Olio derivato da gas naturale: quali vantaggi?

tom77

Alfista principiante
22 Settembre 2015
30
8
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti,
ieri sono stato dal benzinaio per un rabbocco dell'olio, ma mi ha consigliato di cambiarlo del tutto perchè è esausto. Mi ha proposto un nuovo olio ricavato dal gas naturale: la cosa mi è nuova, qualcuno sa spiegarmi i vantaggi?
 
Personalmente non l'ho ancora provato ma la Shell assicura che l'olio derivato
dal gas è un prodotto con impurità di gran lunga minori rispetto a quello ottenuto
dal petrolio e molto più stabile al variare delle temperature ; in ogni caso preferisco
aspettare che lo provi qualcunaltro visto che per vendere ne raccontano tante .
Dati precisi di test effettuati non ne ho ancora visti .
Dicono che sia un base sintetico con le stesse caratteristiche dei completamente
sintetici , dicono .....
Anche se costano , preferisco puntare sugli esteri di origine vegetale per il futuro ...
 
Ciao a tutti,
ieri sono stato dal benzinaio per un rabbocco dell'olio, ma mi ha consigliato di cambiarlo del tutto perchè è esausto. Mi ha proposto un nuovo olio ricavato dal gas naturale: la cosa mi è nuova, qualcuno sa spiegarmi i vantaggi?


Shell Helix Ultra con Tecnologia Shell PurePlus - Italia


lo sto usando da 50.000Km sulla 145. in gradazione 10W-60 con la nuova formulazione ricavata dal gas naturale.



nessun problema al motore, anzi.

BMW ha da poco cambiato i suoi accordi commerciali passando da castrol a Shell come principale fornitore di olio motore.


castrol = residui

i46.tinypic.com_ea1uso.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh io una prova la farei non costa neanche tanto 10 euro a litro, meno di quello che uso io attualmente, al prossimo cambio uso l auto della mia ragazza come cavia e vediamo come va quest olio, se è come dicono ne vale la pena
 
Personalmente non l'ho ancora provato ma la Shell assicura che l'olio derivato
dal gas è un prodotto con impurità di gran lunga minori rispetto a quello ottenuto
dal petrolio e molto più stabile al variare delle temperature ; in ogni caso preferisco
aspettare che lo provi qualcunaltro visto che per vendere ne raccontano tante .
Dati precisi di test effettuati non ne ho ancora visti .
Dicono che sia un base sintetico con le stesse caratteristiche dei completamente
sintetici , dicono .....
Anche se costano , preferisco puntare sugli esteri di origine vegetale per il futuro ...
Esatto Rayman, proprio a quello mi riferivo: Shell Helix Ultra Pureplus. Anch'io a riguardo ho letto buone cose, pare riduca i consumi e pulisca meglio il motore. Sinceramente sono tentato di provarlo. Cercavo dei pareri anche se il prodotto è piuttosto nuovo
 
Shell Helix Ultra con Tecnologia Shell PurePlus - Italia


lo sto usando da 50.000Km sulla 145. in gradazione 10W-60 con la nuova formulazione ricavata dal gas naturale.



nessun problema al motore, anzi.

BMW ha da poco cambiato i suoi accordi commerciali passando da castrol a Shell come principale fornitore di olio motore.


castrol = residui

i46.tinypic.com_ea1uso.jpg
Ho sentito anch'io di questa partnership con BMW, e anche per questo tendo a fidarmi. Quello che sto pensando di mettere ha una gradazione diversa e non è racing, ma è lo stesso prodotto con alla base la stessa tecnologia
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh io una prova la farei non costa neanche tanto 10 euro a litro, meno di quello che uso io attualmente, al prossimo cambio uso l auto della mia ragazza come cavia e vediamo come va quest olio, se è come dicono ne vale la pena

Effettivamente hai ragione, Seppe91. La differenza di prezzo non arriva al 10%
 
Shell Helix Ultra con Tecnologia Shell PurePlus - Italia


lo sto usando da 50.000Km sulla 145. in gradazione 10W-60 con la nuova formulazione ricavata dal gas naturale.



nessun problema al motore, anzi.

BMW ha da poco cambiato i suoi accordi commerciali passando da castrol a Shell come principale fornitore di olio motore.


castrol = residui

i46.tinypic.com_ea1uso.jpg

Però bisogna anche spiegare perchè ha cambiato i suoi accordi, la BMW adotta come distribuzione la catena a una maglia con un tenditore idraulico, il problema di questo tenditore è che se non si usa un'olio specifico, si creano o delle morce o possibile emulsione con l'acqua evaporata che crea la rottura della catena stessa.
Infatti i motori BMW con chilometri alle spalle si cerca di coreggere il tiro con gradazioni diverse però a volte scelgono oli semi-sintetici e delle volte non va bene ritrovandosi infatti dopo poco la rottura della catena che tra l'altro ha un chilomewtraggio di tagliando come la cinghia.

Tom77 l'olio sintetico è ricavato chimicamente, quindi se viene ricavato da gas ci può stare, comunque sia tutti gli olio classificati come tali devo lubrificare, mantenere una densità e viscosità a tale temperatura senza creare morce fino a una determinata temperatura (150°C) sicche ci può stare.
Non l'ho mai sentito dire ricavato dai gas, però ci può stare, perchè se si vuole si ricava di tutto da basta investirci sopra....
butta magari un'occhio quì
dataStack

però spiegami una cosa, da dove l'ha definito che l'olio era esausto il benzinaio?
 
Ultima modifica:
Grazie Andrea,
il meccanico mi ha detto che era molto più viscoso del dovuto. Effetto colla nera, temo.
Quanto al resto, Shell PurePlus Technology è la tecnologia attraverso cui Shell formula basi sintetiche dai gas naturali. A quanto pare questo fa sì che sia più puro e meno volatile, secondo quanto dice il mio meccanico. Che me lo suggerisce perché, a detta sua, pulisce meglio i residui (in questo caso il mio problema principale).
A me il discorso dei gas suonava nuovo perché, di solito, sapevo che gli olii motore derivano dal petrolio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Andrea,
il meccanico mi ha detto che era molto più viscoso del dovuto. Effetto colla nera, temo.
Quanto al resto, Shell PurePlus Technology è la tecnologia attraverso cui Shell formula basi sintetiche dai gas naturali. A quanto pare questo fa sì che sia più puro e meno volatile, secondo quanto dice il mio meccanico. Che me lo suggerisce perché, a detta sua, pulisce meglio i residui (in questo caso il mio problema principale).
A me il discorso dei gas suonava nuovo perché, di solito, sapevo che gli olii motore derivano dal petrolio

quelli minerali, i sintetici spesso provengono proprio per processi chimico
 
  • Like
Reactions: kormrider