Olio motore per i MultiAir

Ero intervenuto in questa discussione solo per dare un consiglio, e raccontare la mia esperienza, ma, visto che si sta trasformando in polemica, desisto. Ti ripeto io mi confronto con la realtà è non pecco di presunzione, e possibile che veramente sei convinto è credi alle tue certezze scentifiche
 
Re: Quale olio mettere??

Le opinioni al massimo sono le tue, le mie sono certezze scientifiche e riscontri in decine e decine di forum.
Sei acculturato, niente di più.
Ma tu conosci le caratteristiche fisiche e chimiche di un lubrificante? L'hai mai letta una scheda tecnica? O ti fidi soltanto della tua "esperienza"? No perchè altrimenti sarebbe la mia esperienza contro la tua, non vedo perchè la tua dovrebbe avere più peso, al massimo sarebbe il contrario. Ad ogni modo il lum dice di cambiarlo ogni 2 anni o 30k km, ogni anno solo se si cammina prevalentemente in città e non tutti lo fanno.
Io 30.000kmt per una Giulietta lo avrei cambiato due volte...
Leggo più sù che un olio è miglore di un altro, come fai a dire che questo è migliore e quello no?
Di organi meccanici e di compressione dei motori me ne intendo abbastanza, giusto per la cronaca.
Una info adesso la metto io
Classificazione Lubrificanti Auto (GUIDA PRATICA)
 
Re: Quale olio mettere??

Sei acculturato, niente di più.
Hai detto niente! Lo prendo come complimento, soprattutto il "niente di più". E' merce rara oggi la cultura scientifica.

Io 30.000kmt per una Giulietta lo avrei cambiato due volte...
Leggo più sù che un olio è miglore di un altro, come fai a dire che questo è migliore e quello no?
Leggendo le caratteristiche tecniche che sono oggettive e inequivocabili. Tu invece come scegli un lubrificante, dal colore più o meno paglierino? Dal suo profumo più o meno gradevole?

Confermi ciò che ho detto io, sono i dati tecnici a classificare un olio lubrificante, non le sensazioni soggettive che spesso sono errate.
 
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Re: Quale olio mettere??

Hai detto niente! Lo prendo come complimento, soprattutto il "niente di più". E' merce rara oggi la cultura scientifica.

Leggendo le caratteristiche tecniche che sono oggettive e inequivocabili. Tu invece come scegli un lubrificante, dal colore più o meno paglierino? Dal suo profumo più o meno gradevole?

Confermi ciò che ho detto io, sono i dati tecnici a classificare un olio lubrificante, non le sensazioni soggettive che spesso sono errate.

Non essere Ottuso ti prego, ragiona, le tue come quelle degli altri sono solo opinioni e convinzioni personali, siamo esseri umani, ed e' normale che sia cosi', poi siamo su un forum ognuno dice la sua, e' con educazione, si rispettano anche le idee degli altri utenti, senza offendere, poi sara' il sapere e l'intelligenza della persona a valutare, poi la cultura e' una' altra cosa, credimi a volte l'esperienza di persone qualificate in un qualunque settore valgono 100 culture, ma queste cose, per i ragazzi e difficile comprenderle, al contrario di persone mature con una certa esperienza . P:S: leggiti i post precedenti e cerca di capire come ti sei posto
 
Non ho mai offeso nessuno e vedo che sei informato, però il_capitano modera i toni, non hai ragione solo tu, perchè ad esempio in queste sezioni che non modero, ma basta osservarle che
Multi Air (sezione giovane)
Multi Air
Il turbo ad esempio si rompe bene, cosa che non avviene nei JTD, perchè un olio sarà detergente quanto si vuole, ma assorbe come una spugna le impurità e il filtro se le becca tutte.
Ecco magari sarà controllare anche il filtro cosa ci mettiamo, perchè lui se si ottura subito dopo tappa e baypassa nel canale di pressione l'olio per ritornare a lubrificare con tutte le impuità ed avere un sistema di fasatura valvola variabile dove comunque sia il pompante viene regolato elettronicamente però se poi per le impurità inizia a lavorare male poi anche il motore di conseguenza non lavora bene.
Un pò come avviene nei motori BMW che il tendi catena è idraulico e se non metti olio con determinate caratteristiche (non marca), questo s'incanta ogni tanto e si rischia la rottura della catena perchè si trova libera coi casini che ne consegue.
Adesso il MultiAir è un motore giovane, ma si iniziano a vederersi in demolizione e basta vedere nello sportello lato guida cosa usavano per rendersi conto e i motori messi decentemente hanno i tagliandi frequenti, è la statistica a dirlo non le caratteristiche.
 
