Olio motore per V6 turbo

Per quello che hò potuto leggere e chiedere in giro,castrol è rimasta un pò indietro come tecnologia,come anche selenia,prodotti comunque buoni(non grippate lo stesso),castrol addirittura dopo confronti di laboratori esterni non aveva hths minimamente vicino al dichiarato...poi comunque le pagine di internet si lasciano scrivere.Si parla bene di motul ma solo per pista(noi non possiamo cambiarlo ogni 3000km)mobil1 uso stradale medio5w50 e shell ultra racing alfista scannamotori stradale,poi ci sono altre marche meno note come pakelo,total quartz,elf,valvoline,fuchs,liqui moly,rowe ecc...che si possono prendere in considerazione è anche un fatto di gusti.
 
Ultima modifica:
"Marche minori" e leggere elf, valvoline, total mi fa sorridere. Sono marchi non più all'avanguardia, ma certo non minori.

Castrol per quello che vedo quando scoli l'olio esausto è ridotto meno peggio di quanto non lo sia il Selenia e soprattutto tende ad essere bevuto meno.

Mobil1 è un grandissimo olio, peccato che nelle ultime versioni tenda ad emettere vapori più facilmente di quanto non facesse la vecchia formulazione.

Motul esiste anche stradale, come Shell, Selenia, Castrol esistono versione pista.

Dimentichi il raro da trovare e costoso Bardahl, ottimo.

Castrol sul 10w60 non sarà più all'avanguardia ma ha un ottimo prodotto da molti anni, non è che se era ottimo 5 anni fa oggi faccia schifo visto che parliamo di motori di 10 anni fa con tecnologie vecchie di 15-20!
 
"Marche minori" e leggere elf, valvoline, total mi fa sorridere. Sono marchi non più all'avanguardia, ma certo non minori.

Castrol per quello che vedo quando scoli l'olio esausto è ridotto meno peggio di quanto non lo sia il Selenia e soprattutto tende ad essere bevuto meno.

Mobil1 è un grandissimo olio, peccato che nelle ultime versioni tenda ad emettere vapori più facilmente di quanto non facesse la vecchia formulazione.

Motul esiste anche stradale, come Shell, Selenia, Castrol esistono versione pista.

Dimentichi il raro da trovare e costoso Bardahl, ottimo.

Castrol sul 10w60 non sarà più all'avanguardia ma ha un ottimo prodotto da molti anni, non è che se era ottimo 5 anni fa oggi faccia schifo visto che parliamo di motori di 10 anni fa con tecnologie vecchie di 15-20!

Alt caro Brambil,non hò detto che elf valvoline total siano leggeri o minori ma solo meno noti di mobil e shell (n.b. una cosa anche se meno nota può essere buona come una nota in certi casi).Per quanto riguarda bardahl non è poi così ottimo come dici guardando i confronti con altri oli ,se guardi poi il loro sito non trovi nemmeno le schede tecniche con i valori delle prove sui loro oli...il fullerene poi presente solo in tracce,flash point basso ecc... non hò nemmeno detto che castrol o selenia fanno schifo(parola che tra l'altro detesto)ma solo che sono rimasti un pò indietro.
Motul stradale poi a parità di prestazioni costa un pò troppo.
L'ottimo mobil leader con shell del mercato(forniscono basi e addittivi a tutti gli altri compreso castrol e bardahl,tranne pochi produttori di oli indipendenti) è un pò troppo volatile come dicevi,quindi cosa rimane?shell shell shell shell shell shell e poi ...a si shell shell e shell.
 
Ultima modifica:
Alt caro Brambil,non hò detto che elf valvoline total siano leggeri o minori ma solo meno noti di mobil e shell (n.b. una cosa anche se meno nota può essere buona come una nota in certi casi).
Per quanto riguarda bardahl non è poi così ottimo come dici guardando i confronti con altri oli ,se guardi poi il loro sito non trovi nemmeno le schede tecniche con i valori delle prove sui loro oli...il fullerene poi presente solo in tracce,flash point basso ecc... non hò nemmeno detto che castrol o selenia fanno schifo(parola che tra l'altro detesto)ma solo che sono rimasti un pò indietro.
Guarda che ho scritto "leggere", come infinito del verbo.

Motul stradale poi a parità di prestazioni costa un pò troppo.
L'ottimo mobil leader con shell del mercato(forniscono basi e addittivi a tutti gli altri compreso castrol e bardahl,tranne pochi produttori di oli indipendenti) è un pò troppo volatile come dicevi,quindi cosa rimane?shell shell shell shell shell shell e poi ...a si shell shell e shell.
;-)
 
la mia 166 v6 turbo porta il 20k selenia da manuale d'uso...sbagliano? quale sarebbe quello ideale?
Grazie
 
una cosa che riguarda l'olio,ma il gtv 2.0 v6 turbo sulla parte destra ha il radiatore per il raffreddamento olio?
 
Si, ha il radiatore dell'olio.
Miglior olio per V6 Turbo il Shel Helix Ultra 10w60. Lo metto da 100.000 km e non si sentono le punterie (ne ho fatti 200.000) Prima con il Selenia le regolavo ogni 15.000 e dovetti anche cambiare i bicchierini
 
Io sul V6 Turbo ho messo un 5w50 ed un additivo anti-attrito al teflon-grafite.
La temperatura del motore sotto sforzo durante le sessioni in pista, si è abbassata di almeno 5 gradi e mi sembra che giri molto meglio di prima.
Forse è solo un'impressione ma quando attivo l'overboost su marce alte "si sente" di più dopo questo trattamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
Sono passati anni e vedo che diversi oli consigliati nei post precedenti non si trovano più...
Qualcuno ha qualche buon olio da consigliarmi per gtv 916 V6 turbo?
Grazie