Scusate il bardhal intendevo questo : Technos C60
Lubrificante premium performance
per motori benzina e diesel di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico che richiedono lubrificanti a basso contenuto di SAPS.
Superiore controllo delle usure
Maggiore longevità e pulizia di tutti gli organi del motore
Salvaguarda la funzionalità dei filtri antiparticolato e dei catalizzatori
Facile avviamento ed immediata lubrificazione a bassa temperatura
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Applicazione:
Lubrificanti motore
Tipo di motore:
4 tempi
Qualità:
100% Sintetico
Gamma prodotto:
Auto
Viscosità:
5W40
ACEA Specifiche prodotto:
ACEA A3/B4
API Specifiche prodotto:
API SN/CF
Omologazioni delle case costruttrici :
BMW LL-01; FIAT 9.55535 - H2/M2/N2; GM-OPEL LL-B025; MB-Approval 229.5/226.5; PORSCHE A40; RENAULT RN0710/RN0700; VW 502 00, 505 00
Lubrificante 100% sintetico sviluppato per auto potenti e di recente costruzione con motori a benzina o diesel ad iniezione diretta o con catalizzatore. Migliora la potenza e la reattività. Gli additivi rinforzanti anti-usura garantiscono una maggior protezione e durata del motore.
puro marketing nient'altro..
a livello di qualità, schede tecniche alla mano, quelli che hai citato sono due oli di categoria ben diversa...
considera che il motul citato è un top di gamma mentre il bardahl citato è un base, se devi scegliere il migliore fra i due non c'è proprio da perderci tempo a pensarci.
Non per mettere in discussione la tua parola, ma per capire ed imparare...
La scheda tecnica del motul è questa :
Applicazione:
Lubrificanti motore
Tipo di motore:
4 tempi
Qualità:
100% Sintetico
Gamma prodotto:
Auto
Viscosità:
5W40
ACEA Specifiche prodotto:
ACEA A3/B4
API Specifiche prodotto:
API SN/CF
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Api è identico ..giusto?? Cosa altro cambia?? Entrambi 100% sintetici e con aditivi antiusura ecc..
Questo mutol è quindi migliore anche di mobil e castrol come specifiche?! CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C
87,38 cSt
Viscosità a 100°C
14,44 cSt
Densità a 15°C
0,854 kg/l
Indice di viscosità
172
Punto di infiammabilità
198°C
Punto di scorrimento
-36°C
T.B.N.
10,1 (mg KOH/g)
I valori comunque sono tutti abbastanza comprabili , non ci sono grandi differenze tranne che per il punto di infiammabilità.
Comunque rimane superiore il mutol , che resiste ben 32°C in più Mica poco!!!
A che olio si riferisce la scheda?
Mobil e Castrol dipende dal modello specifico.
Il flashpoint è molto importante perchè ti da anche l'idea della base utilizzata, se sintetica o no.
Proprio poco fa ho visto motul in una vetrina di un piccolo autoricambi e per curiosità ho voluto chiedere prezzo..L'8100 non ce l'aveva
E chiedendomi per cosa mi serviva mi ha risposto : io non te lo consiglio per una brera metti castrol anche perchè il motul è nato per le Moto....:fragend013: non mi sembrava pratico per nulla questo tipo.