Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

ragazzi.. io per mi sfortuna ho avuto parecchie noie con la mia gta.. per fortuna ora va che è una bellezza.. e ho potuto provare varie combinazioni. l'olio va a tre tacche se tiri forte forte in inverno,se tiri in estate,o nel caso di code infinite fatte col piede con l'acceleratore pronto.. esempio raduno tutti in colonna sgasando ecc ecc.. con il petronas nuovo la temperatura mi andava alle stelle anche solo andando allegro cambiando tra i tre e i quattro mila giri. ora ho il castrol va da dio e in confronto al petronas da freddo l'accensione la sento meno ruvida. cmq resto dell'idea che il racing era l'olio per il v6. sarà stato vecchio e di antica concezione ma era fatto per quel motore e fine.
io sto pensando di inserire un pulsante in planciacon ventola dietro al radiatore olio... non per far le gare,ma per fare le code.... vengo da jesolo e qui la coda è di serie,non è un optional.

prova a fare una coda sgasando con il selenia racing vedi dove va la temperatura...esce dal manometro non solo va alle stelle il fatto che alfa sponsorizzava il selenia era solo x marketing non perchè andasse bene x quel motore se avevano il contratto con olio ip avrebbero detto che l'olio adatto era l'ip...e poi non dimenticare che anche il selenia è un petronas quindi..comunque sono scelte
 
Ciao Davi,io non uscirei dal range consigliato ln alto...il 3.2 scalda parecchio ed un 60 ha la sua ragione..scendere a 50,con tutto quell'olio nella coppa e tra i vari meccanismi del motore,rischia di compromettere la presenza del film lubrificante per il successivo riavviamento,proprio a freddo del motore...la bollitura è dietro l'angolo specialmente se ogni tanto si va in pista...oppure in caso di code...
Se non ricordo male il 10 va bene sino a meno 25 gradi esterni con il 5 che arriva a meno 30 (e lo 0 a meno 35)..per quanto al nord faccia freddo sono temperature impossibili da trovare se non si circola sulle Alpi in inverno pieno...
Del resto l'olio è come un lenzuolo,se tiri da una parte ti si scopre l'altra...
Io guarderei anche altre cose dell'olio,ad esempio l'HTHS che ho appreso qui...Un buon 10 60 Shell,Castrol,Motul od altro ,e scusate se ne scordo qualcuno,è sicuramente una scelta auspicabile...
 
io alla fine ho messo il castrol 10w60 e la prima impressione è stata che è molto meno fluido del selenia racing,nel senso che rovesciando l'intero flacone nell'imbuto questo ci metteva un po a defluire,mentre il selenia scendeva piu velocemente,ma questa è un'impressione diciamo visiva,invece ho notato che siccome ho il vizio di mettere spesso l'indicatore della temperatura olio a vista,il castrol arriva prima in temperatura,quindi con le temperature attuali dopo circa 3-5 min. di funzionamento normale nel traffico con cambi marcia a max 2-3000 giri arriva subito alla seconda tacca e dopo un po andando con guida sciolta quindi non veloce ma non da dormiente alla terza tacca,non so se sia un bene o un male,ma il selenia rimaneva piu freddo,di contro,con questo olio sento meno rumoroso il motore,ma un suono piu' corposo e pure piu' fluido e dopo 1500km fatti il livello è sempre quello,vedremo nell'arco dei 20.000km(quindi l'intervallo del cambio) quanto me ne consumerà,di solito trovando le latte da 2litri del selenia ne dovevo comprare almeno 8litri perchè la capienza è 6,4 litri circa,adesso del castrol ne ho comprati giusto 7 litri e quindi sarà semplice fare un paragone con i rabbocchi riguardo il consumo,ora avrei una domanda,ma un motore ben lubrificato...l'olio lo deve consumare o no?grazie...
 
Io penso che un pò di consumo possa essere normale..del resto il libretto uso e manutenzione dice fino a 400 g/1000 km se non ricordo male...più abbiamo il piede pesante,magari sfruttando a fondo la macchina in pista sicuramente si consuma..mentre se si viaggia tranquilli non credo...io sto usando pochissimo la GTA,vado tranquillissimo e non consuma nulla,come la tua,quindi credo che il nostro motore stia più che bene...certo che se poi metto un olio non adatto troppo leggero...io ora ho sotto il Lucas 10 60 che alla scadenza verrà sostituito con Shell Helix Ultra 10 60...ho amici con 147 GTA pistaioli che con Shell 10 60 stanno a zero consumo d'olio...
 