Non essere Ottuso ti prego, ragiona, le tue come quelle degli altri sono solo opinioni e convinzioni personali, siamo esseri umani, ed e' normale che sia cosi', poi siamo su un forum ognuno dice la sua, e' con educazione, si rispettano anche le idee degli altri utenti, senza offendere, poi sara' il sapere e l'intelligenza della persona a valutare, poi la cultura e' una' altra cosa, credimi a volte l'esperienza di persone qualificate in un qualunque settore valgono 100 culture, ma queste cose, per i ragazzi e difficile comprenderle, al contrario di persone mature con una certa esperienza . P:S: leggiti i post precedenti e cerca di capire come ti sei posto

Non ho mai offeso nessuno e vedo che sei informato, però il_capitano modera i toni, non hai ragione solo tu, perchè ad esempio in queste sezioni che non modero, ma basta osservarle che
Multi Air (sezione giovane)
Multi Air
Il turbo ad esempio si rompe bene, cosa che non avviene nei JTD, perchè un olio sarà detergente quanto si vuole, ma assorbe come una spugna le impurità e il filtro se le becca tutte.
Ecco magari sarà controllare anche il filtro cosa ci mettiamo, perchè lui se si ottura subito dopo tappa e baypassa nel canale di pressione l'olio per ritornare a lubrificare con tutte le impuità ed avere un sistema di fasatura valvola variabile dove comunque sia il pompante viene regolato elettronicamente però se poi per le impurità inizia a lavorare male poi anche il motore di conseguenza non lavora bene.
Un pò come avviene nei motori BMW che il tendi catena è idraulico e se non metti olio con determinate caratteristiche (non marca), questo s'incanta ogni tanto e si rischia la rottura della catena perchè si trova libera coi casini che ne consegue.
Adesso il MultiAir è un motore giovane, ma si iniziano a vederersi in demolizione e basta vedere nello sportello lato guida cosa usavano per rendersi conto e i motori messi decentemente hanno i tagliandi frequenti, è la statistica a dirlo non le caratteristiche.

Ma scusate, chi avrei offeso io? Ho semplicemente detto che consigliare di non cambiare marca di olio è alquanto azzardato e fondato sul nulla e che un olio si sceglie in base alla sua scheda tecnica, niente di più, ci avete voluto vedere voi delle offese. Anzi, a dirla tutta le offese le avete fatte voi a me: "ottuso", "acculturato, niente di più", non di certo io. Io rispetto le vostre idee ma non le condivido e lo dico qui sul forum, volete impedirmelo? Ah, a proposito, non sono un ragazzino, vorrei tanto esserlo...
E' evidente che affermando che la scheda tecnica riporta dati oggettivi di un lubrificante dalla quale si deduce quindi la sua qualità ho urtato la vostra sensibilità antigalileana: avete i paraocchi, le vostre convinzioni, io invece no perché quando devo scegliere un lubrificante mi leggo e studio le sue caratteristiche chimico-fisiche come farebbe chiunque col sale in zucca, e poi cerco conferme in rete.

