Odore di benzina in olio motore Giulietta 1.4 MA 170cv

BlueShark

Super Alfista
12 Luglio 2011
2,895
139
126
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Riapro il thread andato perso, riassumendo quanto era scritto:

Una settimana dopo l'acquisto della mia Giulietta mi sono accorto che l'olio motore odorava un po' di benzina, così come tappo e asticella. Sono andato in officina dal concessionario, si sono tenuti la macchina per una giornata intera e me l'hanno restituita dicendomi che non c'è alcun problema, il motore non ha perdite di benzina al proprio interno.

Da quando ho ripreso il mezzo, quell'odore di benzina è diminuito abbastanza, anche se un po' se ne avverte ancora la presenza.

Anche a voi è così? E' l'odore del Selenia che ricorda un po' quello della benzina o pensate ci possa essere qualche altro problema?

Un saluto
 
Nessuno che si è preso la briga di odorare il proprio olio motore? :)
 
Guarda io ho controllato l'olio circa due settimane fà......
ma nè l'astina nè l'olio odoravano di benzina......
 
Proprio oggi ho controllato l'olio alla mia giulietta Multiair, risultato che l'asticella odora di benzina, per conferma l'ho fatta odorare l'asticella anche a mia madre e mio fratello, l'hanno avvertita anche loro.
Adesso leggendo il tuo tipici non so se confortarmi o preoccuparmi! Ma tenendo conto della tua esperienza in officina non penso che ci siano dei problemi!
Cmq la faro controllare a fine mese! Ti terrò aggiornato.

te ad oggi hai riscontrato problemi?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Premesso che in casa non ho un MA turbo, mi sento di dire che sia abbastanza normale che l'olio motore abbia un leggero odore di benzina: anche se i motori di ultima generazione tendono ad avere una combustione più completa e più "pulita" possibile, esiste pur sempre un minimo di residuo che viene lavato via dall'olio durante il moto del pistone, quindi soprattutto se l'olio non è proprio freschissimo, credo sia normale un po' di odore di carburante.
 
Grazie a dio non sono l'unico allora! Non aspettare fine mese, falla controllare subito se puoi... se per sbaglio è qualcosa di serio, corri rischi di esplosioni.

Io ancora sento un lieve odore di benzina, ma dopo 4300km non ho avuto nessun problema (scongiuro mode on)! :D

Sono portato a pensare che o quello è l'odore di un olio particolare, oppure qualcosa nel motore (le cere?) sciogliendosi provocano quell'odore. O magari è lo stesso olio che è stato contenuto in posti che magari avevano contenuto benzina in passato. Non saprei!

Hai annusato anche dentro al tappo olio, e sotto il tappo?

P.S.: che benzina usi?
 
Non avete in casa un'altra auto a benzina? Andate ad annusare pure quella e sentirete anche lì un leggero odore di benzina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non avete in casa un'altra auto a benzina? Andate ad annusare pure quella e sentirete anche lì un leggero odore di benzina...
Già fatto...certo si sente, ma non come si sentiva a me. Si sentiva bene a motore ben caldo, appena sviti il tappo...esalava vapori che davano l'impressione fossero 90% benzina e 10% altro...dopo che la portai in officina per farla vedere, l'odore quasi sparì sia sull'asticella che sotto il tappo che dalle esalazioni. Il sospetto è che mi abbiano cambiato olio senza dirmelo, perchè magari il precedente era "sporco".