NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Stefo77

Super Alfista
2 Aprile 2008
889
198
106
46
Tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120Cv TCT
Premesso che con il tasto "cerca" non ho trovato nulla chiedo:


sapete se ci sono già delle prove o dei test su questo motore?? Magari con le differenze di prstazioni sulla 159 rispetto al 1.9 da 150Cv??


Perchè non ho trovato nulla in merito, grazie.
 
mi sembrava che 4ruote l'avesso provato ma sul sito non trovo niente.... cmq anche un altra testata importante (auto o automobilismo) mi sembra l'abbia provato. in ogni caso rispetto al 150cv è molto più pronto in basso ma sembra aver perso l'allungo tipico del 150cv.... secondo me è un motore valido per auto pesanti, molto comodo per tutti i giorni ma meno sportivo del 1.9

in sostanza eliminando il buco sotto i 2000 si sono penalizzati i regimi alti, alla fine col mono-turbo la coperta è quella che è.... se tiri da una parte ne scopri un altra:grinser005:
 
Vabbe basta una mappettina e si recupera no? xD Son curioso però di sentire qualcuno che ne sa di più.... a parte i cv cosa è che cambia... perchè comunque c'è la 147q2 che mi sembra abbia anch'esso 170cv la differenza sta solo nella cilindrata???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vabbe basta una mappettina e si recupera no? xD Son curioso però di sentire qualcuno che ne sa di più.... a parte i cv cosa è che cambia... perchè comunque c'è la 147q2 che mi sembra abbia anch'esso 170cv la differenza sta solo nella cilindrata???

il 170 della ducati è il 1.9 150cv con una mappa dedicata e nulla più.

il 2.0 è un motore completamente nuovo, usa la tecnologia multijet2 che per ora è in uso solo nel 1.6JTDm oltre che sul 2.0 JTDm appunto

anche se alla fine se vai a vedere pure il 2.0 deriva dai modulari pratola serra (si.... i JTD e i JTDm 2.0 incluso sono parenti stretti degli ultimi T.S..... incredibile vero?) ma con corsa allungata rispetto al 1.9. la gestione elettronica invece è totalmente nuova, per cui è più che una evoluzione del 1.9
 
Ultima modifica da un moderatore:
io avevo letto che rispetto al 1.9 cambia solo l'alesaggio, che e' di 1 millimetro maggiore! e questo porta la cubatura da 1900 a circa 2000 con notevole incremento di coppia e quindi di spinta in basso
 
il 170 della ducati è il 1.9 150cv con una mappa dedicata e nulla più.

il 2.0 è un motore completamente nuovo, usa la tecnologia multijet2 che per ora è in uso solo nel 1.6JTDm oltre che sul 2.0 JTDm appunto

anche se alla fine se vai a vedere pure il 2.0 deriva dai modulari pratola serra (si.... i JTD e i JTDm 2.0 incluso sono parenti stretti degli ultimi T.S..... incredibile vero?) ma con corsa allungata rispetto al 1.9. la gestione elettronica invece è totalmente nuova, per cui è più che una evoluzione del 1.9

intendevo "alesaggio incrementato" :rolleyes:
 
Ciao,

io ho provato la 159 2.0 jtdm, ma non mi ha lasciato molto convinto. Temo che i 170 cv del motore siano "imbrigliati" dai filtri euro 5, che lo otturano per bene, o l'erogazione della potenza sia effettuata in maniera molto meno grintosa rispetto al 1.9 jtdm.

Devo precisare che ho provato la 159 2.0 jtdm per qualche centinaio di metri durante una prova dimostrativa, ma non ho sentito la "spinta" del 1.9 jtdm euro4 da 150 cv, che invece ho guidato per un paio di giorni.

A leggere i dati di targa, sia il peso che la potenza sono simili alle concorrenti tedesche, che hanno motori euro 5 da tempo. Quindi Alfa Romeo ha fatto bene a sviluppare queste motorizzazioni, riducendo il gap tecnologico con le altre case.

Comunque i motori devono percorrere qualche migliaio di km prima di esprimere il loro carattere, quindi posso pensare il motore della macchina che ho guidato è troppo nuovo ed ha bisogno di una bella maltrattatina... :)

Chi l'ha provata, mi dica se ha avuto la mia stessa impressione.

A presto.
 
Ovviamente quello che il 2.0 era ancora sotto rodaggio avrà influenzato pesantemente la cosa...pero io so solo una cosa...se il 2.0 JTDM (Magari in versione ECO...secondo me è più conveniente della versione NON ECO) dovesse costare molto di più del 1.8 TBi che non si esiti PLEASE...perchè lì come si dice qui da noi...SI FERMANO LE SFERE...ALTRO che 2.4 JTDM...non voglio immaginarmi gli aspetti positivi di un diesel (La coppia) e di un benzina (Il fantassssssstico allungo + lo splendido sound) A-S-S-I-E-M-E-E-E-E-E...

Motorizzazioni imparagonabili secondo me...i vari 1.9 JTDM/2.4 JTDM/2.2 JTS/3.2 JTS adesso sono davvero "da buttare" e svaluteranno tantissimo....peccato per i possessori a meno che non li abbiano presi d'occasione...
 
Ciao,

io ho provato la 159 2.0 jtdm, ma non mi ha lasciato molto convinto. Temo che i 170 cv del motore siano "imbrigliati" dai filtri euro 5, che lo otturano per bene, o l'erogazione della potenza sia effettuata in maniera molto meno grintosa rispetto al 1.9 jtdm.

Devo precisare che ho provato la 159 2.0 jtdm per qualche centinaio di metri durante una prova dimostrativa, ma non ho sentito la "spinta" del 1.9 jtdm euro4 da 150 cv, che invece ho guidato per un paio di giorni.

A leggere i dati di targa, sia il peso che la potenza sono simili alle concorrenti tedesche, che hanno motori euro 5 da tempo. Quindi Alfa Romeo ha fatto bene a sviluppare queste motorizzazioni, riducendo il gap tecnologico con le altre case.

Comunque i motori devono percorrere qualche migliaio di km prima di esprimere il loro carattere, quindi posso pensare il motore della macchina che ho guidato è troppo nuovo ed ha bisogno di una bella maltrattatina... :)

Chi l'ha provata, mi dica se ha avuto la mia stessa impressione.

A presto.






Anche io ho potuto provare il 2.0 da 170Cv ed ho avuto la tua stessa senzazione, è vero che con il venditore sduto accanto non me la sono sentita di accellerare di brutto, però mi è sembrata proprio legata ............... infatti lo stesso venditore ha detto che sarebbe da provare dopo i 10.000 km ........ vabbè..............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuramente e' un bel passo avanti, soprattutto per la brera e la 159...
ma il 2.0 e' tutto nuovo oppure e' stato recuperato da qualche altra parte....tipo opel insigna?