Fatta questa necessaria premessa non capisco il discorso tecnico di andrea-cesenat sul MultiAir: forse non ti è chiaro che se consiglio un lubrificante migliore del Selenia esso rispetta alla lettera tutte le specifiche di Alfa Romeo, dalla prima all'ultima. Il Motul 8100 X-Clean 5W40 ad esempio le rispetta tutte e sulla carta è molto meglio del Selenia consigliato dal lum: perchè non metterlo sul MultiAir? Su quali basi tecniche affermate 'sta cosa?
Giusto per la cronaca ho parlato con diversi meccanici di officine autorizzate Alfa Romeo e tutti, dico tutti, mi hanno detto che le rotture maggiori le hanno avute le turbine del turbodiesel, pochissime invece quelle del MultiAir e in quei pochi casi la causa era stata l'utilizzo di lubrificante scadente, a conferma che un olio motore con caratteristiche migliori allontana grippaggi e rotture.
andrea-cesenat, tu dove hai preso le tue info? Quali statistiche hai riportato?
 
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Ma scusate, chi avrei offeso io? Ho semplicemente detto che consigliare di non cambiare marca di olio è alquanto azzardato e fondato sul nulla e che un olio si sceglie in base alla sua scheda tecnica, niente di più, ci avete voluto vedere voi delle offese. Anzi, a dirla tutta le offese le avete fatte voi a me: "ottuso", "acculturato, niente di più", non di certo io. Io rispetto le vostre idee ma non le condivido e lo dico qui sul forum, volete impedirmelo? Ah, a proposito, non sono un ragazzino, vorrei tanto esserlo...
E' evidente che affermando che la scheda tecnica riporta dati oggettivi di un lubrificante dalla quale si deduce quindi la sua qualità ho urtato la vostra sensibilità antigalileana: avete i paraocchi, le vostre convinzioni, io invece no perché quando devo scegliere un lubrificante mi leggo e studio le sue caratteristiche chimico-fisiche come farebbe chiunque col sale in zucca, e poi cerco conferme in rete.

Fatta questa necessaria premessa non capisco il discorso tecnico di andrea-cesenat sul MultiAir: forse non ti è chiaro che se consiglio un lubrificante migliore del Selenia esso rispetta alla lettera tutte le specifiche di Alfa Romeo, dalla prima all'ultima. Il Motul 8100 X-Clean 5W40 ad esempio le rispetta tutte e sulla carta è molto meglio del Selenia consigliato dal lum: perchè non metterlo sul MultiAir? Su quali basi tecniche affermate 'sta cosa?
Giusto per la cronaca ho parlato con diversi meccanici di officine autorizzate Alfa Romeo e tutti, dico tutti, mi hanno detto che le rotture maggiori le hanno avute le turbine del turbodiesel, pochissime invece quelle del MultiAir e in quei pochi casi la causa era stata l'utilizzo di lubrificante scadente, a conferma che un olio motore con caratteristiche migliori allontana grippaggi e rotture.
andrea-cesenat, tu dove hai preso le tue info? Quali statistiche hai riportato?

E', giusto per la cronaca, anche Io ho chiesto consiglio a diversi meccanici di officine autorizzate Alfa romeo, addirittura ho Amici al Motor Village di Napoli, nessuno di Loro, mi ha consgliato di cambiare olio, vedi che sono opinioni, la Mia parola, con la Tua
 
E', giusto per la cronaca, anche Io ho chiesto consiglio a diversi meccanici di officine autorizzate Alfa romeo, addirittura ho Amici al Motor Village di Napoli, nessuno di Loro, mi ha consgliato di cambiare olio, vedi che sono opinioni, la Mia parola, con la Tua
Ma loro hanno provato altro? Credo proprio di no essendo autorizzati Alfa Romeo...
 
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Ma loro hanno provato altro? Credo proprio di no essendo autorizzati Alfa Romeo...

No, io mi riferivo al fatto delle turbine rotte per la qualità dell'olio, che era scadente, i meccanici autorizzati con cui tu hai parlato, non credo che si riferivano al selenia, perche' siamo su una scala di olii di qualita', comunque sono persone esperte nel loro campo, ed a livello amichevole, se un olio fosse superiore te l'ho consiglierebbero