OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io sul TS sto usando lo Shell 10 60...secondo voi quante estati ci posso fare (che secondo me è la stagione in cui l'olio fatica di più)? L 'ho cambiato,assieme al motore purtroppo,a gennaio 2013....da allora ha un'estate sul groppone ma solo10000 km fatti ad andatura codice...consumo quasi niente,diciamo 150 g,a parte un momento in cui ho viaggiato in autostrade dove si poteva andare a circa 5000 5500 giri ed in 500 km mi son partiti circa 350 g d'olio...appena sono tornato a 130il consumo è rientrato in quello di cui sopra...
la prossima estate ci farò pochissimi km forse 1000 al max..che dite tiro ad arrivare a 15000 km e lo cambio prima dell'estate 2015,oppure è consigliabile farlo subito?

Mha...visto che non la userai tanto potresti fare il cambio anche il prossimo anno a questo punto....Comunque non superare i 15 mila km....
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ciao tutti,
è ora di fare il tagliando per la mia nasona, le uniche due cose che ho capito leggendo le precedenti 12 pagine è che si sceglie tra il 5w40 e il 10w60 e che lo si fa in base all'uso del motore, quindi:
* il mio propulsore è un 1.6 TS 120 CV con l'impianto GPL e 110.000km all'attivo con testata rifatta a 95.000km (si è surriscaldato per bloccaggio pompa acqua...)
* l'uso prevalente è il tragitto casa-lavoro, a motore freddo cambio sotto i 3000giri, a regime cambio tra 3500 e 4000giri, di sabato faccio qualche tirata a 4500giri :)
* attualmente c'e dentro il 20k e come da libretto ci ho già fatto quasi 20000km (e solo ora ho letto qui che non bisognerebbe mai andare oltre i 15000km...), ho già fatto 4 rabbocchi quindi mangia circa un litro di olio ogni 5000km

Considerando tutto ciò cosa mi consigliate?

Ho visto che da Norauto vendono il Selenia Pure Energy Multipower 5W-40 GAS, visto che viaggio quasi sempre a GPL questo appellativo GAS può serve a qualcosa?
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Ciao tutti,
è ora di fare il tagliando per la mia nasona, le uniche due cose che ho capito leggendo le precedenti 12 pagine è che si sceglie tra il 5w40 e il 10w60 e che lo si fa in base all'uso del motore, quindi:
* il mio propulsore è un 1.6 TS 120 CV con l'impianto GPL e 110.000km all'attivo con testata rifatta a 95.000km (si è surriscaldato per bloccaggio pompa acqua...)
* l'uso prevalente è il tragitto casa-lavoro, a motore freddo cambio sotto i 3000giri, a regime cambio tra 3500 e 4000giri, di sabato faccio qualche tirata a 4500giri :)
* attualmente c'e dentro il 20k e come da libretto ci ho già fatto quasi 20000km (e solo ora ho letto qui che non bisognerebbe mai andare oltre i 15000km...), ho già fatto 4 rabbocchi quindi mangia circa un litro di olio ogni 5000km

Considerando tutto ciò cosa mi consigliate?

Ho visto che da Norauto vendono il Selenia Pure Energy Multipower 5W-40 GAS, visto che viaggio quasi sempre a GPL questo appellativo GAS può serve a qualcosa?

Per l'uso che ne fai mi sembra buono...

Altrimenti cerca lo Shell Helix 5w40, il rapporto qualità prezzo è ottimo...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

io ti consiglio il 5w40 Shell helix che come ti hanno detto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
il 10w60 lo vedo non adatto all'uso che fai dell'auto, ti porterebbe solo maggiori consumi di carburante
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Prenderei Shell Helix 5w40 che come prezzo al litro sembra non avere rivali, però c'e ne sono due, l'Ultra e il HX8, quale devo prendere?
Avete qualche consigli su dove comprarlo? Ho trovato un ottima inserzione sulla baya di Shell Helix Ultra 5w40 6 litri spediti a 46,5€ :D
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Prenderei Shell Helix 5w40 che come prezzo al litro sembra non avere rivali, però c'e ne sono due, l'Ultra e il HX8, quale devo prendere?
Avete qualche consigli su dove comprarlo? Ho trovato un ottima inserzione sulla baya di Shell Helix Ultra 5w40 6 litri spediti a 46,5€ :D

L'Helix Ultra è ottimo, prendi questo...
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io uso il 10w60 shell, e onestamente non capisco questa ostinazione per il 5w40 che causa solo un consumo eccessivo di olio rispetto a un 10w. Qua da noi in Italia anche le temperature invernali non solo tali da richiedere una gradazione 5w specialmente su motori ormai concettualmente vecchi come i nostri twin spark con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a motori piu nuovi con cui ha un senso andare ad usare una gradazione 5w .
 
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io uso il 10w60 shell, e onestamente non capisco questa ostinazione per il 5w40 che causa solo un consumo eccessivo di olio rispetto a un 10w. Qua da noi in Italia anche le temperature invernali non solo tali da richiedere una gradazione 5w specialmente su motori ormai concettualmente vecchi come i nostri twin spark con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a motori piu nuovi con cui ha un senso andare ad usare una gradazione 5w .

Dipende da dove abiti... quassù l'inverno può essere bello pesante certe volte.
Poi il discorso del consumo è relativo: io metto sempre 5w40 nel mio vecchio 1.6TS e anche dopo 5-6000km dal cambio olio non ho praticamente mai rabboccato.
Se uno ha problemi di consumo seri anche passare a un 10W40 dubito che risolva il problema.

Per il resto la differenza di costo tra un 10W40 e un 5W40 è circa di 1€/l (a pari prodotto), quindi se uno non ha problemi particolari di consumo direi che è sempre meglio il 5W40 (soprattutto anche rispetto al variatore di fase che beneficia sicuramente di una migliore lubrificazione durante gli avviamenti).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: OLIO motore, tutti i T.S. 16 V : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI

Io uso il 10w60 shell, e onestamente non capisco questa ostinazione per il 5w40 che causa solo un consumo eccessivo di olio rispetto a un 10w. Qua da noi in Italia anche le temperature invernali non solo tali da richiedere una gradazione 5w specialmente su motori ormai concettualmente vecchi come i nostri twin spark con tolleranze sicuramente maggiori rispetto a motori piu nuovi con cui ha un senso andare ad usare una gradazione 5w .

Non è che puoi fare solo un discorso di temperature ambientali, ma i 5W40 sono qualitativamente migliori perchè totalmente sintetici (o quasi...) dunque più raffinati dei 10W40, il che gli confluisce migliori caratteristiche anche a caldo...