Nuovo Museo Storico Alfa Romeo al Portello (MI)

Johnny Colt

Alfista principiante
31 Gennaio 2016
21
2
14
26
PV
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Benzina 78 CV
RIPORTIAMO L'ALFA ROMEO A CASA SUA!
Credo che sarebbe bello poter realizzare un secondo Museo Storico in grado di ospitare quella parte di collezione Alfa Romeo che, con la ristrutturazione del museo di Arese, non è più possibile né esporre né vedere e che attualmente giace nei famosi sotterranei di Arese.
Ora al Portello, dopo la demolizione del polo industriale, non vi è più alcuna traccia, se non per qualche nome forse, che rimandi all'Alfa Romeo. Vi sembra giusto?

Quale altro posto migliore del Portello si può trovare per questa iniziativa?
Non è ora di riportare finalmente il Marchio, dopo la totale demolizione dell'antico stabilimento, a casa sua?

Io credo che solo in Italia sia possibile lo scempio avvenuto ai danni dei due stabilimenti milanesi di uno dei più gloriosi Marchi automobilistici al mondo. In Italia avevamo/abbiamo un'enorme storia automobilistica formata da officine meccaniche (Alfa Romeo, Ferrari, Isotta Fraschini, Lancia, Maserati), carrozzieri (Bertone, Castagna, Touring, Zagato), car designer (Fioravanti, Gandini, Giugiaro, Scaglione, Spada) e ingegneri riconosciuti universalmente come ECCELLENZE ma che spesso vengono snobbate da noi italiani...

Il rinnegare le nostre origini è uno dei maggiori errori di noi italiani!
Vogliamo dimenticare dove è nata l'Alfa Romeo? Cosa ne pensate?

Ripropongo qui il testo della petizione:
IL PORTELLO RAPPRESENTA UNA FETTA FONDAMENTALE DELLA STORIA AUTOMOBILISTICA MONDIALE!

In un periodo di rilancio del Marchio Alfa Romeo vedo essenziale il ritorno di quest'ultimo nel quartiere di Milano in cui è nato: il Portello.

Lo stabilimento del Portello
a Milano, costruito nel 1906, dopo essere stato abbandonato per diversi anni, venne demolito completamente tra gli anni '90 e 2000 per far posto ad un nuovo e moderno quartiere eliminando, inoltre, ogni traccia e ricordo del bellissimo polo industriale.
Vedo essenziale, in questa località, il ritorno del Marchio tramite un secondo Museo Storico, che si integrerebbe con quello di Arese e che ospiterebbe la parte restante della collezione, attuamente non visitabile.

Questa iniziativa, se pubblicizzata a dovere, gioverebbe sicuramente al rilancio del Marchio e potrebbe far avvicinare nuovo pubblico alla storia di una delle case autombilistiche italiane più amate.

Alcuni link riguardanti lo stabilimento:
Sei d'accordo? Firma anche tu la petizione!
 
  • Like
Reactions: nero16
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille :D
Sperare non guasta maia...