Ciao Davi,io non uscirei dal range consigliato ln alto...il 3.2 scalda parecchio ed un 60 ha la sua ragione..scendere a 50,con tutto quell'olio nella coppa e tra i vari meccanismi del motore,rischia di compromettere la presenza del film lubrificante per il successivo riavviamento,proprio a freddo del motore...la bollitura è dietro l'angolo specialmente se ogni tanto si va in pista...oppure in caso di code...
Se non ricordo male il 10 va bene sino a meno 25 gradi esterni con il 5 che arriva a meno 30 (e lo 0 a meno 35)..per quanto al nord faccia freddo sono temperature impossibili da trovare se non si circola sulle Alpi in inverno pieno...
Del resto l'olio è come un lenzuolo,se tiri da una parte ti si scopre l'altra...
Io guarderei anche altre cose dell'olio,ad esempio l'HTHS che ho appreso qui...Un buon 10 60 Shell,Castrol,Motul od altro ,e scusate se ne scordo qualcuno,è sicuramente una scelta auspicabile...

guarda stefano ti dirò io l'anno passato ne ho fatti 7 di turni in pista con il valvoline 5w50 e la mia temperatura allo strumento dell'olio non ha mai oltrepassato le 3 tacche,non mi stancherò mai di dire che il 10w60 è solo una scelta di marketing tutti siamo capaci di buttare su un 10w60 e dire che tiene le temperature...grazie al c... allora mettiamo il 15w60 motul e le tiene tranquillamente anche d'estate peccato che d'inverno le punterie battono come nacchere il bello è trovare un olio bello liquido che ti protegge allo stesso modo senza sacrificare le prestazioni... ;) ;) x me è valvoline tutta la vita
 
Io penso che un pò di consumo possa essere normale..del resto il libretto uso e manutenzione dice fino a 400 g/1000 km se non ricordo male...più abbiamo il piede pesante,magari sfruttando a fondo la macchina in pista sicuramente si consuma..mentre se si viaggia tranquilli non credo...io sto usando pochissimo la GTA,vado tranquillissimo e non consuma nulla,come la tua,quindi credo che il nostro motore stia più che bene...certo che se poi metto un olio non adatto troppo leggero...io ora ho sotto il Lucas 10 60 che alla scadenza verrà sostituito con Shell Helix Ultra 10 60...ho amici con 147 GTA pistaioli che con Shell 10 60 stanno a zero consumo d'olio...[/QUO
anche io sto a zero consumo d'olio ed è la terza volta che faccio il cambio con lo stesso olio quindi secondo me sono tutti dati che lasciano il tempo che trovano,poi siete in tanti ad usare il 10w quindi sicuramente andrà bene ma io che non lo userò mai so x certo che problemi non ne avrò ugualmente ciao ste
 
Ciao,tutto chiaro...prendo atto che il valvoline si comporta come lo Shell...io volevo solo dire che non ho il coraggio di fare le prove con olio di gradazioni diverse perchè il motore della nostra macchina vale così tanto che non merita simili test...che pagheremo profumatamente se sbagliamo qualcosa...se uno ha la fortuna di imbattersi in un olio che si comporta bene non v'è ragione che lo cambi solo leggendo le caratteristiche..quindi bene fa tu..ma anche io ed altri...ciao!
 
Ciao,tutto chiaro...prendo atto che il valvoline si comporta come lo Shell...io volevo solo dire che non ho il coraggio di fare le prove con olio di gradazioni diverse perchè il motore della nostra macchina vale così tanto che non merita simili test...che pagheremo profumatamente se sbagliamo qualcosa...se uno ha la fortuna di imbattersi in un olio che si comporta bene non v'è ragione che lo cambi solo leggendo le caratteristiche..quindi bene fa tu..ma anche io ed altri...ciao!
ah bhe questo sicuramente io infatti volevo solo dire che la storia del 10w60 non è legge è solo una storiella alfa x convincere la gente ad usare solo quell'olio che poi vada bene io non discuto ma io il 10w nel mio motore non lo metterò mai...anche nel jtdm ti dicono di non usare assolutamente lo 0w40 io invece è il 3 tagliando che faccio con quella gradazione di olio e a parte un lieve consumo iniziale zero problemi...io non faccio test mi informo da preparatori e non costruttori e tutto si puo fare...ciaooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio Motore



1) L'olio, in confezione sigillata o aperta e richiusa, se non utilizzato non si degrada, vai tranquillo..

2) mi sembra molto viscoso, mettimi un link dove hai preso questi dati perchè ci sono diverse versioni in giro nella rete e se non capiamo preciso quale hai non ti posso dare un parere.

Comunque lo Shell helix ultra racing 10w60 è ottimo e sarebbe una scelta valida.
L olio chiuso e tenuto al riparo dai raggi solari, mantiene le sue proprietà 4/5 anni.
L olio in confezione aperta invece vede ridursi drasticamente le sue caratteristiche, e andrebbe utilizzato entro 1 anno massimo 1 e mezzo.
Naturalmente ognuno poi si comporta come meglio crede, ma bisogna sfatare il mito dell olio motore che non "scade".
 
  • Like
Reactions: kormrider