Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

Ragazzi oggi ho cambiato l'olio nella mia 156 1.9 jtdm 150 cv
prima di tutto smonto la plastica sotto motore...... non vi dico.....:aktion060:

poi dal lato DX della macchina in basso tolgo la protezione in ferro del filtro olio tenuta con tue dadi uno 10 e uno 13.....

metto in moto la macchina e la faccio riscaldare arrivata a circa 70°c spengo il tutto apro la vite della coppa olio con una chiave esagonale e scarico tutto l'olio...... lo lascio colare per circa una mezz'ora nel frattempo smonto e cambio il foltro olio con una chiave a fascia....
rimonto la protezione rimetto il tappo coppa olio e la protezione sotto motore......ben 9 bulloni!!!

comunque rimonto il tutto.....finalmente.
Verso nel bocchettone di carico 3,5 litri di olio Motul 10W40 metto in moto la macchina e la faccio riscaldare una 10 di minuti....
Dopodicchè spengo e verso il liquido magico......... additivo al teflon slick50 basterebbero 750ml ma io ne metto 1litro....
chiudo subito il tutto e parto giro con la macchina a circa 2500/3000 giri in modo che il teplon aderisca bene...... stupendo la macchina va una meravigliaaaaa.

Questo slick50 funziona meglio del sintoflon?
 
Re: R: Olio Motore

No tranquillo non scade, se qualcuno ti dice di buttarlo è per fartelo comprare nuovo :aktion086:

Chiunque abbia olio che pensa scaduto e se ne vuole liberare lo dia pure a me che lo vado a buttare io.. :lachen001:

Diciamo che aperto dipende come lo conservi, invece se conservato sigillato dura molti anni. Io generalmente lo compro 1 volta all'anno, facendo la scorta (tra tutti i lubrificanti mediamente un 40 litri...).
 
Re: Olio Motore

provato il nuovo petronas sintium o come cavolo si chiama sulla mia gta... che schifo..... non aggiungo altro. e all'alfa lo vendono al posto del racing.. prima se tiravo andavo a 100 gradi con l'olio ora sono a 120 gradi dopo una accelerata.. il che dice tutto.... cambiato subito olio con castrol,son tornato hai vecchi parametri... scusate l'o.t.
 
Re: Olio Motore

Questo slick50 funziona meglio del sintoflon?
mah.. io dico la mia e magari mi linciate. per me è solo effetto placebo.. ho provato in passato vari liquidi magici con nessuna differenza, nellla mia gta poi, mai e poi mai andrei a inserire qualcosa che non so di che cosa sia fatto nel motore, sono diffidente
 
Re: Olio Motore

provato il nuovo petronas sintium o come cavolo si chiama sulla mia gta... che schifo..... non aggiungo altro. e all'alfa lo vendono al posto del racing.. prima se tiravo andavo a 100 gradi con l'olio ora sono a 120 gradi dopo una accelerata.. il che dice tutto.... cambiato subito olio con castrol,son tornato hai vecchi parametri... scusate l'o.t.

Kima, hai mai avuto di provare lo shell helix racing 10W-60? e di controllarne i valori di temperatura e pressione?
 
Re: Olio Motore

provato il nuovo petronas sintium o come cavolo si chiama sulla mia gta... che schifo..... non aggiungo altro. e all'alfa lo vendono al posto del racing.. prima se tiravo andavo a 100 gradi con l'olio ora sono a 120 gradi dopo una accelerata.. il che dice tutto.... cambiato subito olio con castrol,son tornato hai vecchi parametri... scusate l'o.t.
Ciao Kima,se ho ben capito normalmente stai a 2 tacchette accese,che diventano 3 non appena chiedi un pò di prestazioni...per caso di succede la stessa cosa quando stai nel traffico cittadino con molto caldo fuori,come in quelle caldissime giornate d'estate? Perchè è quello che sta succedendo a me che ancora non ho fatto il cambio con lo Shell helix ultra ma ho ancora il Lucas 10 60 sotto..non so se qualcun altro può postare la propria esperienza riguardo le tacchette accese della temp olio in traffico..e magari in pista...
 
R: Olio Motore

156 Gta, due tacche normalmente e tre nel caso di traffico o utilizzo intenso o giornate torride estive. 4 tacche mai viste grazie al cielo. Olio usato Shell Helix ultra rating 10.60 .. nonostante sia criticato da tanti io mi trovo bene. Ciao
 
Re: Olio Motore

Ma è normale che io non abbia mai visto UNA tacca accendersi? Ho il piede da fatina? Fatemi capire per tirata cosa intendete, a sto punto....perchè io in Pista non ci sono mai stato; però nel traffico si....e mai ho visto salire la temperatura dell'olio!?
 
Re: Olio Motore

Grazie la.randa

.Per GTalfa:fammi capire: tu stai sempre con una sola tacchetta accesa anche a motore caldo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Olio Motore

Beh, avrai la sonda termometro rotta.. oppure lo schermo che non funziona correttamente.. ma forse è più facile la sonda. A freddo appena acceso zero tacche, poi arriva la prima e poi la seconda.. in un uso normale è. Così.. poi se fai coda o se quando hai due tacche gli tiri dentro un paio di fondogiri ti si illumina la terza..