Olio motore alfa 147 ts 120cv 11/05 gpl

Ivandrago, intervengo su questa discussione soprattuttutto per rassicurarti.
Come hai già detto hai testato più olii e ti dei fatto un idea sulle qualità e soprattutto quanto a volte alcuni olii, addirittura raccomandati da alcune case automobilistiche, in effetti sono dei pessimi olii e su questo hai confermato la mia tesi che scaturisce comunque da prove effettuate su alcuni motori.
Tornando al tuo discorso ti consiglio di usare l'olio previsto per il tuo motore ovvero il Selenia 20K for Alfa Romeo e visto che utilizzi l'auto a gas, di anticipare i tagliandi a 10 o massimo 15 mila chilometri; con questo olio verifica i consumi.
Tieni inoltre presente che un consumo pari a 400 cc per 1000 chilometri è del tutto normale ed è indicato anche sul manuale di uso e manutenzione.
Personalmente credo di poter affermare che il tuo motore non ha alcun problema anomalo in termine di consumi di olio.
grazie per la risposta. In tutto onestà non ho mai detto che il 20k 10w40 faccia schifo anzi credo che sia l'unico olio onesto che abbia provato nella mia auto sia a benza che gpl. il bardahl è ottimo ma secondo me non ne giustifica il costo se rapportato ai 10€/lt del selenia contro i suoi 15€/lt! cioè nonha reso ciò che mi sarei aspettato.....per questo pensavo per ovvie ragioni sopra citate che una gradazione sintetica migliorasse un pò i consumi e magari beneficiasse di più il motore. l'unica differenza a parte i consumi tra selenia e bardhal è la rumorosità meno accentuata con quest'ultimo e speravo di guadagnaro qualcosina in più anche sotto questo fattore con il sintetico. i tagliandi da quando sono a gpl sempre 15000km ;)
 
dimenticavo di dire una cosa,la macchina la comprai usata a 56000km,il precedente proprietario aveva fatto sostituire il motore dall'alfa con uno completamente revisionato da 48000km.....ho tutto registrato in fattura originale alfa
Eccallà!!


Alfa 147 usata motore sostituito, chissà perché!

Comunque un litro ogni 6.000km??


Non lamentarti!! Sulla mia 156 2.0 Twin Spark va dal massimo al minimo in soli 1.000km

ne rabbocco 1 litro ogni 1.000km quando va bene!!

Se faccio autostrada ne va 1 litro ogni 300/400/500 km dipende se ci tiro o meno...

Ad ogni modo il bardahl ha proprietà antiusura eccezionali..

Non te ne accorgi dall'oggi al domani...se porta miglioramenti.. ma nell'uso costante!

Il selenia invece crea solo morchia nel motore..
 
  • Like
Reactions: ivandrago87
Eccallà!!


Alfa 147 usata motore sostituito, chissà perché!

Comunque un litro ogni 6.000km??


Non lamentarti!! Sulla mia 156 2.0 Twin Spark va dal massimo al minimo in soli 1.000km

ne rabbocco 1 litro ogni 1.000km quando va bene!!

Se faccio autostrada ne va 1 litro ogni 300/400/500 km dipende se ci tiro o meno...

Ad ogni modo il bardahl ha proprietà antiusura eccezionali..

Non te ne accorgi dall'oggi al domani...se porta miglioramenti.. ma nell'uso costante!

Il selenia invece crea solo morchia nel motore..
hahaha lo sapevo che avrei suscitato questa reazione. scherzi a parte, dal 2011 acquistata a 56000km ad oggi quasi 160000km, cambiato solo bulbo del termostato sgrat sgrat!!!! :) cmq al 90% credo di andare sul bardahl 5w40
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ivandrago, non ho pensato che hai penalizzato il selenia, per il 5/40 è solo una tua scelta che personalmente non approvo; fai come meglio ritieni opportuno.
Kormrider, credo di doverti smentire in quanto sulla mia ho sempre usato il Selenia prescritto e controllando l'interno del motore non vedo alcuna morchia.
Non fare l'errore che fanno in molti che dopo aver miscelato svariati olii nel motore e inserito il Selenia per ultimo danno la colpa a questo per gli imbrattamenti riscontrati.
 
Ivandrago, non ho pensato che hai penalizzato il selenia, per il 5/40 è solo una tua scelta che personalmente non approvo; fai come meglio ritieni opportuno.
Kormrider, credo di doverti smentire in quanto sulla mia ho sempre usato il Selenia prescritto e controllando l'interno del motore non vedo alcuna morchia.
Non fare l'errore che fanno in molti che dopo aver miscelato svariati olii nel motore e inserito il Selenia per ultimo danno la colpa a questo per gli imbrattamenti riscontrati.
Io so solo che il selenia non vale i 28 euro richiesti per una latta da 1litro.

Non è un olio sintetico puro.

Scheda tecnica parla chiaro.
 
Premesso che non ho mai detto di preferire un olio totalmente sintetico rispetto ad uno semisintetico o addirittura minerale ma ho solo parlato di olio consigliato da libretto e ho confermato per esperienza diretta che non è assolutamente vero che il selenia produce morchie.
Detto ciò compro il Selenia racing a 25 euro la lattina da 2 litri.
 
Ragazzi io, con una 147 1.6 da 105cv a GPL, ne devo rabboccare 1lt ogni 1500 km, quando mi va bene. Da quando ho fatto il tagliando sto usando il Selenia 5w 30, totalmente sintetico, specifico per impianti metano e gpl e sembra che vada bene la macchina. Poi comunque, da libretto Alfa Romeo, se non sbaglio c'è scritto che il rabbocco è più o meno di 1 kg ogni 1000 o 2000 km, non ricordo bene. Chi si ricorda meglio può smentirmi! [emoji6]
 
Ragazzi io, con una 147 1.6 da 105cv a GPL, ne devo rabboccare 1lt ogni 1500 km, quando mi va bene. Da quando ho fatto il tagliando sto usando il Selenia 5w 30, totalmente sintetico, specifico per impianti metano e gpl e sembra che vada bene la macchina. Poi comunque, da libretto Alfa Romeo, se non sbaglio c'è scritto che il rabbocco è più o meno di 1 kg ogni 1000 o 2000 km, non ricordo bene. Chi si ricorda meglio può smentirmi! [emoji6]
E la miseria! addirittura 1kg ogni 1000/2000km, manco fossero i vecchi motori in alluminio alfa quando consigliava gli agip! Che migliorie hai notato col nuovo olio? ragazzi sono veramente indeciso se cobtibuare ad usare il 10w40 o passare al 5w40 sempre bardhal!
 
IMG_1477992878.483732.jpg

IMG_1477992888.272098.jpg

E così chiariamo ogni dubbio [emoji41] il consumo d'olio indicativo è di circa 1kg ogni 2000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visualizza allegato 132208
Visualizza allegato 132209
E così chiariamo ogni dubbio [emoji41] il consumo d'olio indicativo è di circa 1kg ogni 2000 km
quindi posso ritenermi più che fortunato in tema consumi olio :D dicaimo che quello che dice mamma alfa è quello che mi avete consigliato o un 10w40 o 10w60. a stò punto credo che continuerl col bardahl 10w40 vedendo se usciranno fuori queste famose proprietà!grazie per la ripassata di teoria :)