Norme antinquinamento modelli alfa

oggi avere un Alfa nel listino a GPL sarebbe un grande aiuto per le vendite però io un auto come la 159 non ce la vedo con un 1.8 a GPL :D....... se uno vuole risparmiare si prende un 1.2 come la Punto non un 1.8....:grinser026: poi se si entra nel fatto dell inquinamento sarei più contento di un Alfa a Etanolo o bio-carburante in genere.....solo che in Italia come sempre siamo indietro sui distributori di BioBenza :D


Non ha senso in Italia e credo proprio che mai si vedranno automobili alimentate ad Etanolo. L'alcol etilico o etanolo (CH3CH2OH) è un prodotto costoso. Se lo si impiegasse al posto della benzina costerebbe 5-6 euro al litro dati i costi industriali.
Inoltre una macchina ha bisogno di diverse modifiche per andare ad etanolo (tubazioni specifiche, pressione carburante ed altre cose).
Per intenderci l'etanolo è lo stesso prodotto che si trova nelle bevande alcoliche o in versione denaturata e colorato in rosa è venduto in tutte le mercerie.
Per uso alimentare/liquoristico è venduto puro, ma è tassato in una maniera folle.
In Paesi dell'America latina questo avviene e il motiovo è semplice; dato che c'è una notevole disponibilità di barbabietola da zucchero nelle zone dell'America latina l'alcool etilico viene appunto ricavato in grande quantità ed in maniera conveniente proprio dagli scarti della lavorazione dello zucchero. Ecco quindi che ha un senso impiegarlo come carburante nelle automobili. Da noi che non abbiamo una produzione del genere, produrre etanolo su scala industriale per usarlo poi per l'autotrazione avrebbe un costo decisamente elevato e quindi non giustificato.

Quanto ai biocarburanti c'è da pensare. Proprio a causa di questi ultimi le materie prime destinate all'alimentazione hanno subito un notevole rincaro dei prezzi.

Al momento l'unica alternativa valida alla benzina/diesel sono appnto il GPL e il metano.

Si parla ormai da 20 anni di auto ad idrogeno, ma credo che diventerò vecchio io prima di vederne una viaggiare normalmente in città...
 
Ultima modifica da un moderatore:
io ho in casa una punto 1.2 16v che da trip di media anche se t'impegni sta max 14km\l e l'alfa che mi sta sui 18,8km\ i 1.2 bevono troppo per le prestazioni che danno purtroppo parlo per torino euro 0 1 2 non possono cicolare a parte sabato e domenica e dopo le 19...mi sembra esagerato per di più non sono sicuro chre ci sia solo una multa per chi non rispetta queste regole.la mia è un euro 3 se va bene sarà a norma ancora per un paio d'anni la mia fortuna per ora è non vivere in città.