Odore di gas di scarico e/o olio bruciato all'interno su 75 1800 I.E

Buell72

Alfista principiante
23 Marzo 2013
181
6
19
Pi
Regione
Toscana
Alfa
Alfetta
Motore
2000 Carburatori
Aloa :)

Domanda: ho cambiato l'intero troncone della marmitta, tranne i collettori che sono ok.
Ma continuo a sentire odore di gas di scarico a finestrini aperti.
Sono certo che entri dal baule.... al ché (avendo già letto altri post del genere qui sul forum) mi sono cimentato nella ricerca di eventuali falle da sigillare nel baule.
Risultato.... la guarnizione è nuova, ho sigillato il sigillabile,... ma il risultato finale non cambia... :(

E allora,.. che diavolo devo fare per evitare di affumicarmi il cervello? :D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: gas di scarico 1800 I.E

Se riesci fai uscire un po la curva del tubo dal profilo del paraurti e al limite taglia il terminale a fetta di salame per far si che i gas escano oltre al sottoscocca,se le guarnizioni della testata sono ok non hai molte soluzioni.
La guarnizione del cofano motore sul parafiamma è ok? perchè anche da li potrebbero infiltrarsi dal sistema di ricircolo dell'aria eventuali perdite dal vano motore.
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

Se riesci fai uscire un po la curva del tubo dal profilo del paraurti e al limite taglia il terminale a fetta di salame per far si che i gas escano oltre al sottoscocca,se le guarnizioni della testata sono ok non hai molte soluzioni.
La guarnizione del cofano motore sul parafiamma è ok? perchè anche da li potrebbero infiltrarsi dal sistema di ricircolo dell'aria eventuali perdite dal vano motore.

Già fatto,.. ho saldato una curva sul finale,... sembra una marmitta TD.
Il fatto è che da motore nn si sente cattivo odore,.. sembra tutto ok,... si sente solo andando a vetri aperti.... ma a motore acceso e cofano aperto, anche sgasando, nel cofano nn si sente puzza... si le guarnizioni le ho verificate,.. una mancava (la destra) e l'ho rimessa, presa da una 75 demolita.

Dai collettori lato testa (di cui ho verificato il serraggio a freddo), non c'è alcun alone nero, eventuale sintomo di perdite.... nn so più che pesci prendere,.. nn m'era mai capitata una roba del genere...
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

Se tappi lo scarico e ci sono trafilamenti li senti soffiare belli evidenti e il motore tarda a soffocare,se non ci sono il motore si spegne quasi subito.
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

infatti ho cambiato lo scarico completo proprio perché dai silenziatori soffiava dappertutto.... sob.... continuerò a studiarci su.... :(
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

purtroppo è un problema che affligge le 75 con scarico centrale..... è una questione di risucchi d' aria che correndo coi finestrini aperti fanno si che i gas di scarico entrino in abitacolo :mad:
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

cazzarola,... io ho anche una 75 1600 a carburatori che ho usato per breve tempo con targa prova...è finita,... avrà 400.000 km,.... eppure non si sente nulla dentro.... ora l'ho fermata e la sto smontando per farla da gare in salita....
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

cazzarola,... io ho anche una 75 1600 a carburatori che ho usato per breve tempo con targa prova...è finita,... avrà 400.000 km,.... eppure non si sente nulla dentro.... ora l'ho fermata e la sto smontando per farla da gare in salita....
Apri immediatamente un 3D su questa vettura!!!!!!
 
Re: gas di scarico 1800 I.E

hehehehehhe,.. lo farò quando ci sarà qualcosa da fotografare,... ora è solo uno scheletro ammutolito :D

P.S: per poco, mi sono lasciato sfuggire camme e centralina di una 75 1800 I.E della stradale... sob... :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo è un problema che affligge le 75 con scarico centrale..... è una questione di risucchi d' aria che correndo coi finestrini aperti fanno si che i gas di scarico entrino in abitacolo :mad:

già... posso confermare... ma sembra entrare solo dal lato sinistro

infatti ho cambiato lo scarico completo proprio perché dai silenziatori soffiava dappertutto.... sob.... continuerò a studiarci su.... :(

non impazzirti a tappare tutti i buchi... piuttosto controlla da dove perde: guarda i vari sensori di livello e di pressione... sono per metà di metallo e per metà di plastica...e col tempo capita che si smembrano e iniziano a perdere anche se funzionano ancora (a me è capitato con il sensore di pressione del 1.8... faceva una fumera tipo transiberiana :lachen001: )
 
Ultima modifica da un moderatore: