in kit costano un po' meno che presi i pezzi a parte)

Se gli ammo non fossero rigenerabili e prendi dei nuovi magari
paragona con un metro la lunghezza steli in estensione
(..non dire mai in pubblico queste frasi mi raccomando.:smiley_029:.)
con gli originali, sarebbe info utile anche per noialtri con la 33..
 
Ultima modifica:
Ciao, bravo foto fatte bene, così si si va più in dettaglio..

..possibile ti trovi nella situazione in cui l'auto inizia ad avere bisogno
di una serie di interventi di manutenzione, nel giro di qualche anno
saranno un po' di spese..l'auto passa dalla categoria "auto usata sportiva
di basse spese" a "auto sportiva d'epoca con manutenzione di un certo impegno",
valuta se interni e carrozzeria sono in buon stato e la vuoi tenere sino a farla diventare
trentennale..anche il valore affettivo ci può stare nel calcolo, sono auto divertenti..

Qui hai cuscinetti gialli tritati, soffietti parapolvere tagliati,
probabile i finecorsa dentro ai soffietti smangiati da olio e uso,
steli che perdono olio ( a meno che non sia olio che hai messo tu da fuori
per attutire i cigolii, in tal caso c'è speranza gli ammo siano ancora buoni)..

Ps.: in una foto poi si vede una cuffia di un giunto trasmissione ruota tagliata
(forse indebolita dall'olio che la ha raggiunta), converrebbe cambiarla sennò ti fa fuori il giunto..
oppure se i giunti hanno già gioco causa km, ci starebbe bene un trapianto
di semiassi o di semiassi con mozzi ruota attaccati da altra auto demolita
ma con meno km..per assurdo è meno laborioso che cambiare la cuffia del giunto!

..per gli ammortizzatori quando il piattello inferiore raschia sullo stelo cromato
dell'ammortizzatore non riesce ad incidere, ma alla lunga e se c'è terra
(soffietti tagliati) potrebbe e allora far perdere olio, se per caso trovi gli steli incisi penso
che non sono più rigenerabili, operazione che comunque non so se ti fa risparmiare
rispetto al nuovo, vedi costi qui sotto..

..sugli steli il codice in alto è quello boge,
(è un codice molto vecchio, la boge lo ha già ricambiato un paio di volte con altre sigle
che non sto a riportare, poi ultimamente boge e sachs sono lo stesso gruppo ZF, in pratica
se ricambio produzione recente boge o sachs dovrebbero darti lo stesso articolo rimarchiato,
i codici boge in particolare per questi articoli sono ad esaurimento di magazzino)
quello in basso è il codice alfa..

codice alfa (dx/sx): 60571630 / 60571631 (boge equipagg. orig. alfa 33 molle ribassate -10mm giugno1991-93)
codice sachs: 170 134 / 170 133 (circa 130e x2 compresa spedizione)
codice monroe: 11129 / 11128 (circa 80e x2 compresa spedizione)
altri: kib, twr, magnetimarelli, etc..

I sachs ("super touring") sono stati provati da diverse persone e sono ottimi,
dovrebbero anche avere lo stelo della lunghezza più simile all'originale perchè
su una inserzione differenziavano l'anno di applicazione per la 33;
comunque stelo con qualche mm in più o in meno è compatibile senza problemi

i monroe o i kyb costano meno, non li conosco, magari van bene anche loro

i twr sono ancora più cari ma forse sono dei rimarchiati (magari sono dei sachs/boge)


Il kit saks soffietti+finecorsa viene 30e spedito:
ORIGINAL SACHS Staubschutzsatz Stoßdämpfer ALFA ROMEO BMW NEU | eBay

poi ci vorranno i cuscinetti gialli presi da soli (cerca "alfa 60501446")

o in kit con il supporto superiore (quello con i 4 bulloni), qui il kit monroe MK035:
MONROE Supporto ammortizzatore a molla ALFA ROMEO 33 MK035 | eBay
(in kit costano un po' meno che presi i pezzi a parte)

Se gli ammo non fossero rigenerabili e prendi dei nuovi magari
paragona con un metro la lunghezza steli in estensione
(..non dire mai in pubblico queste frasi mi raccomando.:smiley_029:.)
con gli originali, sarebbe info utile anche per noialtri con la 33..


grazie delle info come sempre,


la macchina la voglio sicuramente tenere, come carrozzeria è ok, rifatta dove occorrva da poco, dentro c'è il sedile lato guida un pò messo male per il resto compatibilmente con gli anni accettabile.

la macchina la usa correntemente mio fratello che adesso è a piedi- C'è un negozio di ricambi usati dalle mie parti. Intanto per rimetterla in marica vorrei trovare un ammortizzatore sx completo in condizioni accetabili. A quel punto, vedendo bene da smontato quello pulito deciderò che fare..

Avendo il codice esatto di quello originale penso di poter dare delle info precise al negozio (e non sbagliare come la prima volta che ho preso quelli col castelletto a 3 bulloni..


ti aggiorno..
 
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..perfetto, se l'auto la vuoi tenere allora smetto di metterti sull'avviso per le spese,
anzi rispetto ad altre auto d'epoca le spese sono gestibili..il sedile è una sciocchezza
perchè quando ne vedi uno meno sfruttato uguale in vendita o dal demolitore lo sostituisci
al tuo lato guida, se si ha un po' di tempo volendo si può anche prendere un sedile passeggero,
di solito intonsi, e smontando le cerniere laterali farlo diventare lato guidatore..

..se prendi un solo gambo ammortizzatore usato intero occhio come dicevi tu
per primo ai codici alfa (quelli che hai fotografato), potrebbero darti un 4 bulloni ma con molla
1cm più alta o con ammortizzatore con la taratura più dura (quello adatto alle 33 più pesanti
motorizzate 16v).. ci andrebbe un po' di fortuna a trovarne una coppia usata in buono stato,
un buon segno sono i soffietti parapolvere non tagliati..

..e se per un po di km non vuoi rismontarli ci andrebbe comunque una coppia di cuscinetti gialli nuovi,
però per lo smontaggio ci va un un attrezzo compressore molle e un po' di esperienza, lo smontaggio delle
molle è lavoro potenzialmente pericoloso, per cui se intanto risolvi in modo più semplice tanto meglio..