Olio cambio 156 2.4

Strak56

Alfista principiante
18 Settembre 2016
30
15
9
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
2400 jtd
Altre Auto
Uno turbo ie e td classe a
Salve a tutti..vorrei cambiare l olio del cambio alla mia alfa di 230mila km..quanti lt devo mettere??e soprattutto quale marca usare??grazie a tutti
 
Salve a tutti..vorrei cambiare l olio del cambio alla mia alfa di 230mila km..quanti lt devo mettere??e soprattutto quale marca usare??grazie a tutti
Il Tutela Transmission Matrix 75W-85 indicato sul libretto uso e manutenzione.

Quantitativo indicato: 3.1 litri


PLI LUBE RECOMMENDER
 
  • Like
Reactions: Strak56
Io chiedo siccome non nessun libretto nell auto..cmq è il top questo olio?visto che l olio del cambio si cambia raramente io vorrei mettere il top
 
Io chiedo siccome non nessun libretto nell auto..cmq è il top questo olio?visto che l olio del cambio si cambia raramente io vorrei mettere il top
A bhe allora se vuoi il "Top" hai l'imbarazzo della scelta...

Il "Top" sarebbe l'olio tutela originale più 3 tubetti di additivo bardahl

Cerca sul sito della bardahl

Ad ogni modo c'è il
Motul LS gear 300 75W-90;
il Royal Purple;
Il bardahl gear 75W-140 ed 75W-90

Il Royal purple lo trovi su Autogold.it

il Motul specifico sul sito Motul.it

Prova a vedere tutti i prodotti a leggere nello specifico le caratteristiche e fatti tu un'idea di quale potrebbe essere il migliore.


Per esperienza posso dirti che

Il migliore è il suo tutela originale, additivato con 3 tubetti di additivo anti-attrito bardahl per trasmissioni.

Oppure additivato con il sintoflon gearlube

Comunque il riempimento del cambio va fatto con qualche ml in più. Ad esempio 450ml

Quindi il quantitativo necessario si attesta a 3.5 litri

A te la scelta.
 
  • Like
Reactions: Strak56
E ricorda bene che il cambio va riempito con la macchina inclinata e sollevata dal davanti come in foto:


1477484645110.jpg



1477484654057.jpg
 
  • Like
Reactions: Strak56
Sai che nn lo sapevo che si metteva cosi l auto x il rabbocco..1000 grazie..cmq voglio mettete il meglio perche l auto avendo gia 230000 km e non sapendo come l hanno trattata prima voglio mettere un olio abbastanza buono cosi da mettermi al sicuro...dato che ho letto che i problemini di questi cambi sono i sincro..
 
Sai che nn lo sapevo che si metteva cosi l auto x il rabbocco..1000 grazie..cmq voglio mettete il meglio perche l auto avendo gia 230000 km e non sapendo come l hanno trattata prima voglio mettere un olio abbastanza buono cosi da mettermi al sicuro...dato che ho letto che i problemini di questi cambi sono i sincro..
Si perché inclinando riesci a riempire tutti i 3.5 litri necessari... se provassi con la vettura in piano fai su un pasticcio unico sbrodolando olio da tutte le parti.

ATTENZIONE PERÒ

questo vale per i gruppi cambio/trasmissione che hanno il foro di carico sulla "parete" verticale della campana del cambio.

siccome ora che ci penso i Jtd dovrebbero avere il foro di carico comodo comodo in piano sotto il piattello della batteria.

Controlla e fammi sapere.

Comunque vedi che l'olio non fa miracoli... se il cambio è stato maltrattato i sincronizzatori son belli che tritati.

Se il foro di carico è come dico io,

Con il sistema che ti ho indicato vien fuori un lavoro bello pulito.
 
  • Like
Reactions: Strak56
Se non vado errato il tappo dovrebbe essere sotto il piattrllo della batteria..
 
  • Like
Reactions: kormrider
L ho voglio cambiare solo x esperienze passate..ho avuto 3 uno turbo 2 benzina e una disel..in una a benzina sono rimasto in 3 in quella a disel si e rotta una bielletta e quando l ho aperto c era poco olio..

Quindi meglio prevenire [emoji6]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ormai che ci sono voglio effettuare il tagliando..che olio mi consigli??
 
  • Like
Reactions: kormrider